Vai al contenuto

SRAM OMNIUM enthusiast & owners


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

Io devo prendere la 165mm e devo rivolgermi a Sardi (non che mi dispiaccia eh) perché bike mailorder non l'ha disponibile, peccato per il prezzo migliore.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

hibike.it

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Comunque per quanto sia una pippa, ho notato una differenza di scorrevolezza incredibile tra movimento centrale campa degli anni 80 e miche a cartuccia del 2012, a favore de primo, a parità di condizioni di ingrassaggio e con la stessa guarnitura. Mentre ho mi sono trovato male con una guarnitura campy record anni 70 rispetto ad una miche xpress bassa gamma ma che andava da dio. Impressioni.

 

In questi giorni ho montato un telaio pista in acciaio (viner special professional) con movimento centrale gpm pista e guarnitura gpm special pista, mentre sul mielec in alu ho l'accoppiata stronglight.

ll movimento centrale gpm gira molto di più di un miche a cartuccia e anche di un VP (quello più costoso tra i 2), ma mi sembra scorrevole tanto quanto lo stronglight jp400 che ho sul mielec. La guarnitura gpm mi sembra flettere molto di più della stronglight track 2000, ma potrebbe anche essere una sensazione dovuta al diverso materiale dei telai su cui sono montati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le guarniture vecchie flettono,pochi cazzi.. Mentre i movimenti a cartuccia (cosi come le ruote su cuscinetti) scorrono peggio dei vecchi mc e mozzi a sferette :)

ritornanto IT

BB per omnium,oltre all'originale?(che dovrebbe essere del gruppo aphex se non sbaglio)

e non ditemi Red che costa 150€ piddi

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Le guarniture vecchie flettono,pochi cazzi.. Mentre i movimenti non a cartuccia (cosi come le ruote su cuscinetti) scorrono peggio dei vecchi mc e mozzi a sferette :)

ritornanto IT

BB per omnium,oltre all'originale?(che dovrebbe essere del gruppo aphex se non sbaglio)

e non ditemi Red che costa 150€ piddi

io ho preso il truvativ (ma il mio è passo italiano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,visto che si parla di guarniture....

A me la Omnium non mi dispiace,ma qualcuno mi saprebbe spiegare la differenza tra una guarnitura stradale e una pista?

Perchè spendere oltre 150 sacchi per poi avere lo stesso rendimento di una stradale mi girerebbero abbastanza.

Spulciando una vecchia discussione ad esempio si parlava di guarniture Campagnolo e si diceva che a parte l'alloggiamento di 2 corone poi erano pressochè identiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva giustamente qualcuno,credo che la omnium sia una guarnitura studiata per la strada e non per la pista,il fatto della corona lo vedo come un problema secondario,alla fine credo che sia più economico giocare sul pignone che sulla corona,nelle criterium non si scende sotto i 48t,

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, secondo me il vantaggio sta solo nella comodità del montaggio. Noi ci facciamo le seghe sopra, ma, soprattutto in paragone a certa roba mtb o strada, è una guarnitura da poco.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

All'atto pratico....ho una ultegra 6500 con movimento octalink,a cui toglierei la corona da 39.

Sarebbe giustificato spendere per la omnium?oppure non cambierebbe una fava?nella mia ignoranza mi immagino che forse una omnium flette meno...ma appunto chiedo a voi che di guarniture e corone ne avete consumate sicuramente più di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire la verità? per me la roba della scorrevolezza si sente solo ed esclusivamente in box in prova statica.

Ruote su asfalto sfiderei chiunque a sentire la differenza reale. è talmente subordinata a un miliardo di altri fattori, che o una scorre da dio e l'altra è impastata veramente, oppure non la si sente.

L'unico problema è il costo, visto che molti devon anche cambiare la corona, siamo seri.

Chi mi dice che sente la differenza di scorrevolezza su strada, gli dico di andare a tagliare il prato con la forbicina da unghie. Perchè è fisicamente impossibile: basta uno sputo di vento, un sassolino, una posizione minimamente meno aerodinamica, una catena appena appena piu tesa, qualche decimo di bar in meno nei copertoni o la vescica piu piena o meno piena a cambiare di piu le sensazioni che non la differenza di scorrevolezza tra un cuscinetto ben rodato e le sfere, con quei bracci di applicazione, quei pesi e quelle velocità di rotazione.

su questo hai pienamente ragione,ma alla fine la scorrevolezza è data dal Mc,per quanto rigurda la rigidità delle pedivelle,la omnium è un passo avanti alle altre,sulla miche primato le pedivelle flettono solo a guardarle,infatti mettendo un Mc da 107 come consigliato da miche mi sono ritrovato il carro segnato dal passaggio della pedivella a causa della flessione all'interno dela stessa ciò che con la omnium non succede,poi come giustamente ha detto @Rockarollas ci vuole anche la gamba Modificato da Woodstock (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

All'atto pratico....ho una ultegra 6500 con movimento octalink,a cui toglierei la corona da 39.

Sarebbe giustificato spendere per la omnium?oppure non cambierebbe una fava?nella mia ignoranza mi immagino che forse una omnium flette meno...ma appunto chiedo a voi che di guarniture e corone ne avete consumate sicuramente più di me.

che uso ne fai? per una mera questione estetica resta con il vecchio set.

Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero hai ragione, ci sono moltissimi fattori da valutare, ma se li sommi tutti la differenza la senti (parlo per esperienza a livello di ruote), a livello di guarnitura i fattori sono di meno ma se cerco di avere i componenti più scorrevoli possibili e montati nel miglior modo possibile alla fine tutto insieme fa la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

@LupinRS  ho anch'io una ultegra con l'octalink sulla fissa da città e vado da dio, ci ho fatto abbastanza km e mai avuto un problema quindi secondo me puoi proseguire con quella, non so come si comporta se ci skiddi  ma per il resto è una bella guarnitura

Modificato da elpony (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .