saimonfvg

SRAM OMNIUM enthusiast & owners

453 posts in this topic

Apro questa discussione perché nel cercare più info su questa guarnitura sul forum mi sono perso.

Con il tempo linkerò i post nei quali vi sono info utili. Tutta roba già sentita.

 

Sram Omnium (dal sito)

https://www.sram.com/sram/road/products/omnium-crankset

 

Materiale: 7050 Alloy

Materiale Corona: AL 7075-T6

Peso: 825 gr

Lunghezza pedivelle: 165, 167,5, 170, 172,5, 175, 180 mm

Corona originale rapporto: 48

Bdc: 144mm

 

La guarnitura ha il perno passante. Se regolato a dovere e con la giusta quantità di grasso non si muove e scorre molto bene. Il movimento centrale è il Gxp BSA standard, ma si possono comprare le calotte ITA standard on line e dal ciclista, ad un prezzo compreso tra 25 e 60 euro.

 

La guarnitura ha un prezzo on line compreso tra i 160 e i 180 euro.

 

Colori

19357_00_d.jpg

2012-omnium_crankset-no_desc-en.jpg

 

Discussioni utili

 

Consigli per gli acquisti

 

Sram MC ITA

 

Problemi

 

Omnium LOL

 

 

Telai su cui monta (BSA):

 

Cinelli Gazzetta

Cinelli Mash Bolt, Hipstogram

Cinelli Mash Parallax

 

Dolan Pre Cursa Nuovo modello

Edited by s41m0n fvg (see edit history)
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La silver è piu bella

Odio la sram perchè fan solo il 48 (ma santo dio)

La guarnitura è una figata 

Son contento di averla montata

Anche con una di cartone non avrei notato nessuna differenza per quel poco che spingo
MA
Nutro sempre la speranza di diventar quadzilla 

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La silver è piu bella

Odio la sram perchè fan solo il 48 (ma santo dio)

La guarnitura è una figata 

Son contento di averla montata

Anche con una di cartone non avrei notato nessuna differenza per quel poco che spingo

MA

Nutro sempre la speranza di diventar quadzilla 

Puoi montarci la zen in tutte le misure! :-)

http://www.dolan-bikes.com/bike-components/bike-chainrings/sugino-zen-chainring.html

 

 

Io ho notato differenza con le classiche guarniture, un corpo rigido e non fa rumori.

Edited by s41m0n fvg (see edit history)

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La silver è piu bella

Odio la sram perchè fan solo il 48 (ma santo dio)

La guarnitura è una figata 

Son contento di averla montata

Anche con una di cartone non avrei notato nessuna differenza per quel poco che spingo

MA

Nutro sempre la speranza di diventar quadzilla 

Puoi montarci la zen in tutte le misure! :-)

http://www.dolan-bikes.com/bike-components/bike-chainrings/sugino-zen-chainring.html

 

 

Io ho notato differenza con le classiche guarniture, un corpo rigido e non fa rumori.

 

si man, ma son 89 fottutissime sterline oltre quello che ho già pagato.

Posso anche montarci una miche advanced (che per altro è quel che ho fatto, 53t) ma non è questo il punto:

Pago 160-180€, non  bruscolini, un prezzo alto per una guarnitura di un certo livello, è inconcepibile che ci sia solo la misura 48t. Se ti proponi per un segmento di mercato alto si suppone che l'acquirente quadratico medio sappia cosa vuole come rapporto, e quindi debba poter scegliere, senza dover andare a spendere altri soldi aftermarket, e magari vendere la corona.

Puttana troia, stiam pagando fior fior di quattrini sta omnium, e la sram non è una aziendina di voghera a conduzione familiare. 

Puttana troia.

Mi sale il crimine con la sram per sta cosa, scusatemi.

Sul resto..ho avuto solo una chorus da corsa convertita io, quidni non so dire le differenze. certo è che è granitica per le mie gambe.

 

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La silver è piu bella

Odio la sram perchè fan solo il 48 (ma santo dio)

La guarnitura è una figata 

Son contento di averla montata

Anche con una di cartone non avrei notato nessuna differenza per quel poco che spingo

MA

Nutro sempre la speranza di diventar quadzilla 

Puoi montarci la zen in tutte le misure! :-)

http://www.dolan-bikes.com/bike-components/bike-chainrings/sugino-zen-chainring.html

 

 

Io ho notato differenza con le classiche guarniture, un corpo rigido e non fa rumori.

 

si man, ma son 89 fottutissime sterline oltre quello che ho già pagato.

Posso anche montarci una miche advanced (che per altro è quel che ho fatto, 53t) ma non è questo il punto:

Pago 160-180€, non  bruscolini, un prezzo alto per una guarnitura di un certo livello, è inconcepibile che ci sia solo la misura 48t. Se ti proponi per un segmento di mercato alto si suppone che l'acquirente quadratico medio sappia cosa vuole come rapporto, e quindi debba poter scegliere, senza dover andare a spendere altri soldi aftermarket, e magari vendere la corona.

Puttana troia, stiam pagando fior fior di quattrini sta omnium, e la sram non è una aziendina di voghera a conduzione familiare. 

Puttana troia.

Mi sale il crimine con la sram per sta cosa, scusatemi.

Sul resto..ho avuto solo una chorus da corsa convertita io, quidni non so dire le differenze. certo è che è granitica per le mie gambe.

 

 

Approvo in toto, di mio ho avuto la fortuna di usare già corone 49 e 48, quindi mi cambiava ben poco, ma capisco lo sfogo, più che altro se proponessero la stessa corona con altri rapporti avrebbero un buon mercato sicuramente. Perché di per se la corona è veramente ottima, e molto più spessa e ben fatta rispetto ad altre che mi sono passate per mano.

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Della Omnium so che a breve (spero) ne prenderò una.

 

So anche che se nel dolan tocca, ci sarà una omnium nel mercatino e tante bestemmie nell'aria.

Edited by Putro (see edit history)

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è cara, ma neanche tanto considerando che le controparti c-record e sugino75 costano di più e girano ancora con perno quadro.

 

per me è la migliore cosa che si possa montare su una fissa, una volta montata tutte le altre guarnizze sembrano di gomma.

 

 

@ dimenticasti questo nei lol

non ci credo, nuoooo, photoshop!

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ma qualcuno sa perché in alcune c'è scritto SRAM e su altre TRUVATIV?

 

attachicon.gifomnium-1.jpg

A quanto ne so Sram è il pesce grande che ha mangiato il pesce piccolo, 2010-2011 circa

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perché ho notato che quelle sram costano quasi sempre qualche euro in più rispetto le altre e pensavo fossero due tipi diversi.

 

soprattutto perché sulle sram le scritte sono "laserate" e sulle truvativ verniciate.

si nota su quella silver soprattutto. quella laserata è più chiara.

post-7411-0-65020400-1396097011_thumb.jp

Edited by BostonG (see edit history)

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@BostonG Campagnolo gira con perno quadro ma hai provato a vede come gira il perno quadro Campagnolo?

secondo me già il fatto che non esistano altre corone al di fuori del 48 dovrebbe farla escludere come scelta di chi la userebbe in velodromo

per le fixed è ottima costa un botto rispetto alla concorrenza lasco ed è fashion

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@BostonG Campagnolo gira con perno quadro ma hai provato a vede come gira il perno quadro Campagnolo?

secondo me già il fatto che non esistano altre corone al di fuori del 48 dovrebbe farla escludere come scelta di chi la userebbe in velodromo

per le fixed è ottima costa un botto rispetto alla concorrenza lasco ed è fashion

ho anche una c-record con perno guadro campagnolo ma nulla, a girare gira ma quando spingi vedi la guarnitura che flette a destra e sinistra.

 

il fatto che te la vendano con una sola corona non significa nulla, anzi secondo me lo sanno benissimo che la corona è una cosa personale e che tutti poi i pistard la cambiano secondo le esigenze che neanche si sbattono a produrne di altre.

 

scusa hai detto concorrenza lasco?? le guarniture LASCO? stai scherzando?

Edited by BostonG (see edit history)
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@BostonG si se hai letto l'ultima frase avrai capito che era una provocazione, poichè la considero una guarnitura per fixed da aperitivo

purtroppo non l'ho mai provata personalmente, ho solo avuto modo di osservarla e girarla a mano, però di pistard con la Omnium ne ho visti ben pochi

 

il discorso sulla corona non sta in piedi secondo me, a me cliente sta un po sul cazzo acquistare una corona che so già non userò

Edited by elpony (see edit history)

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