Vai al contenuto

Aprire un negozio di bici da corsa follia o possibile realtà ?


Raiden
 Share

Recommended Posts

Io in ciclofficina ci sono andato poche volte, un paio di volte a farmi centrare le ruote e altre volte a comprare le camere d'aria e sento da loro che si "lamentano" del fatto che molta gente preferisce spendere 2 soldi in più e comprarsi quei pochi attrezzi con cui riesci a farti la manutenzione ordinaria anche da solo. Secondo me ti converrebbe prima affiancarti ad un officina già avviata e imparare il più possibile e poi nel caso, aprire la tua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello ho riletto il mio intervento nell'altra discussione linkata sopra

 

dopo quasi un anno che gestiamo un negozio,ti posso dire che devi partire davvero dal basso

la gente la bici se la compra nei grandi negozi, noi ancora adesso abbiamo giusto qualche modello assemblato da noi

ma il resto rigorosamente a catalogo e qualcosa in conto vendita

 

se apri da zero devi mettere in conto che già solo aprire è un investimento importante tra attrezzi, accessori e materiale di consumo

se ti metti in testa di vendere bdc sappi che da come parti avresti zero sconti dai fornitori e dovresti anticipare tu tutti i soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quello che serve e' una officina amica.

 

Un posto dove tutti sono benvenuti, dallo sportivo che vuole cambiare il gruppo ogni stagione alla signora che ha forato.

Nella mia esperienza fiorentina (la patria degli stronzi) sembra che le officine ti facciano un gran favore a farti un qualsiasi lavoro.

Se non prenoti sono cazzi e guai a voler la bici in giornata.

 

Sono stato egli stati uniti un mese fa e sono entrato in un negozio di bici, in vetrina c'era un cartello che diceva "WE WILL LISTEN TO YOU" ecco secondo me in questa frase (un po esagerata se si vuole) sta il concetto del negozio di bici/ officina del futuro: la bici deve diventare il mezzo di trasporto e affinche cio accada tutti devono essere inclusi e bisogna ascoltare con lo stesso sorriso e cortesia e disponibilità sia il professionista 50enne della domenica che compra il carbonio da 5000 euro sia il poveraccio con la mtb vecchia di 20 anni che ha il MC che non va più. 

Questo non lo vedo nei negozi che frequento mio malgrado, ma manco per un cazzo.

ti capisco molto bene!!!

qua a Rimini invece tutti i negozi/officine con esperienza non ti cacano proprio se non arrivi con l'ultima novità da 5000€ e non sei un corriderore prof!!!

 

@Raiden secondo me varia molto da città a città....per esempio sarebbe un mio sogno aprire una bicycle cafè!!ma so che non funzionerebbe per esempio dalle mie parti...la "cultura" sulla bici urbana non esiste in una cittadina dove per lo più si usano bici per andare all'aperitivo a mettersi in mostra in locali in!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti con le riparazioni e magari la compravendita di usato, l'anno scorso in Italia si sono vendute più bici che macchine e, appassionati a parte, poca gente mette le mani sulle bici. Il resto dipende molto dalla zona, dalle tue capacità tecniche e di comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringraziamo il cielo che l'economia delle bici gira ancora per la maggior parte grazie alle piccole imprese sponsorizzate come quella che vorresti aprire te e che ritengo una cosa bellissima e per niente folle visto l'aumento delle vendite di questi tempi, trovo invece folle quei mobilifici che pensano ancora di andare avanti se come quello che c'ho in paese per un mobiletto del cazzo di appena 140 x 140 ti fa spendere GIA' SCONTATO E CON PREZZO AMICO 600 euro quando all'ikea che è nemmeno a 20 minuti di macchina ne trovi uno uguale a meno della metà, questa è follia! peggio ancora chi apre un agenzia viaggi (a parte ho sentito di certe teste di cazzo che piuttosto non mangiano però l'ultimo iphone e un viaggio alle maldive se lo fanno)

 

la bici ricordo è un veicolo e a prescindere che sia da girata o da allenamento o da lavoro è pur sempre un mezzo che ti può portare a lavoro e che ti può far portare a casa il pane.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Raiden bassa veronese di preciso dove? io sono di legnago.
io o vado da pigozzi a vr o a ferrara dai vari che ci sono...perchè per il resto non conosco nessuno vermaente esperto di bici fisse.
anche solo per avere un bull oppure una catena pista devo ordinarla e aspettare, o un copertone da 700 x 28 c'è poca roba in zona mia.

qualche negozio inizia ad avere qualcosa, ma ha dei prezzi a volte allucinanti.... col cazzo che spendo 30 € per un bull bruttino no brand! (mi è capitato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo qualsiasi iniziativa ma prima fatti bene bene due conti...l'entusiasmo può trarre d'inganno...

 

Tutti apprezzano il meccanico amicone da andarci a fare due chiacchiere poi comprano online...e il meccanico chiude

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo qualsiasi iniziativa ma prima fatti bene bene due conti...l'entusiasmo può trarre d'inganno...

 

Tutti apprezzano il meccanico amicone da andarci a fare due chiacchiere poi comprano online...e il meccanico chiude

tutto giusto. ma se posso dire la mia, se il meccanico vicino a me (vicino intendo un 10 km da poterci andare in bici) dispone di componenti ad un prezzo onesto, preferisco spendere anche 10 € in + e prenderlo da lui. ma se inizio a vedere che in internet spendo la metà, mi spiace ma compro in internet. sarò un barbone ma se non regalo i soldi a nessuno

. support your local shop, ma tutto ha un limite

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Apprezzo qualsiasi iniziativa ma prima fatti bene bene due conti...l'entusiasmo può trarre d'inganno...

 

Tutti apprezzano il meccanico amicone da andarci a fare due chiacchiere poi comprano online...e il meccanico chiude

tutto giusto. ma se posso dire la mia, se il meccanico vicino a me (vicino intendo un 10 km da poterci andare in bici) dispone di componenti ad un prezzo onesto, preferisco spendere anche 10 € in + e prenderlo da lui. ma se inizio a vedere che in internet spendo la metà, mi spiace ma compro in internet. sarò un barbone ma se non regalo i soldi a nessuno

. support your local shop, ma tutto ha un limite

 

Questo era sottinteso...l'onestà del negoziante deve essere la base ma ho sentito gente comprare online per risparmiare 5€ e passare ore a chiedere informazioni e far chiacchiere dal meccanico...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .