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Mozzo ISO su cuscinetti


mikro
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Io l'ho fatto uguale a @BiCico, piu o meno, con uno sram X9, spettacolo vero, gira già da tempo sulla mia bici.

l'ho preso da gambacicli.

Ora lo devo fare anche per @stume.

definitivo.

i cuscinetti sono 6001 come tipo: 28mm est, 12mm int, 8 spess

Curiosità.. L' x9 è identico all x7 o cambia qualcosa?

 

a aver visto un x7 ti saprei dire. 

quello che c'è nel sito sram però è:

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Upgrade Over X-7: Lighter - higher grade bearings - Turbine machining

 

Vale la pena? boh. io però ho avuto la prima mtb tutta x7, poi ho upgradato tutto a x9(dopo un incidente che mi ha distrutto tutto il ciclista aveva solo x9 in casa e non ho detto di no). Sinceramente non ho notato tutta sta differenza. ai tempi l'x9 era quasi il top gamma: non esisteva l'xx e l'x0 era solo un x9 con pezzi in carbonio.

 

Ma va beh, quest'x9 è uno spettacolo, e credo che l'x7 non sia da molto meno.

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Mancano solo i pignoncini di @etoy poi si possono collaudare a forza di menate, skiddate bestia e reggisellacarbon da far esplodere ste.ferrara :D

 

chiunque volesse info a riguardo, chieda pure sia qui che in PM 

 

partiti stamattina, dai che tra un paio di giorni si monta :)

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Mi attirano molto questi mozzi ISO, ma mi chiedo: nessuno ha mai avuto problemi con la linea catena?

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Mi attirano molto questi mozzi ISO, ma mi chiedo: nessuno ha mai avuto problemi con la linea catena?

 

gli ISO puoi rispaziarli facilmente, più che altro il problema della lineacatena ce l'hai coi pignoni filettati.. in quel caso devi giocare con la lunghezza del perno mc

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Grazie a tutti per gli interventi, mi avete parecchio chiarito la situazione!

Io l'ho fatto uguale a @BiCico, piu o meno, con uno sram X9, spettacolo vero, gira già da tempo sulla mia bici.
l'ho preso da gambacicli.
Ora lo devo fare anche per @stume.

 

definitivo.

 

i cuscinetti sono 6001 come tipo: 28mm est, 12mm int, 8 spess

Da gambacicli ho visto che ce ne sono tre modelli sempre x9, con perno da 20, da 15 e uno ignoto e meno costoso.

Il tuo qual'è? se i cuscinetti hanno sede per albero da 12mm immagino sia quello ignoto giusto? A quel prezzo quasi quasi lo prendo!

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Grazie a tutti per gli interventi, mi avete parecchio chiarito la situazione!

Io l'ho fatto uguale a @BiCico, piu o meno, con uno sram X9, spettacolo vero, gira già da tempo sulla mia bici.

l'ho preso da gambacicli.

Ora lo devo fare anche per @stume.

definitivo.

i cuscinetti sono 6001 come tipo: 28mm est, 12mm int, 8 spess

Da gambacicli ho visto che ce ne sono tre modelli sempre x9, con perno da 20, da 15 e uno ignoto e meno costoso.

Il tuo qual'è? se i cuscinetti hanno sede per albero da 12mm immagino sia quello ignoto giusto? A quel prezzo quasi quasi lo prendo!dagli schemi online quelli per asse passante da 15 sono facilmente modificabili e credo, se i blueprint sono accurati, con un risparmio di peso rispetto alla mia soluzione. Tutto questo però si scontra con una non possibilità di controllare effettivamente se tutta la modifica gira bene come su carta. La modifica prevede due tubi torniti ad hoc che si avvitano su un corpo centrale che c'è gia nel mozzo quando lo compri.

Gli ignoti sono i QR. Sganci rapidi standard da 9 mm. Ho preso quello perché è quello piu simile alle modifiche che si fanno normalmente, costano di meno e ti resta anche un bello sgancio qr sram in mano, che io ho messo all'anteriore.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
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Grazie a tutti per gli interventi, mi avete parecchio chiarito la situazione!

Io l'ho fatto uguale a @BiCico, piu o meno, con uno sram X9, spettacolo vero, gira già da tempo sulla mia bici.

l'ho preso da gambacicli.

Ora lo devo fare anche per @stume.

definitivo.

i cuscinetti sono 6001 come tipo: 28mm est, 12mm int, 8 spess

Da gambacicli ho visto che ce ne sono tre modelli sempre x9, con perno da 20, da 15 e uno ignoto e meno costoso.

Il tuo qual'è? se i cuscinetti hanno sede per albero da 12mm immagino sia quello ignoto giusto? A quel prezzo quasi quasi lo prendo! dagli schemi online quelli per asse passante da 15 sono facilmente modificabili e credo, se i blueprint sono accurati, con un risparmio di peso rispetto alla mia soluzione. Tutto questo però si scontra con una non possibilità di controllare effettivamente se tutta la modifica gira bene come su carta. La modifica prevede due tubi torniti ad hoc che si avvitano su un corpo centrale che c'è gia nel mozzo quando lo compri.

Gli ignoti sono i QR. Sganci rapidi standard da 9 mm. Ho preso quello perché è quello piu simile alle modifiche che si fanno normalmente, costano di meno e ti resta anche un bello sgancio qr sram in mano, che io ho messo all'anteriore.

 

Posso chiederti dove hai trovato gli schemi? sul sito sram non li ho visti!

La mia idea in realta era, oltre ovviamente di sostituire l'asse, anche di cambiare i cuscinetti radiali con degli obliqui. Purtroppo però da catalogo skf non sembra esserci nulla con le stesse misure esterne....

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Grazie a tutti per gli interventi, mi avete parecchio chiarito la situazione!

Io l'ho fatto uguale a @BiCico, piu o meno, con uno sram X9, spettacolo vero, gira già da tempo sulla mia bici.

l'ho preso da gambacicli.

Ora lo devo fare anche per @stume.

definitivo.

i cuscinetti sono 6001 come tipo: 28mm est, 12mm int, 8 spess

Da gambacicli ho visto che ce ne sono tre modelli sempre x9, con perno da 20, da 15 e uno ignoto e meno costoso.

Il tuo qual'è? se i cuscinetti hanno sede per albero da 12mm immagino sia quello ignoto giusto? A quel prezzo quasi quasi lo prendo!dagli schemi online quelli per asse passante da 15 sono facilmente modificabili e credo, se i blueprint sono accurati, con un risparmio di peso rispetto alla mia soluzione. Tutto questo però si scontra con una non possibilità di controllare effettivamente se tutta la modifica gira bene come su carta. La modifica prevede due tubi torniti ad hoc che si avvitano su un corpo centrale che c'è gia nel mozzo quando lo compri.

Gli ignoti sono i QR. Sganci rapidi standard da 9 mm. Ho preso quello perché è quello piu simile alle modifiche che si fanno normalmente, costano di meno e ti resta anche un bello sgancio qr sram in mano, che io ho messo all'anteriore.

Posso chiederti dove hai trovato gli schemi? sul sito sram non li ho visti!

La mia idea in realta era, oltre ovviamente di sostituire l'asse, anche di cambiare i cuscinetti radiali con degli obliqui. Purtroppo però da catalogo skf non sembra esserci nulla con le stesse misure esterne....obliqui?

Le ho trovate sul sito sram in realtà, non ricordo precisamente dove, forse sul supporto tecnico, era un file pdf con dentro tutti gli schemi di tutto, versioni base e non di tutti i componenti

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Io l'ho fatto uguale a @BiCico, piu o meno, con uno sram X9, spettacolo vero, gira già da tempo sulla mia bici.

l'ho preso da gambacicli.

Ora lo devo fare anche per @stume.

 

definitivo.

 

i cuscinetti sono 6001 come tipo: 28mm est, 12mm int, 8 spess

visto dal vivo quello di bobs ed è tanta roba

 

comunque a me rimane a chi rivolgermi per fare questo asse

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Comunque @mikro gli obliqui perché li vyoi mettere? Assumendo come obliqui quelli a cilindro inclinato, non te ne fai nulla: gli sforzi non radiali se li succhiano gli accoppiamenti tra mozzo e asse -quei due cosi filettati m12 che fanno andare in battuta il cuscinetto sul corpo mozzo avvitandosi. o mi son perso qualcosa?

Se proprio li vuoi però, gia che sei in torneria, puoi adattarne uno piu piccolo con spessori conici progettati decentemente. Se vuoi una mano passami gli schemi dimensionati che ti faccio un progettino 3d, volendo, da cui puoi trarre spunto quantomeno!

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
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Io l'ho fatto uguale a @BiCico, piu o meno, con uno sram X9, spettacolo vero, gira già da tempo sulla mia bici.

l'ho preso da gambacicli.

Ora lo devo fare anche per @stume.

definitivo.

i cuscinetti sono 6001 come tipo: 28mm est, 12mm int, 8 spess

Da gambacicli ho visto che ce ne sono tre modelli sempre x9, con perno da 20, da 15 e uno ignoto e meno costoso.

Il tuo qual'è? se i cuscinetti hanno sede per albero da 12mm immagino sia quello ignoto giusto? A quel prezzo quasi quasi lo prendo! dagli schemi online quelli per asse passante da 15 sono facilmente modificabili e credo, se i blueprint sono accurati, con un risparmio di peso rispetto alla mia soluzione. Tutto questo però si scontra con una non possibilità di controllare effettivamente se tutta la modifica gira bene come su carta. La modifica prevede due tubi torniti ad hoc che si avvitano su un corpo centrale che c'è gia nel mozzo quando lo compri.

Gli ignoti sono i QR. Sganci rapidi standard da 9 mm. Ho preso quello perché è quello piu simile alle modifiche che si fanno normalmente, costano di meno e ti resta anche un bello sgancio qr sram in mano, che io ho messo all'anteriore. Posso chiederti dove hai trovato gli schemi? sul sito sram non li ho visti!

La mia idea in realta era, oltre ovviamente di sostituire l'asse, anche di cambiare i cuscinetti radiali con degli obliqui. Purtroppo però da catalogo skf non sembra esserci nulla con le stesse misure esterne.... obliqui?

Le ho trovate sul sito sram in realtà, non ricordo precisamente dove, forse sul supporto tecnico, era un file pdf con dentro tutti gli schemi di tutto, versioni base e non di tutti i componenti

 

Grande, li ho trovati, grazie!:)

si si obliqui tipo questi 0400f01_tcm_12-3853.gif

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Ah ok! Quelli! Boh per me non ne val la pena dello sbatti.. Quelli sram dopo un minimo di rodaggio si slegano e girano all'infinito..

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Comunque @mikro gli obliqui perché li vyoi mettere? Assumendo come obliqui quelli a cilindro inclinato, non te ne fai nulla: gli sforzi non radiali se li succhiano gli accoppiamenti tra mozzo e asse -quei due cosi filettati m12 che fanno andare in battuta il cuscinetto sul corpo mozzo avvitandosi. o mi son perso qualcosa?

Se proprio li vuoi però, gia che sei in torneria, puoi adattarne uno piu piccolo con spessori conici progettati decentemente. Se vuoi una mano passami gli schemi dimensionati che ti faccio un progettino 3d, volendo, da cui puoi trarre spunto quantomeno!

Per obliqui intendo quelli che ho messo nel messaggio sopra, credo che cuscinetti a sfera obliqui sia il termine corretto un po' come radiali o assiali :)

Purtroppo con diametro interno 12mm il diametro esterno più piccolo è 32 e lo spessore minimo 10 anche se ho l'impressione che questa tabella non sia completa, quando ho un po' di calma cerco meglio

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Tuttto sto casino mi è venuto in mente dopo aver letto l'articolo dove shimano diceva di continuare ad usare coni e sfere per via della capacità di questo sistema di lavorare meglio con le componenti assiali delle  sollecitazioni subite dalla ruota come le curve e nel nostro caso anche gli skid. Poi al 90% si tratterà di seghe mentali mie però volevo fare questo tentativo :)

 

Non ho capito bene cosa intendi dicendo che gli sforzi assiali dovrebbero essere assorbiti dagli accoppiamenti... :)

 

Con il 3d me la cavicchio però nel caso una mano è sempre gradita grazie!:)

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Dicevo del girare perché gia sostituire i cuscinetti è inutile, con quelli perdi in rotolamenti -hanno ovviamente piu attrito - e non guadagni molto - non sensibilmente quantomeno in rigidità laterale. Piuttosto aumenta il diametro di raggi o del cerchio o gioca con la raggiatura..magari buttando su di quelche punto percentuale la tensione su tutti i raggi.. ma io li ho standard e in terza classici, sfinati ellittici dietro, e beh lo vedi dal mio avatar che la rigidità non la sottovaluto, anzi la esigo, ma non sento carenze su quell'aspetto. Sono granitiche anche così.

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I non radiali normali servono per far succhiare al cuscinetto anche sforzi assiali. Per come è concepita la struttura credo che gli sforzi assiali si propaghino sulla struttura stessa, nell'accoppiamento mozzo asse, all'esterno dei cuscinetti.

Quelli infatti standard non sono rigidi su sforzi assiali -oltre un certo limite ovvio, son mica burro al sole - e questi sono quelli di progetto. Parliamo di mozzo da dh, concepito per essere rigido su tutti i fronti, e questo mi porta a dire che il mio ragionamento sulla trasmissione degli sforzi non sia una stronzata pura. Poi che incrementi quella rigidità, si, ovviamente. Ma il punto è: lo senti? Se si, quanto? Ne vale la pena?

Per me no, ma ognuno è libero di far quel che vuole :) se lo fai vorrei, se si potesse, provare quei cuscinetti sulla mia per qualche km -facciamo un giro insieme e io ti do i miei - e cosi vediamo :)

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