Vai al contenuto

TIG: cosa accadde veramente?


fraccazzo
 Share

Recommended Posts

In pratica ad esclusione della bicycle accademy,

Il 90

- 6...se conosce delle tecniche particolari atte a limitare l'elasticità  già nota del telaio in acciaio

Dei materiali metallici per uso ciclistico l'acciaio è il piu rigido, se dai un occhio al modulo elastico( anche chiamato piu correttamente modulo di Young) vedi che è 3 volte piu rigido dell'alluminio e doppio del titanio( approssimando i valori) per cui se dimensioni correttamente diametri e spessori non hai bisogno di limitare l'elasticità, ne hai fin troppa a volte, tutto il treppo stà un poco qui. Quando si vede scritto questo o quello sono piu rigidi, riferendosi all'etichetta, non ha nessun senso.

 

 

qui rispondo io con 29 minuti di applausi da  in piedi!

 

Vallo a spiegare a quelli che continuano a dire che l'alluminio è più rigido perchè i telai in alluminio sono più rigidi e non capiscono che è perchè hanno sezioni dei tubi esagerate!

Ma no, è che hanno sezioni in alluminio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

- 6...se conosce delle tecniche particolari atte a limitare l'elasticità  già nota del telaio in acciaio

Dei materiali metallici per uso ciclistico l'acciaio è il piu rigido, se dai un occhio al modulo elastico( anche chiamato piu correttamente modulo di Young) vedi che è 3 volte piu rigido dell'alluminio e doppio del titanio( approssimando i valori) per cui se dimensioni correttamente diametri e spessori non hai bisogno di limitare l'elasticità, ne hai fin troppa a volte, tutto il treppo stà un poco qui. Quando si vede scritto questo o quello sono piu rigidi, riferendosi all'etichetta, non ha nessun senso.

 

 

qui rispondo io con 29 minuti di applausi da  in piedi!

 

 

Mi sono preso una vagonata di insulti.

 

Cari bomber del forum perché: 

 

1. non studiate?

2. non insultate anche Dario?

 

(Primo nun v'applicate, seconno nun scaricate, terzo quanno me pagate?)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@legnogrezzo se avessi dato una spiegazione del genere nessuno ti avrebbe detto MAI nulla, ma tu continuavi a sostenere solo che "l'alluminio è un materiale povero"...daje  :dry:

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@legnogrezzo se avessi dato una spiegazione del genere nessuno ti avrebbe detto MAI nulla, ma tu continuavi a sostenere solo che "l'alluminio è un materiale povero"...daje :dry:

L'alluminio È un materiale povero! #crmonazi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

...

I vari Stelbel, Rossin ed i Moser, erano prima saldati a tig -quindi i tubi venivano fusi tra di loro- e poi la "brutta" saldatura veniva ricoperta con un cordoncino di ottone.

 

Effettivamente, questa doppia lavorazione ci spiega come fosse possibile che biciclette da record e di corridori pluripremiati fossero abbastanza rigide da garantire la massima prestazione e risultato.

(abbiamo appena visto al Vigorelli una Moser 28-24 da brividi)

 

Il Moser è una bomba, hai visto i tubi e la scatola mc?

 

 

Solo per dire che, come da me spiegato durante le visiste guidate, quel Moser è stato utilizzato da Francesca Galli per battere proprio sulla pista del Vigorelli il record donne sui 100km nell'87.

Insomma, non esattamente solo "una" Moser...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

- 6...se conosce delle tecniche particolari atte a limitare l'elasticità  già nota del telaio in acciaio

Dei materiali metallici per uso ciclistico l'acciaio è il piu rigido, se dai un occhio al modulo elastico( anche chiamato piu correttamente modulo di Young) vedi che è 3 volte piu rigido dell'alluminio e doppio del titanio( approssimando i valori) per cui se dimensioni correttamente diametri e spessori non hai bisogno di limitare l'elasticità, ne hai fin troppa a volte, tutto il treppo stà un poco qui. Quando si vede scritto questo o quello sono piu rigidi, riferendosi all'etichetta, non ha nessun senso.

 

 

qui rispondo io con 29 minuti di applausi da  in piedi!

 

 

Mi sono preso una vagonata di insulti.

 

Cari bomber del forum perché: 

 

1. non studiate?

2. non insultate anche Dario?

 

(Primo nun v'applicate, seconno nun scaricate, terzo quanno me pagate?)

 

 

 

steel is the new carbonfiber!

 

technology never stops ahahahaah

Link al commento
Condividi su altri siti

@legnogrezzo se avessi dato una spiegazione del genere nessuno ti avrebbe detto MAI nulla, ma tu continuavi a sostenere solo che "l'alluminio è un materiale povero"...daje  :dry:

 

 

Se leggi le mie discussioni parlo anche delle dimensioni esagerate dei tubi, della minore rigidità dell'alluminio, ecc.

Il modulo di Young non lo conosco, se non per sentito dire qua sul forum, ma non ci va molto a capire che l'acciaio è più rigido.

Il fatto che io mi esprima alla cazzo di cane non vuol dire che non abbia ragione.

; )

 

Leggendo le risposte di Dario nel suo topic ho avuto moltissime conferme. 

Io sono contento così, gli altri che la pensino come vogliono.

: )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

- 6...se conosce delle tecniche particolari atte a limitare l'elasticità  già nota del telaio in acciaio

Dei materiali metallici per uso ciclistico l'acciaio è il piu rigido, se dai un occhio al modulo elastico( anche chiamato piu correttamente modulo di Young) vedi che è 3 volte piu rigido dell'alluminio e doppio del titanio( approssimando i valori) per cui se dimensioni correttamente diametri e spessori non hai bisogno di limitare l'elasticità, ne hai fin troppa a volte, tutto il treppo stà un poco qui. Quando si vede scritto questo o quello sono piu rigidi, riferendosi all'etichetta, non ha nessun senso.

 

 

qui rispondo io con 29 minuti di applausi da  in piedi!

 

 

Mi sono preso una vagonata di insulti.

 

Cari bomber del forum perché: 

 

1. non studiate?

2. non insultate anche Dario?

 

(Primo nun v'applicate, seconno nun scaricate, terzo quanno me pagate?)

 

 

 

steel is the new carbonfiber!

 

technology never stops ahahahaah

 

eccoli là! un modulo elastico più alto non ha nulla a che fare con più o meno rigidezza di un materiale.

 

il modulo di young va solamente a indicare quale è il limite di deformazione in campo elastico di un materiale. Oltrepassato quello vuol dire che il materiale avrà deformazioni in campo plastico e quindi non potrà ritornare alla forma iniziale prima della sollecitazione.

 

 

 

moderatevi per favore.

 

La rigidezza di un telaio non è esprimibile esclusivamente dal modulo elastico del materiale con cui è fatto.

Come dice dario nel post sopra dire questo è piu rigido questo è meno rigido non ha alcun senso.

Ci son di mezzo anche sezioni, momenti di inerzia, lunghezze dei tubi, tipi di vincoli e geometrie.

 

@legnogrezzo con tutto il bene che ti voglio eh, ma esistono delle sezioni di compromesso come precedentemente detto, in questo caso l'alluminio ha delle caratteristiche tecniche che permettono sezioni di compromesso più grandi che l'acciaio. Questo facilita il cammino verso una struttura finale con più rigidezza. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

- 6...se conosce delle tecniche particolari atte a limitare l'elasticità  già nota del telaio in acciaioDei materiali metallici per uso ciclistico l'acciaio è il piu rigido, se dai un occhio al modulo elastico( anche chiamato piu correttamente modulo di Young) vedi che è 3 volte piu rigido dell'alluminio e doppio del titanio( approssimando i valori) per cui se dimensioni correttamente diametri e spessori non hai bisogno di limitare l'elasticità, ne hai fin troppa a volte, tutto il treppo stà un poco qui. Quando si vede scritto questo o quello sono piu rigidi, riferendosi all'etichetta, non ha nessun senso.

  qui rispondo io con 29 minuti di applausi da  in piedi!

 Mi sono preso una vagonata di insulti. Cari bomber del forum perché:  1. non studiate?2. non insultate anche Dario? (Primo nun v'applicate, seconno nun scaricate, terzo quanno me pagate?)

  steel is the new carbonfiber! technology never stops ahahahaah

eccoli là! un modulo elastico più alto non ha nulla a che fare con più o meno rigidezza di un materiale. il modulo di young va solamente a indicare quale è il limite di deformazione in campo elastico di un materiale. Oltrepassato quello vuol dire che il materiale avrà deformazioni in campo plastico e quindi non potrà ritornare alla forma iniziale prima della sollecitazione.   moderatevi per favore. La rigidezza di un telaio non è esprimibile esclusivamente dal modulo elastico del materiale con cui è fatto.Come dice dario nel post sopra dire questo è piu rigido questo è meno rigido non ha alcun senso.Ci son di mezzo anche sezioni, momenti di inerzia, lunghezze dei tubi, tipi di vincoli e geometrie. @legnogrezzo con tutto il bene che ti voglio eh, ma esistono delle sezioni di compromesso come precedentemente detto, in questo caso l'alluminio ha delle caratteristiche tecniche che permettono sezioni di compromesso più grandi che l'acciaio. Questo facilita il cammino verso una struttura finale con più rigidezza.

Limite elastico e modulo elastico sono due concetti completamente diversi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,

...scusa se mi vengono fuori altre mille domande

Per tecnica classica ti riferisci a quella di Tom Ritchey? Avresti delle immagini di riferimento?

Sconsigli di ricoprire la saldatura tig perché non è buona regola scaldarla successivamente?

Come ti sembra la maschera per il tig di Anvil, che praticamente usano la maggior parte dei telaisti (che si vedono online ) ?

Premesso che poi il telaio andrebbe solo puntato.... e misa che questo non tutti lo fanno

la tecnica classica si esegue con una o due passate al massimo il risultato dovrebbe essere cosi:

attachicon.giffionn 928.jpgattachicon.giffillet brazing.jpgattachicon.gifDSC_1542.jpgattachicon.gifDSC_1543.jpg

 

non dovrebbe essere una cosa cosi

attachicon.gifDownTubeBottomBracketBrazed.jpg

 

la sezione e l'aspetto

attachicon.giffillettubes.pngattachicon.gif8565628286_7ce377c468_c.jpgattachicon.gif8564534349_faf7c2925f_c.jpgattachicon.gif8564544459_cdce8174a8_c.jpg

 

il risultato finale (Dave Kirk)

attachicon.gif5146107581_158b6e7f17_b.jpgattachicon.gif5148973873_f42cb89e55_b.jpgattachicon.gif5148973987_bfd8f1f034_b.jpgattachicon.gif5149578152_960470d1b5_b.jpgattachicon.gifDSC_1564.jpgattachicon.gifdsc9734.jpg

 

Coprirla è altamente sconsigliabile, si esegue un riscaldamento su una struttura già chiusa con il tig, il tutto non ha senso, per il riscaldamento e per le tensioni che inevitabilmente il processo creerebbe.

Don Ferris costruisce attrezzi intelligenti e ben costruiti, la type4 esposta al nahbs è effettivamnete un passo avanti, il supporto del carro completamente ridisegnato è fantastico.

Il telaio và sempre saldato o brasato fuori dalla maschera, deve essere in grado di muoversi, se lo fissi e ne impedisci il movimento crei una struttura tensionata già in partenza.

Impressionanti queste immagini, in primis per come viene depositato il materiale d'apporto

Ad onda, che sembra quasi un tig e "continua" che per come lo facciamo noi si ottiene tenendo

Sempre la bacchetta nel bagno di fusione ( per l'ottone si dice così ?)

Poi effettivamente con il gasflux il tubo è protetto alla perfezione e tutto ciò incide sulla decadenza del

materiale. Costa...ma li vale tutti.

Chi c'è in Italia che lavora così bene?

La zta in termini pratici quanto risulta estesa?

Non appena ci riportano l'acetilene, facciamo qualche foto così vediamo di capire le differenze di esecuzione.

Un bell'obiettivo sarebbe riuscire a verniciare il telaio senza bisogno di limare il materiale in eccesso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

- 6...se conosce delle tecniche particolari atte a limitare l'elasticità  già nota del telaio in acciaioDei materiali metallici per uso ciclistico l'acciaio è il piu rigido, se dai un occhio al modulo elastico( anche chiamato piu correttamente modulo di Young) vedi che è 3 volte piu rigido dell'alluminio e doppio del titanio( approssimando i valori) per cui se dimensioni correttamente diametri e spessori non hai bisogno di limitare l'elasticità, ne hai fin troppa a volte, tutto il treppo stà un poco qui. Quando si vede scritto questo o quello sono piu rigidi, riferendosi all'etichetta, non ha nessun senso.

  qui rispondo io con 29 minuti di applausi da  in piedi!  Mi sono preso una vagonata di insulti. Cari bomber del forum perché:  1. non studiate?2. non insultate anche Dario? (Primo nun v'applicate, seconno nun scaricate, terzo quanno me pagate?)   steel is the new carbonfiber! technology never stops ahahahaah eccoli là! un modulo elastico più alto non ha nulla a che fare con più o meno rigidezza di un materiale. il modulo di young va solamente a indicare quale è il limite di deformazione in campo elastico di un materiale. Oltrepassato quello vuol dire che il materiale avrà deformazioni in campo plastico e quindi non potrà ritornare alla forma iniziale prima della sollecitazione.   moderatevi per favore. La rigidezza di un telaio non è esprimibile esclusivamente dal modulo elastico del materiale con cui è fatto.Come dice dario nel post sopra dire questo è piu rigido questo è meno rigido non ha alcun senso.Ci son di mezzo anche sezioni, momenti di inerzia, lunghezze dei tubi, tipi di vincoli e geometrie. @legnogrezzo con tutto il bene che ti voglio eh, ma esistono delle sezioni di compromesso come precedentemente detto, in questo caso l'alluminio ha delle caratteristiche tecniche che permettono sezioni di compromesso più grandi che l'acciaio. Questo facilita il cammino verso una struttura finale con più rigidezza. Limite elastico e modulo elastico sono due concetti completamente diversi.

 

 

chiaro e assoluto:

 

il modulo è (passatemi la semplificazione) l'inclinazione della retta sforzi/deformazioni (o sigma epsilon) il limite è dove quella retta cessa di essere retta.

 

@Sturt penso su questo tu possa convenire perchè la tua affermazione lascia qualche dubbio...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

- 6...se conosce delle tecniche particolari atte a limitare l'elasticità  già nota del telaio in acciaioDei materiali metallici per uso ciclistico l'acciaio è il piu rigido, se dai un occhio al modulo elastico( anche chiamato piu correttamente modulo di Young) vedi che è 3 volte piu rigido dell'alluminio e doppio del titanio( approssimando i valori) per cui se dimensioni correttamente diametri e spessori non hai bisogno di limitare l'elasticità, ne hai fin troppa a volte, tutto il treppo stà un poco qui. Quando si vede scritto questo o quello sono piu rigidi, riferendosi all'etichetta, non ha nessun senso.

  qui rispondo io con 29 minuti di applausi da  in piedi!  Mi sono preso una vagonata di insulti. Cari bomber del forum perché:  1. non studiate?2. non insultate anche Dario? (Primo nun v'applicate, seconno nun scaricate, terzo quanno me pagate?)   steel is the new carbonfiber! technology never stops ahahahaah eccoli là! un modulo elastico più alto non ha nulla a che fare con più o meno rigidezza di un materiale. il modulo di young va solamente a indicare quale è il limite di deformazione in campo elastico di un materiale. Oltrepassato quello vuol dire che il materiale avrà deformazioni in campo plastico e quindi non potrà ritornare alla forma iniziale prima della sollecitazione.   moderatevi per favore. La rigidezza di un telaio non è esprimibile esclusivamente dal modulo elastico del materiale con cui è fatto.Come dice dario nel post sopra dire questo è piu rigido questo è meno rigido non ha alcun senso.Ci son di mezzo anche sezioni, momenti di inerzia, lunghezze dei tubi, tipi di vincoli e geometrie. @legnogrezzo con tutto il bene che ti voglio eh, ma esistono delle sezioni di compromesso come precedentemente detto, in questo caso l'alluminio ha delle caratteristiche tecniche che permettono sezioni di compromesso più grandi che l'acciaio. Questo facilita il cammino verso una struttura finale con più rigidezza. Limite elastico e modulo elastico sono due concetti completamente diversi.

 

 

chiaro e assoluto:

 

il modulo è (passatemi la semplificazione) l'inclinazione della retta sforzi/deformazioni (o sigma epsilon) il limite è dove quella retta cessa di essere retta.

 

@Sturt penso su questo tu possa convenire perchè la tua affermazione lascia qualche dubbio...

 

 

io stavo pensando più o meno come @Sturt ma essendo troppo tempo che ho smesso di studiare non mi azzardavo a metter bocca...

però è innegabile che il modulo elastico (young) rigurarda sollecitazioni statiche, infatti le prove in laboratorio per determinarlo sono a velocità bassissimissima.

quando si parla di sollecitazioni dinamiche entrano in gioco sezione, peso e velocità/accelerazione della solelcitazione stessa (forze d'inerzia).

in particolare una buca si può schematizzare come un carico di tipo impulsivo, quindi con accelerazione estremamente alta...

 

ma va beh, stiamo andando OT.

 

è sacrosanto però che NON si dica "l'acciaio è più elastico". questa affermazione è sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

 

- 6...se conosce delle tecniche particolari atte a limitare l'elasticità  già nota del telaio in acciaioDei materiali metallici per uso ciclistico l'acciaio è il piu rigido, se dai un occhio al modulo elastico( anche chiamato piu correttamente modulo di Young) vedi che è 3 volte piu rigido dell'alluminio e doppio del titanio( approssimando i valori) per cui se dimensioni correttamente diametri e spessori non hai bisogno di limitare l'elasticità, ne hai fin troppa a volte, tutto il treppo stà un poco qui. Quando si vede scritto questo o quello sono piu rigidi, riferendosi all'etichetta, non ha nessun senso.

  qui rispondo io con 29 minuti di applausi da  in piedi!  Mi sono preso una vagonata di insulti. Cari bomber del forum perché:  1. non studiate?2. non insultate anche Dario? (Primo nun v'applicate, seconno nun scaricate, terzo quanno me pagate?)   steel is the new carbonfiber! technology never stops ahahahaah eccoli là! un modulo elastico più alto non ha nulla a che fare con più o meno rigidezza di un materiale. il modulo di young va solamente a indicare quale è il limite di deformazione in campo elastico di un materiale. Oltrepassato quello vuol dire che il materiale avrà deformazioni in campo plastico e quindi non potrà ritornare alla forma iniziale prima della sollecitazione.   moderatevi per favore. La rigidezza di un telaio non è esprimibile esclusivamente dal modulo elastico del materiale con cui è fatto.Come dice dario nel post sopra dire questo è piu rigido questo è meno rigido non ha alcun senso.Ci son di mezzo anche sezioni, momenti di inerzia, lunghezze dei tubi, tipi di vincoli e geometrie. @legnogrezzo con tutto il bene che ti voglio eh, ma esistono delle sezioni di compromesso come precedentemente detto, in questo caso l'alluminio ha delle caratteristiche tecniche che permettono sezioni di compromesso più grandi che l'acciaio. Questo facilita il cammino verso una struttura finale con più rigidezza. Limite elastico e modulo elastico sono due concetti completamente diversi.

 

 

chiaro e assoluto:

 

il modulo è (passatemi la semplificazione) l'inclinazione della retta sforzi/deformazioni (o sigma epsilon) il limite è dove quella retta cessa di essere retta.

 

@Sturt penso su questo tu possa convenire perchè la tua affermazione lascia qualche dubbio...

 

 

io stavo pensando più o meno come @Sturt ma essendo troppo tempo che ho smesso di studiare non mi azzardavo a metter bocca...

però è innegabile che il modulo elastico (young) rigurarda sollecitazioni statiche, infatti le prove in laboratorio per determinarlo sono a velocità bassissimissima.

quando si parla di sollecitazioni dinamiche entrano in gioco sezione, peso e velocità/accelerazione della solelcitazione stessa (forze d'inerzia).

in particolare una buca si può schematizzare come un carico di tipo impulsivo, quindi con accelerazione estremamente alta...

 

ma va beh, stiamo andando OT.

 

è sacrosanto però che NON si dica "l'acciaio è più elastico". questa affermazione è sbagliata.

 

 

 

no, non  è proprio così, fammi fare il pignolo.

 

Il dinamico lo puoi semplificare applicando dei coefficienti maggiorativi in funzione dela tipo di dinamica vibrazionale che hai.

 

Qui il distinguo è nel caratterizzare un materiale ovvero una barra di pari sezione sottoposta a trazione: isoli il solo comportamento del materiale e ne espliciti la sua intrinseca rigidità ovvero la capacità di deformarsi o meno sotto l'azione di una sollecitazione semplice: trazione e compressione.

 

Poi di quel materiale così caratterizzato ne costruisci una trave con sezione come vuoi, tonda, ellittica, doppio T ecc... e la sottoponi a sollecitazioni complesse come flessione, taglio e torsione e solo allora, come hai indicato tu, vien fuori che il comportamento di quella sezione è legato sia al tipo di materiale sia alla sua geometria e quindi anche al suo momento di inerzia rispetto agli assi principali.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

no, non  è proprio così, fammi fare il pignolo.

 

Il dinamico lo puoi semplificare applicando dei coefficienti maggiorativi in funzione dela tipo di dinamica vibrazionale che hai.

 

Qui il distinguo è nel caratterizzare un materiale ovvero una barra di pari sezione sottoposta a trazione: isoli il solo comportamento del materiale e ne espliciti la sua intrinseca rigidità ovvero la capacità di deformarsi o meno sotto l'azione di una sollecitazione semplice: trazione e compressione.

 

Poi di quel materiale così caratterizzato ne costruisci una trave con sezione come vuoi, tonda, ellittica, doppio T ecc... e la sottoponi a sollecitazioni complesse come flessione, taglio e torsione e solo allora, come hai indicato tu, vien fuori che il comportamento di quella sezione è legato sia al tipo di materiale sia alla sua geometria e quindi anche al suo momento di inerzia rispetto agli assi principali.

 

 

bella, anche qui usiamo un metodo iterativo...

commento dopo commento convergiamo alla spiegazione ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .