8nio

altezza profilo ruote

9 posts in this topic

ciao a tutti, 

aldilà del discorso estetico, in quali termini l'altezza del profilo delle ruote influisce su prestazioni e sensazioni di guida della bike?
chiaramente ogni uso avrà un suo profilo adeguato, esempi?

quantosononabbo

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Premessa: le ruote ad alto profilo "vere" sono quelle che costano tanto, quelle economiche pesano tantissimo e non hanno vantaggi se non l'estetica. Che poi è opinabile, a me non piacciono

Alto profilo: ottima aerodinamica, la cosa si rivela molto utile quando si tengono alte velocità in modo costante e si usano in tutti i casi in cui ci sono queste condizioni e il peso non è particolarmente importante, ad esempio cronometro, triathlon, pista ecc
Basso profilo: peso e prezzo contenuti, utili nel caso in cui il peso diventa fondamentale, non si tengono velocità elevate per lunghi tratti o si affrontano continue ripartenze. Ad esempio salita, uso urbano ecc

Sono cose già dette e ri dette eh, con un po' di pigrizia in meno le trovavi in cinque minuti, ma uno che come avatar ha na bici con due A cerchiate come ruote una risposta se la merita alla grande ;)

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Premessa: le ruote ad alto profilo "vere" sono quelle che costano tanto, quelle economiche pesano tantissimo e non hanno vantaggi se non l'estetica. Che poi è opinabile, a me non piacciono

Alto profilo: ottima aerodinamica, la cosa si rivela molto utile quando si tengono alte velocità in modo costante e si usano in tutti i casi in cui ci sono queste condizioni e il peso non è particolarmente importante, ad esempio cronometro, triathlon, pista ecc

Basso profilo: peso e prezzo contenuti, utili nel caso in cui il peso diventa fondamentale, non si tengono velocità elevate per lunghi tratti o si affrontano continue ripartenze. Ad esempio salita, uso urbano ecc

Sono cose già dette e ri dette eh, con un po' di pigrizia in meno le trovavi in cinque minuti, ma uno che come avatar ha na bici con due A cerchiate come ruote una risposta se la merita alla grande ;)

ehehe ho letto ho letto, però le cose si accennavano e basta, volevo approfondire un pò :3

quindi il profilo alto non scongiura il decentramento della ruota? 

ps (A)

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Non ho capito, in che senso decentramento?

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metti prendi un buco e la ruota se storce ci ho speso millemila euro per questa cosa

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insomma non sono più rigide, anzi..

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Da specificare che quelle che qui (su questo forum) vengono chiamate alto profilo (40 mm) per uno stradista sono medio profilo.

L'alto profilo è sconsigliato perché, per l'uso che ne fa il 90% di noi (cittadino), sono preferibili ruote che facilitano i rilanci e prediligono agilità e guidabilità rispetto al mantenimento della velocità; eppoi mediamente siamo dei barboni e non spendiamo 300 euro per un alto profilo in carbonio dal peso decente e con gli alto profilo in alluminio ti viene una ruota da 1,3kg (peso di 2 ruote di uno stradista della domenica).
Ultimo ma non meno importante, con le ruote ad alto profilo hai più rigidità e quindi meno comodità tra buche e pavè cittadino.

Poi se fai le criterium seriamente un bel set di ruote alto profilo credo sia quasi d'obbligo, ma ancora prima è importante usare tubolari

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No, tu confondi rigido con resistente, invece è il contrario, quando si parla di bici, più rigido vuol dire che quel pezzo trasmetterà meglio la forza senza assorbirla, o comunque assosbendola meno, meno rigida il contrario, dissipa di più la forza che gli imponi/viene imposta
La rigidità quindi può essere o no un vantaggio, metti che prendi una buca con una ruota fatta da cerchio basso profilo, mozzo flangia bassa e raggiata in terza (quindi una ruota che non è certo tra le più rigide) questa assorbirà la botta senza problemi, se avevi una carbon alto profilo ecc. non riusciva a attutire i colpo e magari si crepava
Ovviamente poi hai anche la situazione opposta, quando sei tu a imporre la forza, il componente meno rigido se ne assorbirà una parte facendoti fare "piu fatica"

 

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evvero che ci sono pure i mozzi da considerare...

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