Vai al contenuto

Consigli Balcanici


stez
 Share

Recommended Posts

 

@zKambaa Grande Eddi!

Potresti venir a far da interprete e Cicerone, anche se magari sei più giovane delle guerre Jugoslave :)

A proposito di guerre, perchè è da lì che parte tutto, libri da leggere per capire un po'?

In compenso spero di riuscire ad includere una visita a Srebrenica.

A Belgrado e in Bosnia troverai il degrado maggiore.

Belgrado zone rinnovate e zone ancora nel '92.

Bosnia ancora nel periodo guerra.

La Croazia è ormai "troppo europea" e ha "perso" (cosa sia buona che cattiva.") i segni della guerra anche se capisci che sia uno stato "giovane."

Libri che esplichino i fatti come stanno effettivamente non ce ne sono perché ognuno dei 3 (la Slovenia si è tirata fuori subito.) stati, quindi gli scrittori nazionali, ha il proprio punto di vista e ancora non si è scritto molto apparte le solite e, tristemente veritiere, storie di stupro da parte delle forze serbe & co.

Non vorrei sembrare razzista ma occhio ai beni personali da zingari & co., sopratutto a Belgrado.

 

Diciamo che era quello che un po' cercavo.

Anche perchè troppo spesso ci si dimentica di quello che è successo 15 anni fa a due passi da casa nostra.

Credo sia sempre importante non dimenticare gli orrori che siamo in grado di creare, giustificare ed ignorare.

 

Belgrado ci passo una sola giornata comunque, il fulcro vero e proprio sarà Sarajevo, o almeno è il posto che più, sulla carta mi affascina.

Il resto tappe o occasioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

@zKambaa Grande Eddi!

Potresti venir a far da interprete e Cicerone, anche se magari sei più giovane delle guerre Jugoslave :)

A proposito di guerre, perchè è da lì che parte tutto, libri da leggere per capire un po'?

In compenso spero di riuscire ad includere una visita a Srebrenica.

A Belgrado e in Bosnia troverai il degrado maggiore.

Belgrado zone rinnovate e zone ancora nel '92.

Bosnia ancora nel periodo guerra.

La Croazia è ormai "troppo europea" e ha "perso" (cosa sia buona che cattiva.") i segni della guerra anche se capisci che sia uno stato "giovane."

Libri che esplichino i fatti come stanno effettivamente non ce ne sono perché ognuno dei 3 (la Slovenia si è tirata fuori subito.) stati, quindi gli scrittori nazionali, ha il proprio punto di vista e ancora non si è scritto molto apparte le solite e, tristemente veritiere, storie di stupro da parte delle forze serbe & co.

Non vorrei sembrare razzista ma occhio ai beni personali da zingari & co., sopratutto a Belgrado.

Diciamo che era quello che un po' cercavo.

Anche perchè troppo spesso ci si dimentica di quello che è successo 15 anni fa a due passi da casa nostra.

Credo sia sempre importante non dimenticare gli orrori che siamo in grado di creare, giustificare ed ignorare.

Belgrado ci passo una sola giornata comunque, il fulcro vero e proprio sarà Sarajevo, o almeno è il posto che più, sulla carta mi affascina.

Il resto tappe o occasioni.

Sarajevo sarà una bomba vera, io sono rimasto e rimango sempre impressionato ogni volta che ci vado.

Poi mi sale una depressione totale ma va beh.

Link al commento
Condividi su altri siti

@zKambaa mi sa che sarà così anche per me che tra un po' ci rimango male per gli episodi di South Park tristi.

 

Magari un giorno ti offro una bibita analcolica e non gasata e mi faccio dare qualche altra dritta su qualcosa di particolare da vedere ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@zKambaa mi sa che sarà così anche per me che tra un po' ci rimango male per gli episodi di South Park tristi.

Magari un giorno ti offro una bibita analcolica e non gasata e mi faccio dare qualche altra dritta su qualcosa di particolare da vedere ;)

Sempre disponibile. :D

ultima cosa, voi come reggete i viaggi lunghi e su strade sconnesse?

(Mal di auto cazzi e mazzi.)

Modificato da zKambaa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

il modo migliore di viaggiare è il bus, anche l'unico affidabile.

Treno assente.

Aereo no a prescindere per voli inferiori alle 2 ore.

Auto spendi una fortuna, ahimè noi facciamo sta follia 2 volte all'anno.

Split non è massimo di mare ma è accettabile

Avevo letto ci fossero un paio di spiagge vicine, magari noleggio un auto un giorno, non so.

Meglio Dubrovnik?

Dubrovnik assolutamente no.

Una o due spiagge se ti va di culo e sono ovviamente tutte piene.

Se riesci provate ad andare sulla Makarska riviera.

Trovate un appartamento, possibilmente durante la settimana e non durante il prima e post ramadan poiché sono i giorni di pieno dove la gente viene dalla Bosnia a farsi le vacanze, e vi fate 2 giorni.

Dipende sempre poi dal tipo di spiaggia che trovate, se volete la vita notturna annessa alle solite spiagge kilometriche direi Makarska stessa.

Altrimenti un qualunque posto tra Baska Voda e Gradac.

(Il sabbioncello, ma sono di parte, è una bomba.)

 

La vita notturna mi fa na pippa!

Magari vedo se c'è un autobus che va diretto da Mostar a Baska Voda e mi fermo due giorni lì e salgo a Split per il giorno del ritorno!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il modo migliore di viaggiare è il bus, anche l'unico affidabile.

Treno assente.

Aereo no a prescindere per voli inferiori alle 2 ore.

Auto spendi una fortuna, ahimè noi facciamo sta follia 2 volte all'anno.

Split non è massimo di mare ma è accettabile

Avevo letto ci fossero un paio di spiagge vicine, magari noleggio un auto un giorno, non so.

Meglio Dubrovnik?

Dubrovnik assolutamente no.

Una o due spiagge se ti va di culo e sono ovviamente tutte piene.

Se riesci provate ad andare sulla Makarska riviera.

Trovate un appartamento, possibilmente durante la settimana e non durante il prima e post ramadan poiché sono i giorni di pieno dove la gente viene dalla Bosnia a farsi le vacanze, e vi fate 2 giorni.

Dipende sempre poi dal tipo di spiaggia che trovate, se volete la vita notturna annessa alle solite spiagge kilometriche direi Makarska stessa.

Altrimenti un qualunque posto tra Baska Voda e Gradac.

(Il sabbioncello, ma sono di parte, è una bomba.)

La vita notturna mi fa na pippa!

Magari vedo se c'è un autobus che va diretto da Mostar a Baska Voda e mi fermo due giorni lì e salgo a Split per il giorno del ritorno!

L'autobus da mostar lungo tutta la costa c'è 100 %.

Lo prende tutta la Bosnia durante il weekend hahahaha

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@zKambaa mi sa che sarà così anche per me che tra un po' ci rimango male per gli episodi di South Park tristi.

Magari un giorno ti offro una bibita analcolica e non gasata e mi faccio dare qualche altra dritta su qualcosa di particolare da vedere ;)

Sempre disponibile. :D

ultima cosa, voi come reggete i viaggi lunghi e su strade sconnesse?

(Mal di auto cazzi e mazzi.)

 

Mai avute esperienze, di viaggi lunghi ho fatto Milano-Mont Saint Michelle (sempre treno-bus) con partenza alle 23 e arrivo alle 19  e Milano-Budapest in pullman

Link al commento
Condividi su altri siti

@zKambaa mi sa che sarà così anche per me che tra un po' ci rimango male per gli episodi di South Park tristi.

Magari un giorno ti offro una bibita analcolica e non gasata e mi faccio dare qualche altra dritta su qualcosa di particolare da vedere ;)

Sempre disponibile. :D

ultima cosa, voi come reggete i viaggi lunghi e su strade sconnesse?

(Mal di auto cazzi e mazzi.)

Mai avute esperienze, di viaggi lunghi ho fatto Milano-Mont Saint Michelle (sempre treno-bus) con partenza alle 23 e arrivo alle 19 e Milano-Budapest in pullman

Allora preparate lo stomaco.

I viaggi, io a furia di farli dall'età di 4 anni, sono bello lunghi e pesantini per la maggior parte.

Bosnia ha 0 autostrade bene o male e difatti li troverete il peggio.

Croazia tutto autostrada ma se potete fatevi la "magistrala", che benché essere una delle più pericolose al mondo (tralasciamo che quello di split che la conoscono la fanno come dei matti.) è tutta un lungo mare ed è uno spettacolo.

Belgrado - Sarajevo sono 4, o forse anche meno, ore di cui 3 ovviamente in Bosnia hahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

@zKambaa mi sa che sarà così anche per me che tra un po' ci rimango male per gli episodi di South Park tristi.

Magari un giorno ti offro una bibita analcolica e non gasata e mi faccio dare qualche altra dritta su qualcosa di particolare da vedere ;)

Sempre disponibile. :D

ultima cosa, voi come reggete i viaggi lunghi e su strade sconnesse?

(Mal di auto cazzi e mazzi.) Mai avute esperienze, di viaggi lunghi ho fatto Milano-Mont Saint Michelle (sempre treno-bus) con partenza alle 23 e arrivo alle 19 e Milano-Budapest in pullman

Allora preparate lo stomaco.

I viaggi, io a furia di farli dall'età di 4 anni, sono bello lunghi e pesantini per la maggior parte.

Bosnia ha 0 autostrade bene o male e difatti li troverete il peggio.

Croazia tutto autostrada ma se potete fatevi la "magistrala", che benché essere una delle più pericolose al mondo (tralasciamo che quello di split che la conoscono la fanno come dei matti.) è tutta un lungo mare ed è uno spettacolo.

Belgrado - Sarajevo sono 4, o forse anche meno, ore di cui 3 ovviamente in Bosnia hahahaha

 

Quindi belgrado sarajevo conviene farla col bus?

Io avevo letto delle strade e sapevo del treno, che però ci mette un secolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

@zKambaa mi sa che sarà così anche per me che tra un po' ci rimango male per gli episodi di South Park tristi.

Magari un giorno ti offro una bibita analcolica e non gasata e mi faccio dare qualche altra dritta su qualcosa di particolare da vedere ;)

Sempre disponibile. :D

ultima cosa, voi come reggete i viaggi lunghi e su strade sconnesse?

(Mal di auto cazzi e mazzi.)Mai avute esperienze, di viaggi lunghi ho fatto Milano-Mont Saint Michelle (sempre treno-bus) con partenza alle 23 e arrivo alle 19 e Milano-Budapest in pullmanAllora preparate lo stomaco.

I viaggi, io a furia di farli dall'età di 4 anni, sono bello lunghi e pesantini per la maggior parte.

Bosnia ha 0 autostrade bene o male e difatti li troverete il peggio.

Croazia tutto autostrada ma se potete fatevi la "magistrala", che benché essere una delle più pericolose al mondo (tralasciamo che quello di split che la conoscono la fanno come dei matti.) è tutta un lungo mare ed è uno spettacolo.

Belgrado - Sarajevo sono 4, o forse anche meno, ore di cui 3 ovviamente in Bosnia hahahaha

Quindi belgrado sarajevo conviene farla col bus?

Io avevo letto delle strade e sapevo del treno, che però ci mette un secolo!

Treno non saprei probabile sia ancora il treno del 1914 ahahahahah

Oltre al Bus non hai molte alternative, per le strade ahimè è così e probabile che lungo il viaggio vediate tutto il tempo i campi ancora minati con questi avvisi:

Loggati per vedere il contenuto

tristezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel 2012 ho fatto Torino-Tirana in autostop con la mia ragazza passando per Slovenia, Serbia, Croazia e Macedonia (all'interno, non sulla costa) + altri viaggi vari negli ultimi anni. Per dormire cercavo su www.hostelworld.com e non ho mai preso una fregatura!

 

Per il cibo chiedi direttamente a quelli del posto ed evita i ristoranti italiani ;-) Di sicuro a Belgrado finirai a mangiare la pljeskavica e a Sarajevo i cevapcici

 

Per il resto il posto più bello che ho visitato nei Balcani è il lago di Ohrid dalla sponda macedone, però appunto non ho visto i posti di mare che sicuramente meritano. Poi mi avevano consigliato plitvicka jezera ma non ho mai avuto l'occasione di andarci ma prima o poi ci andrò, magari in un viaggio in bici!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'anno scorso con la mia ragazza abbiamo fatto questo giro... però in macchina altrimenti ci saremmo sognati quei km e quei posti...

questo è il giro fatto:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

SOno terre bellissime e la gente con cui ho avuto modo di parlare anche, seppur si trovino ancora forti gli effetti della recente guerra. Per quanto riguarda la costa, l'abbiamo fatta risalendo, ma io non sono creatura da troppa gente, infatti dubrovnik l'abbiamo vista in giornata e il mare ce lo siamo concessi 2 giorni in croazia in una penisola sconosciuta.

 

Sarajevo ti prende nel profondo...o almeno per me è stato così. Srebrenica ti fa venire i brividi in tutto il corpo.

 

Dettagli tecnico logistici, fuori dalle grande mete turistiche i prezzi sono decisamente bassi sia per mangiare che per dormire. A sarajevo noi eravamo al central city hostel o qualcosa di simile, in una depandance autonoma (credo fosse un appartamento di un conoscente del gestore) dietro la cattedrale e pagavamo 15 euro a notte.

 

Per il muoversi in autobus, non saprei aiutarti. In ogni caso confemo che le strade sono non in ottime condizioni, ma attraversano delle zone splendide.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato a Sarajevo qualche anno fà ed essendo molto piccola posso dirti che vale la pena girarla un pò tutta. In centro mi sono mosso bene con il tram e con una mappa e non esistevano smartphone e moovit.

Se ne avete voglia di consiglierei di andare nei quartieri popolari tipo Stup perchè lì ci sono i veri Sarajeviti e si incontrano persone molto belle. A me capitò anche di vedere di sera uscire da casa persone mutilate dalla guerra che hanno vergogna ad uscire di giorno ed è stata una cosa di grosso impatto.

magari in quei posti eviterei di dire che poi vai a belgrado.

 

Per quanto riguarda la ricerca di testi riguardo il conflitto ti dico che ho provata a farla più volte senza successo e le motivazioni che mi sono dato nascono dai punti di vista sono troppo differenti tra loro e che ci sono delle questioni portate nel conflitto dall' ONU che si vorranno nascondere in eterno.

Se posso consigliarti un film ti sico Benvenuti a Sarajevo di Winterbottom e il fumetto Fax da Sarajevo di Joe Kubert. Sul post conflitto ci sono più cose.

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per quanto riguarda la ricerca di testi riguardo il conflitto ti dico che ho provata a farla più volte senza successo e le motivazioni che mi sono dato nascono dai punti di vista sono troppo differenti tra loro e che ci sono delle questioni portate nel conflitto dall' ONU che si vorranno nascondere in eterno.

testi?

mmhh io ne ho letti un paio che la situazione almeno un pò me l'hanno inquadrata... poi la cosa è ancora troppo fresca per poter trovare la verità... che forse non si saprà mai di preciso.

 

comunque ti consiglio:

 

Maschere per un massacro, di Rumiz

Sarajevo mon amour, di Jovan Divjak (che è stato generale bosniaco durante l'assedio).

 

Sarajevo per me è questa...al tramonto con la preghiera dei muezzin a riempire l'aria....

 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da sungia85 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella bella bella Sarajevo ci sono stato credo 7 anni fa con la mia ragazza. Noi ci siamo arrivati in autobus da Split passando per Mostar. Bel viaggio lungo ma interessante gli autobus partono dal porto. Noi ci siamo trovati benissimo, la città era ancora parecchio segnata dalla guerra ma la gente aveva voglia di rialzarsi, ridere, scherzare e fare all'amore. Ricordo una città bellissima, dove con una passeggiata di pochi minuti ti spostavi da Vienna ad Istamboul. Ti consiglio un filetto con la patata dolce nel ristorante turco sotto il minareto della moschea principale, una visita all'università, una passeggiata al belvedere dietro la bibblioteca ebraica bruciata. Poi sicuramente un giro al museo del tunnel vicino all'aeroporto e un salto alla fabbrica della Sarajevska Pivara. Interessante anche la zona degli artigiani dell'ottone che ormai incidevano e lavoravano solo bossoli, bossoli di ogni tipo e dimensione, ci fanno di tutto dalla biro al portaombrelli. Se vai in skate portatelo che c'è fermento. Se sei stanco ed accaldato vai a berti un te al divan ma evita il caffè turco.

E' una città che ti distrugge con la Sua tragedia ti strega per la Sua cultura e ti fa innamorare della Sua bellezza. Ti invidio e magari ti copio e ci torno per vedere come e se si sta riprendendo.

Quando ci sono stato io non era troppo il caso di fare i pirla tra le rovine della guerra perchè la città non era ancora totalmente bonificata da mine e ordigni inesplosi.

Se arrivato alla stazione dei bus ti avvicina un uomo sdentato con un giubbotto di pelle e ti dice "Aiem an bisnes men aieve un internescional ostel" fidati e seguilo! Abbiamo dormito nel suo letto e la sua casa era internescional davvero visto che oltre a noi c'erano 2 ferraresi in vespa in cameretta, 2 americane in salotto e un turco in cucina! Lui e la moglie credo dormissero in macchina.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .