Vai al contenuto

Consigli Balcanici


stez
 Share

Recommended Posts

Ciao amici,

mi rivolgo a voi sapendo che siete tutti vissuti viaggiatori.

Sto programmando per questestate un viaggio (treni-autobus-aerei) con queste tappe:
-Belgrado-Sarajevo-Mostar-Split

 

Cerco consigli generici su chicche nascoste, accorgimenti per gli spostamenti, dove dormire. dove mangiare eccetera eccetera!
Ovviamente low cost!

Grazie!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Split spacca il culo, la parte antica è una bomba e la sera c'è sempre il party. Noi dormimmo a casa di una sciura sulla piazza centrale, a tipo 10 euro a cabeza. C'è un sacco di gente che affitta stanze a poco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@jack'ass

io e la mia ragazza l'avevamo lasciata per ultima per passarci magari 2-3 giorni.
Magari noleggiando una macchina per andare a vedere qualche spiaggia vicino.

Tu hai cercato direttamente là o ti eri preparato via internet?

Link al commento
Condividi su altri siti

@jack'ass

io e la mia ragazza l'avevamo lasciata per ultima per passarci magari 2-3 giorni.

Magari noleggiando una macchina per andare a vedere qualche spiaggia vicino.

Tu hai cercato direttamente là o ti eri preparato via internet?

No no eravamo arrivati a caso in traghetto, ma lì è un'abitudine talmente diffusa che problemi zero, è anche pieno di campeggi. Se siete in macchina il parco di plitvice è tappa obbligata eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un bel giro!

io volevo fare la stessa cosa l'altra estate, ma poi mio figlio si è rotto il braccio due giorni prima delle ferie :/

comunque da spalato puoi andare a Brac o su un'altra delle isole sotto spalato, sono tutte molto belle, ma se vai in alta stagione è difficile (ma non impossibile) trovare camere senza prenotare. per la lingua non dovresti avere problemi, a spalato in molti parlano italiano

risalendo invece da spalato lungo la costa ci sono Trogir e Sebenico (Sibenik), da cui parte un parco nazionale che è molto bello. io ero nell'altro parco nazionale della croazia, quello di Plitvice che è fore ancora più bello ma è più a nord, vicino alla Bosnia

per sarajevo forse ti trovo da dormire, un'amica di un amico gestisce un albergo in centro, ma abbastanza economico, se ti interessa lunedì gli chiedo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nienta macchina, solo pullman e servizi pubblici, questo in effetti ha un po' "condizionato" le tappe.

Guardando ora i prezzi dei voli ci sarebbe la possibilità di scegliere tra spalato e dubrovnik.

Inizialmente voleva essere un viaggio un po' più serio con tappa a srebrenica-kosovo-montenegro, ma facendo una settimana di vacanza all'anno alla fine un po' di mare ha avuto la meglio!

 

@modu sarebbe interessante! Devo ancora capire quanti saremo però

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a parte Split bene o male pagherai un cazzo per mangiare ovunque.

Ci sono poi sempre le solite cose da provare:

Cevapi e Burek a Sarajevo, ti direi di evitare la riva di Split che è un po' come il centro e i prezzi li sparano un po' alti.

Ah e ovviamente in Croazia spenderai di più che in Bosnia e Serbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

@zKambaa Grande Eddi!

Potresti venir a far da interprete e Cicerone, anche se magari sei più giovane delle guerre Jugoslave :)

A proposito di guerre, perchè è da lì che parte tutto, libri da leggere per capire un po'?


In compenso spero di riuscire ad includere una visita a Srebrenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

il modo migliore di viaggiare è il bus, anche l'unico affidabile.

Treno assente.

Aereo no a prescindere per voli inferiori alle 2 ore.

Auto spendi una fortuna, ahimè noi facciamo sta follia 2 volte all'anno.

Split non è massimo di mare ma è accettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte Split bene o male pagherai un cazzo per mangiare ovunque.

Ci sono poi sempre le solite cose da provare:

Cevapi e Burek a Sarajevo, ti direi di evitare la riva di Split che è un po' come il centro e i prezzi li sparano un po' alti.

Ah e ovviamente in Croazia spenderai di più che in Bosnia e Serbia.

Eh si, lo avevo messo in conto.

In realtà la Croazia l'ho aggiunta viste le difficoltà di spostamenti in Bosnia e il collegamento comodo verso milano.

Poi vabbeh, parto col solo bagaglio a mano per 10 giorni, quindi mi laverò in mare almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

il modo migliore di viaggiare è il bus, anche l'unico affidabile.

Treno assente.

Aereo no a prescindere per voli inferiori alle 2 ore.

Auto spendi una fortuna, ahimè noi facciamo sta follia 2 volte all'anno.

Split non è massimo di mare ma è accettabile

Avevo letto ci fossero un paio di spiagge vicine, magari noleggio un auto un giorno, non so.

Meglio Dubrovnik?

Link al commento
Condividi su altri siti

@zKambaa Grande Eddi!

Potresti venir a far da interprete e Cicerone, anche se magari sei più giovane delle guerre Jugoslave :)

A proposito di guerre, perchè è da lì che parte tutto, libri da leggere per capire un po'?

In compenso spero di riuscire ad includere una visita a Srebrenica.

A Belgrado e in Bosnia troverai il degrado maggiore.

Belgrado zone rinnovate e zone ancora nel '92.

Bosnia ancora nel periodo guerra.

La Croazia è ormai "troppo europea" e ha "perso" (cosa sia buona che cattiva.") i segni della guerra anche se capisci che sia uno stato "giovane."

Libri che esplichino i fatti come stanno effettivamente non ce ne sono perché ognuno dei 3 (la Slovenia si è tirata fuori subito.) stati, quindi gli scrittori nazionali, ha il proprio punto di vista e ancora non si è scritto molto apparte le solite e, tristemente veritiere, storie di stupro da parte delle forze serbe & co.

Non vorrei sembrare razzista ma occhio ai beni personali da zingari & co., sopratutto a Belgrado.

Link al commento
Condividi su altri siti

il modo migliore di viaggiare è il bus, anche l'unico affidabile.

Treno assente.

Aereo no a prescindere per voli inferiori alle 2 ore.

Auto spendi una fortuna, ahimè noi facciamo sta follia 2 volte all'anno.

Split non è massimo di mare ma è accettabile

Avevo letto ci fossero un paio di spiagge vicine, magari noleggio un auto un giorno, non so.

Meglio Dubrovnik?

Dubrovnik assolutamente no.

Una o due spiagge se ti va di culo e sono ovviamente tutte piene.

Se riesci provate ad andare sulla Makarska riviera.

Trovate un appartamento, possibilmente durante la settimana e non durante il prima e post ramadan poiché sono i giorni di pieno dove la gente viene dalla Bosnia a farsi le vacanze, e vi fate 2 giorni.

Dipende sempre poi dal tipo di spiaggia che trovate, se volete la vita notturna annessa alle solite spiagge kilometriche direi Makarska stessa.

Altrimenti un qualunque posto tra Baska Voda e Gradac.

(Il sabbioncello, ma sono di parte, è una bomba.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .