Vai al contenuto

Tensionamento catena e regolazione cambio valentino...non ci riesco!


leo50special
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, finalmente le prime belle giornate e la voglia della bici....

Purtroppo iniziandola ad usare sono sorti i primi problemi: questa volta al livello del cambio. Il cambio della mia bianchi è un campagnolo valentino.

La regolazione è stata fatta in questo modo:

Fine corsa sul pignone più grande: Ho messo in tensione il cavo, ruotando la levetta a massimo e tramite la vite, partendo da tutta avvitata, l'ho svitata al momento in cui la catena passava sul 5 pignone più grande.

Fine corsa sul pignone più piccolo: Leva cambio a fine corsa,ho regolato la vite un pelo prima che passasse dal pignoncino più piccolo a quello più grande.

Sono andato per logica, credo che questo sia il modo per regolarlo, anche perché mi entrano tutte le marce ad accezione del pignone più grande, facendo un po' di fatica a tensionare la leva cambio al massimo.

Il problema è la tensione della catena, la vedo un po' lenta, i cambi non sono precisi e il DIFETTO è che dando una pedalata a strappo, la catena si muove e per un attimo non mi trasmette la pedalata alla ruota, non so se mi sono spiegato.

Ho notato anche un gioco del mozzo posteriore.....

Per la ruota avrei intenzione di portarla al dechatlon e me la faccio centrare, che ne dite? perché andare dal biciclettaio, con le sue cifre assurde non ci penso proprio...

Per il cambio e la catena, come verifico la corretta tensione? Se qualcuno mi può spiegare come controllare il cambio punto per punto e trovare il mio problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando poi il biciclettaio chiude (quanto ti chiede per centrare una ruota? 5 euro) a nei dintorni di Apricena avrai solo scatoloni di calcestruzzo con grandi insegne sul tetto (beh cavoli però per centrare una ruota chiedono 4 euro!) ne riparliamo :-)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate il mio tono, il vostro discorso è giustissimo. Ho sbagliato ad esprimermi e a dire quelle cose. Forse era dovuto al fatto che ero di ritorno da un officina dove ero andato per una centratura e voleva controllarmi tutto il telaio con relativo preventivo, cioè mi è sembrato un po' tutto esagerato. Ovviamente questo è il parere di uno studente che uno ha un budget limitato e che non ancora sa nulla su questo "mondo" . Quando posso mi piacerebbe imparare e risolvere da solo i problemi, ovviamente fino ad un certo limite, chiedo ancora scusa, se qualcuno mi vuole aiutare, io son qui.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

discussione  che ha preso una piega assurda..

vi siete offesi perchè Leo50 special si è permesso di menzionare Decathlon ?

 

nella vbita tutti hanno diritto ( a linmite ) di criticare tutti e tutto ma, come dicono i Nativi americani " prima di giudicare, cammina nei mocassini della persona che critichi"..

alias, se i lavori se li paga solo, fà quel che può.

 

del resto io ero in emergenza e ho portato dal biciclettaio, un artigiano che ha "tanto bisogno" , una ruota che avevo forato.

ha solo sostutito la camera d'aria, smontato rimontato il copertone e mi ha chiesto 19 euri.. pertanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate il mio tono, il vostro discorso è giustissimo. Ho sbagliato ad esprimermi e a dire quelle cose. Forse era dovuto al fatto che ero di ritorno da un officina dove ero andato per una centratura e voleva controllarmi tutto il telaio con relativo preventivo, cioè mi è sembrato un po' tutto esagerato. Ovviamente questo è il parere di uno studente che uno ha un budget limitato e che non ancora sa nulla su questo "mondo" . Quando posso mi piacerebbe imparare e risolvere da solo i problemi, ovviamente fino ad un certo limite, chiedo ancora scusa, se qualcuno mi vuole aiutare, io son qui.

Se stavi da queste parti una occhiata te la davo io, difficile giudicare e capire quali problemi ha il tuo sistema di trasmissione, mozzo compreso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@leo50special , ho avuto una bici col cambio valentino, se ben ricordo era una merda assurda, s'io fossi te, fisserei il tutto e buonanotte ( se possibile ).

ps: oltre al fatto che magari è tutto usurato alla morte.

Modificato da giorgibe (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente fino ad un certo limite, chiedo ancora scusa, se qualcuno mi vuole aiutare, io son qui.

Non darti limiti.

Se ci riesce un ciclomeccanico, ce la puoi fare anche tu, probabilmente anche meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferirei imparare e riuscire a capire da solo il problema,ovviamente con i dovuti aiuti.Unica limitazione può essere l'uso di particolari atrezzi estrattori.Ma non credo sia il mio caso.Vorrei solo capire il problema se relativo a regolazione o usura,e come controllare la giusta tensione della catena.Oggi scatto qualche foto,vediamo se mi potete aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferirei imparare e riuscire a capire da solo il problema,ovviamente con i dovuti aiuti.Unica limitazione può essere l'uso di particolari atrezzi estrattori.Ma non credo sia il mio caso.Vorrei solo capire il problema se relativo a regolazione o usura,e come controllare la giusta tensione della catena.Oggi scatto qualche foto,vediamo se mi potete aiutare

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Ti mando un PM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Valentino per quanto bistrattato va benissimo

Hai cambiato i pignoni al posteriore?

Quanti denti il maggiore?

Non è che la catena salta perché i denti di corona/pignone sono andati?

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ecco le foto con cambio su Corona più piccola e sulla 3.La catena risulta lenta.ho sostituito il pacco pignoni con un regina extra a 5 rapporti.I denti non sembrano affatto usurati.

Loggati per vedere il contenuto

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

quando hai installato il Valentino , in che posizione era il manettino/comando e in quale posizione (marcia)  era il deragliatore quando hai serrato il cavo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .