Vai al contenuto

Commuting 20Km+20Km. Fissa o BDC?


metamatic
 Share

Recommended Posts

Ciao

da qualche mese ho iniziato a girare tutti i giorni sulla mia prima convertita autoassemblata che lascio in stazione, quindi per forza di cose assolutamente low-cost (al limite della decenza direi). Nonostante tutto mi ci trovo molto bene anche se non mi da l'idea di essere molto affidabile.

Ora l'idea è di abbandonare la metro e fare l'intero percorso casa-lavoro in bici. Sono 20Km in tutto, tutto in piano (Milano), di cui 5 misto strada/ciclabile e 15 totalmente ciclabile (Martesana per chi è della zona). Volevo quindi munirmi di un mezzo un po' più affidabile e non so se investire in una fissa migliore o data la distanza e il tipo di uso in un'altra tipologia di bici (bdc). Se avete esperienze o consigli a riguardo sarei felice di ascoltarvi, grazie!

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

da qualche mese ho iniziato a girare tutti i giorni sulla mia prima convertita autoassemblata che lascio in stazione, quindi per forza di cose assolutamente low-cost (al limite della decenza direi). Nonostante tutto mi ci trovo molto bene anche se non mi da l'idea di essere molto affidabile.

Ora l'idea è di abbandonare la metro e fare l'intero percorso casa-lavoro in bici. Sono 20Km in tutto, tutto in piano (Milano), di cui 5 misto strada/ciclabile e 15 totalmente ciclabile (Martesana per chi è della zona). Volevo quindi munirmi di un mezzo un po' più affidabile e non so se investire in una fissa migliore o data la distanza e il tipo di uso in un'altra tipologia di bici (bdc). Se avete esperienze o consigli a riguardo sarei felice di ascoltarvi, grazie!

io direi fissa. il cambio non ti serve e quindi è inutile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 20-25 minuti a tratta, io mi munirei di una city bike: io ne ho una assemblata a partire da una comprata al Carrefour per 90€ e aggiornata con un gruppo Tiagra a 9V (usato), ci faccio 5+5 Km al giorno casa-lavoro-casa e mi trovo bene.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

da qualche mese ho iniziato a girare tutti i giorni sulla mia prima convertita autoassemblata che lascio in stazione, quindi per forza di cose assolutamente low-cost (al limite della decenza direi). Nonostante tutto mi ci trovo molto bene anche se non mi da l'idea di essere molto affidabile.

Ora l'idea è di abbandonare la metro e fare l'intero percorso casa-lavoro in bici. Sono 20Km in tutto, tutto in piano (Milano), di cui 5 misto strada/ciclabile e 15 totalmente ciclabile (Martesana per chi è della zona). Volevo quindi munirmi di un mezzo un po' più affidabile e non so se investire in una fissa migliore o data la distanza e il tipo di uso in un'altra tipologia di bici (bdc). Se avete esperienze o consigli a riguardo sarei felice di ascoltarvi, grazie!

 

fissa, studiati bene il  rapporto e sei a posto... all'andata con molta calma. Al ritorno un bello scannone, arrivi a casa e ti butti in doccia #vita

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

see 20km sulla ciclabile in 25 minuti sognando, saran 45 minuti boni boni e andando!

cmq fissa, a che ti serve il cambio?

Modificato da lallax (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

see 25 minuti sognando, saran 40 minuti boni boni e andando!

 

Ups, ho letto male sono 20+20, 40 minuti ci vogliono buoni buoni...

sorry

Modificato da parken (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

see 25 minuti sognando, saran 40 minuti boni boni e andando!

10 Km in 40 minuti? Ma neanche con la Graziella... Sono 20 km e 40 minuti ci stanno tutti, anche di più se la prendi tranquilla. Modificato da Righe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

see 25 minuti sognando, saran 40 minuti boni boni e andando!

10 Km in 40 minuti? Ma neanche con la Graziella...

Sono il doppio, 20km...20+20,non 10+10

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

see 25 minuti sognando, saran 40 minuti boni boni e andando!

10 Km in 40 minuti? Ma neanche con la Graziella... Sono 20 km e 40 minuti ci stanno tutti, anche di più se la prendi tranquilla.

 

si, avevo letto male credevo 20 in tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

OK pensavo anche io fosse fattibile in fissa, ma pensavo in un'oretta : 40 min vuol dire 30 Km/h di media, che considerando i primi 5-6 nel traffico non mi sembrano per niente pochi (almeno per me che non sono un atleta, anche se abbastanza in forma).  

Il rapporto che ho al momento è 53/18, in città mi trovo molto bene anche se non faccio mai tratte lunghissime. 

 

Quindi mi consigliate di investire sempre in una conversione, magari con un buon telaio corsa  e componenti di qualità, o andare su un telaio da fissa? Purtroppo il budget è esiguo e al momento volevo partire da un telaio superiore mantenendo gli altri componenti che ho, anche se per niente eccellenti, e sostituirli un po' per volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@metamatic

 

Conversione e copertoncini almeno 700x28.

 

Una bici da pista è troppo rigida per quel percorso, e molto ptobabilmente i 700x28 non ci stanno.

 

Ho fatto 20km di martesana domenica scorsa in cxss e di tratti sconnessi ce n'eran parecchi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bo, io l unico consiglio che ho da darti è parti da cio che hai e man mano adattalo alle tue esigenze che scoprirai solo facendo il suddetto percorso. BDC o FISSA ti cambia poco in un percorso del genere.

 

un abbraccio

 

YODA

Link al commento
Condividi su altri siti

@metamatic

 

Conversione e copertoncini almeno 700x28.

 

Una bici da pista è troppo rigida per quel percorso, e molto ptobabilmente i 700x28 non ci stanno.

 

Ho fatto 20km di martesana domenica scorsa in cxss e di tratti sconnessi ce n'eran parecchi.

Grazie per la dritta. Le ruote che ho al momento montano proprio dei 700x28, quindi almeno su quello ci siamo. Mi metterò alla ricerca di un buon telaio. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bcd o fissa non ti cambia nulla...tanto anche con la bici da corsa userai,strauserai e consumerai un solo pignone e una sola corona.

Il vantaggio di una fissa o eventualmente anche una single speed sarà la manutenzione ridotta.

Partirei da una corsa datata (occhio ai forcellini) e quando ti si presenta l'occasione la converti.

Occhio anche che non tutte riescono ad accogliere i 700x28 di pneumatici

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .