Vai al contenuto

Grande enciclopedia dei trucchetti della bici + Indice del Glossario


Beibal
 Share

Recommended Posts

a parte il fatto che io sta roba la pinnerei, @riky76,

butto li una roba che ho usato tre giorni fa dopo che, per mancanza di una dinamometrica, non avevo stretto il giusto della roba in carbonio sulla bici, generando una divertente gif di failure.

Ho già detto che mi piacciono i tubi da un metro che si trovano alla brico, e non solo perchè sono un gay passivo come tutti i ciclisti fissi, ma perchè sono utili.

1Nm è la coppia che un Newton genera a un metro di braccio.

Dato che la formula è banale, Coppia=Braccio * Forza, chiunque abbia passato la terza elementare arriverebbe a dire che se ho un peso (Forza) di 2Newton a mezzo metro dal bullone da stringere avrei una coppia di 1Nm. Se me ne servissero 5 metterei un peso di 10Newton a mezzo metro. Facile.

Ora.

1N è la forza peso che 101,9 grammi di qualsiasi cosa esercita verticalmente verso il basso. Fottiamocene dei due grammi e diciamo che 1 etto è un newton.

Cosa fare?

Stringiamo a quello che "a naso" pensiamo esser la coppia di serraggio corretta.

Prendiamo il tubo sul quale avremo segnato delle tacche ogni 10 cm(contando la curva della brugola), e gli infiliamo la brugola adatta.

Poniamo il tubo orizzontale al terreno(bisognerà inclinare la bici, male male che vada)

Mettiamo il peso giusto sulla tacchetta giusta. calcolandolo con la formula sopra: braccio (distanza del peso dalla brugola) * forza(i newton di cui sopra)

Se la barra ruoterà verso il basso, la coppia è troppo poca. stringi e ripeti

Se la barra non ruota verso il basso, la coppia è giusta o maggiore. Smolla e ripeti.

Con pochi tentativi si giunge a una coppia di serraggio se non giusta, quantomeno molto piu precisa di quella "a naso".

Perchè orizzontale? "Figa oh che sbatti c'ho di mettere la barra orizzontale, cazzo cambia"..beh cambia di un coseno/seno(dipende da come la vuoi vedere). Mettiamola così, se fosse verticale il peso tirerebbe in giu e non farebbe nessuna coppia. Capisci bene che quindi è tutto funzione di come è inclinata la barra.

E i pesi? Cos'hai usato?

Tipo sacchetti con acqua e roba cosi'?

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il fatto che io sta roba la pinnerei, @riky76,

butto li una roba che ho usato tre giorni fa dopo che, per mancanza di una dinamometrica, non avevo stretto il giusto della roba in carbonio sulla bici, generando una divertente gif di failure.

Ho già detto che mi piacciono i tubi da un metro che si trovano alla brico, e non solo perchè sono un gay passivo come tutti i ciclisti fissi, ma perchè sono utili.

1Nm è la coppia che un Newton genera a un metro di braccio.

Dato che la formula è banale, Coppia=Braccio * Forza, chiunque abbia passato la terza elementare arriverebbe a dire che se ho un peso (Forza) di 2Newton a mezzo metro dal bullone da stringere avrei una coppia di 1Nm. Se me ne servissero 5 metterei un peso di 10Newton a mezzo metro. Facile.

Ora.

1N è la forza peso che 101,9 grammi di qualsiasi cosa esercita verticalmente verso il basso. Fottiamocene dei due grammi e diciamo che 1 etto è un newton.

Cosa fare?

Stringiamo a quello che "a naso" pensiamo esser la coppia di serraggio corretta.

Prendiamo il tubo sul quale avremo segnato delle tacche ogni 10 cm(contando la curva della brugola), e gli infiliamo la brugola adatta.

Poniamo il tubo orizzontale al terreno(bisognerà inclinare la bici, male male che vada)

Mettiamo il peso giusto sulla tacchetta giusta. calcolandolo con la formula sopra: braccio (distanza del peso dalla brugola) * forza(i newton di cui sopra)

Se la barra ruoterà verso il basso, la coppia è troppo poca. stringi e ripeti

Se la barra non ruota verso il basso, la coppia è giusta o maggiore. Smolla e ripeti.

Con pochi tentativi si giunge a una coppia di serraggio se non giusta, quantomeno molto piu precisa di quella "a naso".

Perchè orizzontale? "Figa oh che sbatti c'ho di mettere la barra orizzontale, cazzo cambia"..beh cambia di un coseno/seno(dipende da come la vuoi vedere). Mettiamola così, se fosse verticale il peso tirerebbe in giu e non farebbe nessuna coppia. Capisci bene che quindi è tutto funzione di come è inclinata la barra.

E i pesi? Cos'hai usato?

Tipo sacchetti con acqua e roba cosi'?dadi e rondelle infilati in una fascetta :)

L'ho già detto che fascettare is da way? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dadi e rondelle infilati in una fascetta :)

L'ho già detto che fascettare is da way? :)

 

anche, buon'idea!

 

 

Bisognerebbe farne una religione di fascette e nastro da elettricista...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per togliere viti con testa a brugola spanata? Tipo quelle del portaborraccia, ecco proprio quelle. illuminatemi.

 

Ah per ora non ho e non voglio comprare viti sinistrorse o roba tipo Screw Grab

Link al commento
Condividi su altri siti

per togliere viti con testa a brugola spanata? Tipo quelle del portaborraccia, ecco proprio quelle. illuminatemi.

 

Ah per ora non ho e non voglio comprare viti sinistrorse o roba tipo Screw Grab

intaglio col seghetto e cacciavite (e anche svito, possibilmente)

 

se no prendi la brugola piu' grossa e ci dai una martellata. Dovrebbe prendere quella forma (ma è un metodo che riferisco per sentito dire, non ci ho mai provato..)

Link al commento
Condividi su altri siti

intaglio col seghetto e cacciavite (e anche svito, possibilmente)

 

se no prendi la brugola piu' grossa e ci dai una martellata. Dovrebbe prendere quella forma (ma è un metodo che riferisco per sentito dire, non ci ho mai provato..)

 

non è una zona troppo semplice, le viti sono vicinissime al telaio.. ci proverò!

Link al commento
Condividi su altri siti

per togliere viti con testa a brugola spanata? Tipo quelle del portaborraccia, ecco proprio quelle. illuminatemi.

 

Ah per ora non ho e non voglio comprare viti sinistrorse o roba tipo Screw Grab

qualcuno suggerisce che pure un pezzetto di camera d'aria tra brugola e foro spanato a volte basta per fare presa prima di aggredire più brutalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei di intaglio col seghetto proteggendo intorno alla vite con un pezzo di camera d'aria...non sia mai che parta un colpo di seghetto sul telaio.poi vai di cacciavite...oppure se non si smolla,punti il cacciavite nell'intaglio e dai dei colpetti di martello in modo da fargli fare quel quarto di giro che sblocca la vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato con una torx appena appena piu grossa? le viti di solito sono piu morbide delle chiavi. basta poco(poi dipende da quanto è piu grossa, ovvio) per farla entrare(con una o più martellate magari), e una volta dentro è fatta.

Me gusta il bruteforce, s'è intuito?

Ma oltre a questo mi sentirei di suggerire che per evitare che ti si spani anche quando ha fatto presa, io curo molto l'allineamento in ogni direzione della chiave. se la rotazione la dai anche in senso verticale, tipo, spani più facilmente, e perdi la presa.
Inoltre cerco di dare molta forza ma poca velocità, proprio per avere maggior controllo sul modo in cui ruotare.

Una volta fatta presa l'importante è mantenerla, se no sei da capo, anzi, peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Beibal io direi che un link anche alle ottime guide che ci son sul forum tipo in diy sarebbe da mettere in prima pagina. Tipo quella del polish alluminio.

Avere sta cosa mi aiuterà un sacco, grazie a tutti per i contributi e grazie a riky che non la perdo nei meandri del forum.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per montare parafanghi integrali su telai non predisposti basta avvolgere un po' di camera d'aria sui forcellini per proteggere il telaio e poi fascettare...

7evaze2u.jpg

Si, ma solo per una emergenza !

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Per montare parafanghi integrali su telai non predisposti basta avvolgere un po' di camera d'aria sui forcellini per proteggere il telaio e poi fascettare...

7evaze2u.jpg

Si, ma solo per una emergenza !

M In realtà io ce l'ho montati a fascette sia davanti che dietro da 5 mesi...

@BobsHaero se hai tempo/voglia di linkare qualcosa dal diy metto in primo messaggio! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .