Vai al contenuto

Grande enciclopedia dei trucchetti della bici + Indice del Glossario


Beibal
 Share

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Per montare parafanghi integrali su telai non predisposti basta avvolgere un po' di camera d'aria sui forcellini per proteggere il telaio e poi fascettare...

7evaze2u.jpg

Modificato da Beibal (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

-talco sulle camere d'aria e sapone sulle spalle dei copertoni per farli tallonare meglio

 

-spessori da cardini per finestre usati per "convertire" le boccole guarnitura a più corone in singlespeed 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete un copertoncino bucato ma che avrebbe ancora qualcosa da dare sul battistrada, basterà fissare un pezzo di camera d'aria di dimensioni adeguate con un po' di nastro telato all'interno della carcassa in corrispondenza del buco!

in alternativa se siete in giro e vi si taglia un po' il copertone, bastano 3mm per far uscire una bolla di camera d'aria, mettete un pezzo di cartoncino tipo biglietto del bus o altro e riuscirete a tornare a casa...

 

 

 

dai, raccontaci meglio della pulzella e della sua riconoscenza

Quello che avvenne tra l'erba alta non posso dirlo per intero

ma lo spettacolo fu avvincente, e la suspence ci fu davvero!

AH: le fasce paranippli costano una follia(intendiamoci, per i pezzi di plastica che sono costano una follia, non in senso assoluto). O meglio io ho guardato solo alla decathlon, perchè dal LBS se gliele chiedo, anche se mi dice 20 euro, gliele compro perchè odio contrattare con una persona come lui.

Quindi, morale, ho preso il nastro telato, fatto a fettine (misura dipendente dal canale del cerchio, ovviamente), e ho fatto su due giri di questo accrocchiamento. 

Boh, un migliaio di km tra tutte le ruote l'ho fatto, km piu km meno, e per ora tutto è bello.

 

 

il nastro paranippli di solito dovrebbero costare due euro (comunque un sacco per quello che è, per me dovrebbe costare 50 cent), in alternativa c'è il rotolo di nastro telato della schwalbe fatto apposta per questo (ma anche questo non è molto economico), oppure bastano un paio di giri di nastro da elettricista

 

 

Vi fischiano i freni? Passare uno spicchio d'aglio sulle piste frenanti risolverà l'inconveniente!

se fischiano i freni si può anche provare a metterli con la punta del pattino più vicino al cerchio (in pratica non paralleli al cerchio ma a V) e non fischierà più...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Beibal per l'ass-saver tempo fa avevo postato dei template http://www.fixedforum.it/forum/topic/31963-misure-smart-ass/#entry474704 ;)

Quando arrivo a casa linko tutti in primo messaggio!
Link al commento
Condividi su altri siti

Le fascette sono l'invenzione migliore che l'uomo potesse fare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fascettare Is Da Way.

Fino a ieri avevo l'inventore delle fascette come avatar. 

Quell'uomo ha salvato piu vite di parecchi premi nobel per la medicina messi insieme.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

AH: le fasce paranippli costano una follia(intendiamoci, per i pezzi di plastica che sono costano una follia, non in senso assoluto). O meglio io ho guardato solo alla decathlon, perchè dal LBS se gliele chiedo, anche se mi dice 20 euro, gliele compro perchè odio contrattare con una persona come lui.

Quindi, morale, ho preso il nastro telato, fatto a fettine (misura dipendente dal canale del cerchio, ovviamente), e ho fatto su due giri di questo accrocchiamento. 

Boh, un migliaio di km tra tutte le ruote l'ho fatto, km piu km meno, e per ora tutto è bello.

 

 

Sono 2 euro a ruota se preso dal ciclista; anche meno se presi su un sito online insieme ad altra roba

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

AH: le fasce paranippli costano una follia(intendiamoci, per i pezzi di plastica che sono costano una follia, non in senso assoluto). O meglio io ho guardato solo alla decathlon, perchè dal LBS se gliele chiedo, anche se mi dice 20 euro, gliele compro perchè odio contrattare con una persona come lui.

Quindi, morale, ho preso il nastro telato, fatto a fettine (misura dipendente dal canale del cerchio, ovviamente), e ho fatto su due giri di questo accrocchiamento. 

Boh, un migliaio di km tra tutte le ruote l'ho fatto, km piu km meno, e per ora tutto è bello.

 

 

Sono 2 euro a ruota se preso dal ciclista; anche meno se presi su un sito online insieme ad altra roba

 

si, anche alla deca. Ma dio santo, è un pezzo di plastica. costerà se è tantissimo qualche decimo di centesimo in produzione. 

Io semplicemente odio il rincaro immotivato ed esagerato di alcuni piccoli pezzi, quindi se posso cerco di farne a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può montare un manubrio con diametro da 25.4 in una pipa da 26 facilmente; basta avvolgere un pò di lamiera di lattina per spessorare; è stabile e sicuro!

 

Consiglio: qualunque componente in alluminio che combacia con uno in acciaio (es reggisella, pipa...) andrebbe sempre ingrassato, onde evitare che gli ossidi dei due metali vadano in "mappatura" saldandosi insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Per rimuovere un vecchio pignone ruota libera da una ruota, se non temete di danneggiarlo, potete metterlo in morsa e stringere alla morte; il pignone si deformerà e bloccherà il sistema della ruota libera, consentendovi di svitarlo girando il cerchio in senso antiorario; la stessa procedura della morsa può essere usata, con la dovuta delicatezza per avvitare/svitare un pignone pista senza usare chiavi particolari o metodo pettenella.

 

Per farvi capire così (senza la chiave scritta in descrizione, mettete direttamente il pignone in morsa...)

 

8.1302.jpg

Modificato da Beibal (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .