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lubrificante secco


TheSnatch
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Salve,

un po' stufo dei pantaloni con la guarnitura tatuata sopra, ho cercato lubrificanti secchi su google. ho trovato borotalco, poco utile in caso di pioggia o umidità urbana, paraffina, una rottura di scatole per applicarla (roba di alta cucina....), grafite, non risolve il problema.....stavo pensando anche alla sciolina. che ne pensate? alternative?

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ci sono un fracco di lubrificanti spray che si seccano appena spruzzati

dopo guardo quello che usiamo in negozio e ti dico

 

ma è tipo questo:

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che è il primo trovato su google eh :)

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ci sono un fracco di lubrificanti spray che si seccano appena spruzzati

dopo guardo quello che usiamo in negozio e ti dico

 

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a se??? io me so buttato sul link de mtb forum, che con tutta la terra che hanno quelli un lubrificante secco gli fa comodo....quindi questo secca in poco tempo? niente più corone e pignoni neri? ma è una caratteristica di tutti i ptfe o solo di questo?

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lubrificante secco è un pò come dire birra analcolica, due cose parzialmente inutili...

 

parto da lontano, quando hai la catena pulita per bene non serve inondarla con olio ma è meglio dare una goccia direttamente sullo snodo/perno, uno alla volta, poi a lavoro terminato fai girare per bene la catena, asciughi con un panno, fai girare nuovamente, asciughi con lo stesso panno fino a che non c'è olio/lubrificante in eccesso. Se pensi di usare un lubrificante come il Finish Line Krytech fallo sapendo che è come "acqua", molto volatile, sembra davvero acqua, lubrifica si ma l'effetto non è molto duraturo, regge al massimo 1 o 2 uscite... pantaloni puliti ma catena cigolante assicurata... te lo dico perchè lo uso a volte sulla bdc e mi sono trovato diverse volte a bestemmiare con la catena cigolante.

 

 

per quanto riguarda la mtb, uso olio secco in estate e il più unto e grasso che ho in inverno, dove acqua e fango sono all'ordine del giorno, mi facilita poi la pulizia successiva e protegge la catena dall'umido...

 

 

in buona sostanza, fregatene dell'olio, usane uno al teflon (ora come ora ho una tanica da litro di Weldtite Teflon), quello che trovi, e, dopo aver lubrificato (senza esagerare) perdi 5 minuti ad asciugare la catena, tanto l'imporante non è lubrificare l'esterno ma l'interno.

 

ps: per informazione io ODIO le bici che cigolano, quindi la catena è una di quelle robe che pulisco sempre con attenzione, la voglio lubrificata ma non unta. Compra del petrolio bianco e un pulisci catena, ti faciliterà la vita.

pps: la catena è un pò come il fritto, l'olio serve ma non deve colare...

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pps: la catena è un pò come il fritto, l'olio serve ma non deve colare...

amen

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Inviata (modificato)

azz...e della pozione proposta da shop  che pensi?

 

io pulisco la catena, anzi un po tutto, con petrolio bianco, poi do un lubrificante spray specifico, ma non ricordo che tipologia è.

Di sicuro la catena si sporca facile.

Per lubrificare appoggio un panno sotto la catena, in modo da non sporcare intorno ed i cerchioni e fare anche una pazza con lo spray, dove la catena rimane per qualche istante, poi tampono subito chiudendo la parte trattata nel panno. Faccio così per tutta la catena.

Oltre a questo potrei asciugare per bene la parte esterna, che è poi quella che va a contatto con i pantaloni.

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
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dopo aver lubrificato fai girare bene la catena, asciuga, fai girare, asciuga, fai girare, asciuga e via così... le maglie esterne non hanno bisogno di olio (basta lo strato sottile che resta dopo lo spruzzata/asciugatura)

 

in ogni caso più secco e volatile è il lubrificante e più spesso dovrai lubrificare la catena.

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quel lubrificante non lo conosco, ma i lubrificanti secchi li uso e li ho usati, il Finish Line Krytech è uno di quelli e ti ho riportato la mia esperienza

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hai una scatto fisso  ( cioè senza marce ) ? allora risolvi piazzandoci sopra il corrugato che si usa negli impianti elettrici..

 

tipo questo :

 

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dopo lubrifichi come vuoi..

Modificato da massits (visualizza cornologia modifica)
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Quoto @Pablohoney in tutto, vengo anch'io dalla mtb dove il lubrificante fa la differenza (e non solo lì...)

In inverno, col fango, utilizzo il Wet Lube della Muc-Off, che è un olio al silicone molto vischioso, mentre in estate il Dry Lube sempre Muc-Off, che invece è al teflon.

Come già detto, è importante lubrificare ogni singolo snodo della catena con una goccia di olio, ma poi asciugare benissimo l'esterno della catena, per evitare di far appiccicare lo sporco.

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anch' io, come credo un po' tutti qui, abbiamo i pantaloni "sporchi dentro".

 

alla fine ho concluso che

 

o ti metti i pantaloni da hipster o nazi anni '80, che devi infilare con la vaselina ergo non vanno su corona e catena

 

o te ne sbatti i coglioni e avrai nel giro di due settimane tutti i pantaloni sporchi di grassi nella parte interna (a proposito, qualche buona massaia di voi che conosce un metodo della nonna per toglierlo?!)

 

o li risvolti un paio di volte, ma ti ricordi di srotolarli quando sei con gente "normale" (i primi giorni i miei colleghi pensavano fosse una nuova moda del cazzo, quella di tirarsi su una sola gamba...!)

 

ovviamente ho scelto la terza!

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