Vai al contenuto

Romafix
 Share

Recommended Posts

Tralasciando il discorso manutenzione, che è legata molto anche al personale interesse per la bici - quelli più attenti, quelli meno attenti ect ect - a vostro giudizio, quanto può durare una bici fissa in un uso costante cittadino? 

 

Mi spiego meglio.

 

Le parti nascono chiaramente per l'uso in pista, quindi le sollecitazioni a cui viene sottoposto un telaio, le ruote, la guarnitura anche la stessa piega,che nascono espressamente per un uso in pista, quanto possono durare secondo voi esperti?
Ci può essere un "cedimento", definiamolo così e passatemi il termine, strutturale causato da buche, salti, salite e discese dai marciapiedi, pavé, binari, pioggia ect? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono troppe variabili in giuoco, può accadere dopo 2 ore, o mai, ci sono varie maniere per salite e discese dai marciapiedi, per saltar binari. L'unico inconveniente è la pioggia, se non curi la catena, ti fa ruggine presto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, toppe variabili...

Poi quando rompi una cosa sola? Ne monti un'altra? E così quando "finisce"?

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma i pezzi si rompono uno alla volta, mica c'è una data di scadenza per cui dopo quel giorno tutto cade a pezzi.
Come detto ci sono troppe variabili per dire quanto dura una bici fissa.

Dopo X km si consumeranno i cuscinetti di mozzi, movimento centrale e serie sterzo che però si possono cambiare. Poi dipende anche se hai un mozzo a sfere cinese o un mozzo di alta qualità su cuscinetti sigillati.

Ma il fatto che usiamo ancora roba prodotta 50 anni fa mi fa pensare che i pezzi di una bici hanno una vita sufficientemente lunga.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fatto che usiamo ancora roba prodotta 50 anni fa mi fa pensare che i pezzi di una bici hanno una vita sufficientemente lunga.

infatti la roba di 50 anni fa era fatta per durare quella moderna per finire in fretta, ma questo non è solo un problema delle bici ma della produzione industriale in generale.

Tra 50 anni le aerospoke saranno solo polvere ;)

Modificato da zar (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una bici che non ha problemi dalla a me che nel giro di 2/3 giorni inizia ad averne almeno 4 o 5.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia bici ha due anni e un pò, tralasciando la guarnitura che ho dovuto cambiare perchè faceva ridere ed un paio di catene, ha ancora gli stessi componenti.

Nessun pezzo di pregio (ovviamente nessun pezzo pista) e montata quasi a martellate, devo dire che ancora funziona bene.

Però appena ho un oretta mi metto e pulisco, ingrasso, lubrifico e metto a posto tutto. 

più che la rottura, che sono casi particolari o sfiga o pezzi troppo vecchi, il problema è la perdita di efficacia del complesso, le ruote vanno meno, cosi il mc e la ss, ecc ecc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Variabili infinite. Con la mia faccio un controllo annuale più o meno in questo periodo risettando completamente la bici.

A volte la valutazione di cambiare un pezzo dipende dall'effettiva necessità o solamente per cambiare un particolare e dare ogni anno un tocco diverso alla bici

Link al commento
Condividi su altri siti

bici fissa o bici da pista "pista"?

se monti un pompino con cerchi seri e gomme da 28 avrai molti meno problemi di che usa una bici da pista di 30 anni fa con raggiatura anteriore radiale e tubolari da 21....

se ti monti un planet-x in carbonio (tanto per restare nella stessa casa del pompino) e ci metti due cerchi in carbonio da 50mm e tubolari da 21, beh, pur essendo una bici nuova di pacca, probabilmente avrai qualche grattacapo in più rispetto a quello col pompino...

 

dipende sempre dall'uso che ne fai, dai componenti che hai etc etc etc... dal telaio che hai... tutto si rompe, la manutenzione va fatta, certo se ti compri una guarnitura in pongo dai cinesi e metti un movimento centrale da 3 euro... beh... non andrai lontano...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

IO mi riferivo più ad una tenuta strutturale, congiunzioni, forcellini, forcella anteriore, insomma credo e forse sbaglio, appunto chiedo a voi, che lo spessore dei tubi sia ben diverso da bici a bici, e se nascono per un determinato uso, farne un altro è altrettanto indicato?
La componentistica ha un suo uso, logico, ma proprio perché componente necessita di manutenzione e ricambio, ma se per esempio si crepa un forcellino perché l'uso non è quello per cui è stato costruito, si può prevedere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bici fissa vuol dire poco o niente però... Come chiedere se le automobili vanno bene nel deserto...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in realtà dovrebbe essere più debole una bici da scalata, che una da pista dove il peso non ha tanta importanza, quindi si utilizza tranquillamente più materiale e magari tubi più spessi per avere maggiore rigidezza.
Per i forcellini non credo ci sia differenza.
Alla fine una bici da pista deve resistere a wattaggi che non hanno gli stradisti, quindi sono anche loro belli resistenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente le variabili sono tantissime,CULO compreso.

Sarebbe interessante però discutere in base alle esperienze di tutti coloro pedalano quotidianamente,quali sono i componenti,telai,materiali,ruote,ecc che danno una maggior affidabilità unita magari a costi di manutenzione inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .