LUIGIZIO

SERIE STERZO IMPALLINATE : CHE FARE ?

10 posts in this topic

Buonasera.

 

Sarà capitato anche a voi di entrare in possesso di una bella serie sterzo, di nobili origini, e trovarla segnata da piccoli "buchetti" o da vaiolature in corrispondenza delle piste.

 

A qualcuno sarà capitato anche di immaginare come rimettere in efficenza le stesse serie sterzo, magari pagate anche a mercato non buonissimo.

 

Un sistema consiste nell'usare sfere sciolte (non nelle gabbiette), e mettere UNA sfera in più, in modo che il movimento non si impunti. Ma trovo questo un trucchetto poco elegante.

 

Qualcuno ha mai provato a portare le serie sterzo "impallinate" in un'officina meccanica per farle  rettificare? E' stato deriso e/o insultato?

 

R.S.V.P.

 

 

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Io ti posso dire che una volta ho fatto rettificare un perno del mc perché era tutto graffiato e "impallinato" dove si appoggiavano i cuscinetti ed era fuori produzione (ofmega). Me lo ha fatto un professionista e non ci ha messo tanto. Però non saprei se vale lo stesso per la ss. Magari senti nelle officine serie della tua città, che forse trovi qualcuno

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Io ti posso dire che una volta ho fatto rettificare un perno del mc perché era tutto graffiato e "impallinato" dove si appoggiavano i cuscinetti ed era fuori produzione (ofmega). Me lo ha fatto un professionista e non ci ha messo tanto. Però non saprei se vale lo stesso per la ss. Magari senti nelle officine serie della tua città, che forse trovi qualcuno

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Che procedura ha eseguito per garantire la concentricità delle lavorazioni di rettifica?

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Io ti posso dire che una volta ho fatto rettificare un perno del mc perché era tutto graffiato e "impallinato" dove si appoggiavano i cuscinetti ed era fuori produzione (ofmega). Me lo ha fatto un professionista e non ci ha messo tanto. Però non saprei se vale lo stesso per la ss. Magari senti nelle officine serie della tua città, che forse trovi qualcuno

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Che procedura ha eseguito per garantire la concentricità delle lavorazioni di rettifica?

ha fatto tutto a mano con la mola.. Ma ha anni e anni di esperienza

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@GarageLiver

Grazie della segnalazione.

Quanto ti ha chiesto ?

Ciau.

prego! É mio amico e non mi ha chiesto niente, purtroppo non ti so dire i prezzi..

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Io ti posso dire che una volta ho fatto rettificare un perno del mc perché era tutto graffiato e "impallinato" dove si appoggiavano i cuscinetti ed era fuori produzione (ofmega). Me lo ha fatto un professionista e non ci ha messo tanto. Però non saprei se vale lo stesso per la ss. Magari senti nelle officine serie della tua città, che forse trovi qualcuno

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Che procedura ha eseguito per garantire la concentricità delle lavorazioni di rettifica?

ha fatto tutto a mano con la mola.. Ma ha anni e anni di esperienza

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Sicuramente, ma se poi il perno gira eccentrico...

Edited by Rockarollas (see edit history)
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mola??? ....ci voleva una passatina di tornio..... anche se ad essere pignoli l asse dopo la passata nella piste si sposta leggermente dalla parte della calotta fissa lato guarnitura

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Il problema è che solitamente le piste di scorrimento delle sfere subiscono trattamenti di indurimento superficiale per migliorarne la durata nel tempo.

Delle piste tornite/rettificate non saranno più come prima

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Io ho portato una serie sterzo bianchi anni 50 in una torneria CNC, ma l'uica cosa che mi hanno potuto fare e' stato metterla sul tornio e pasarci con carta abrasiva.

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