Vai al contenuto

Forcella Look con canotto particolare, scelta Serie Sterzo


andrea_c
 Share

Recommended Posts

Ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto per non sbagliare con le misure della serie sterzo da ordinare,per una Forcella Look HSC5 sl acquistata qui sul mercatino dal buon Marenko.

 

La forcella ha una particolarità è per 1 1/8 ma ha un collare chiamato conico a 36°, 

questo collare è studiato per eliminare l anello che di solito si mette alla base della forcella,

in questo modo invece rimane integrato ed in carbonio anch esso

 

"La particolarità di una forcella a collare conico consiste nel fatto che il cuscinetti interno dello sterzo di direzione sia posizionato direttamente sul collare stampato senza l'ausilio di adattatori"

 

 

vi allego la prima parte, come vedete nel rettangolo a destra dice che non necessito di quell'anello.

Loggati per vedere il contenuto

 

all'interno della confezione ho:

- un kit di compressione(expander,tappo,vite etc etc)

- 4 distanziali;

- 1 anello adattatore

 

le istruzioni riportano a seguire:

 

"Questa forcella è stata progettata per ospitare una serie sterzo integrata 1 1/8 di tipo aheadset le cui caratteristiche sono: diametro esterno dei cuscinetti 41mm - angolo 36 int. 45 est."

 

e questa è la seconda parte:

Loggati per vedere il contenuto

 

ora il mio telaio è un vetta e Sant Antonio da Padova mi dice che mi serve: 

 

"serie sterzo 1 1/8” integrata (entrambi i telai) diametro cuscinetti 41,8 * 45° "

 

ora per completare ho bisogno del restante che non è in confezione, vedi parte terza:

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Morale della favola e vi chiedo perdono del post cosi lungo, va bene questa ???:

Loggati per vedere il contenuto

 

Se avete letto fin qui vi amo sul serio!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di citare @Stefano865 

che ha scritto quella bella guida e che è sempre intervenuto in modo esaustivo in tutti i dubbi del forum sulle serie sterzo, spero di non disturbarti Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto per non sbagliare con le misure della serie sterzo da ordinare,per una Forcella Look HSC5 sl acquistata qui sul mercatino dal buon Marenko.

 

La forcella ha una particolarità è per 1 1/8 ma ha un collare chiamato conico a 36°, 

questo collare è studiato per eliminare l anello che di solito si mette alla base della forcella,

in questo modo invece rimane integrato ed in carbonio anch esso

 

"La particolarità di una forcella a collare conico consiste nel fatto che il cuscinetti interno dello sterzo di direzione sia posizionato direttamente sul collare stampato senza l'ausilio di adattatori"

 

 

vi allego la prima parte, come vedete nel rettangolo a destra dice che non necessito di quell'anello.

attachicon.gif1.jpg

 

all'interno della confezione ho:

- un kit di compressione(expander,tappo,vite etc etc)

- 4 distanziali;

- 1 anello adattatore

 

le istruzioni riportano a seguire:

 

"Questa forcella è stata progettata per ospitare una serie sterzo integrata 1 1/8 di tipo aheadset le cui caratteristiche sono: diametro esterno dei cuscinetti 41mm - angolo 36 int. 45 est."

 

e questa è la seconda parte:

attachicon.gif2.jpg

 

ora il mio telaio è un vetta e Sant Antonio da Padova mi dice che mi serve: 

 

"serie sterzo 1 1/8” integrata (entrambi i telai) diametro cuscinetti 41,8 * 45° "

 

ora per completare ho bisogno del restante che non è in confezione, vedi parte terza:

attachicon.gif3.jpg

 

 

Morale della favola e vi chiedo perdono del post cosi lungo, va bene questa ???:

Loggati per vedere il contenuto

 

Se avete letto fin qui vi amo sul serio!!

 

Quella serie sterzo non va bene. Da quello che so, con il telaio che ti ritrovi, non va bene nemmeno quella forcella.

 

Se tieni quel telaio ti serve una forcella da 1 1/8 che possa montare una ss standard campagnolo, e questa look, con la genialata del collare conico attaccato alla forcella, non lo permette.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non me ne intendo, però proprio per questo motivo seguirei il consiglio scritto sulla scatola... "è vivamente consigliato di rivolgersi a un rivenditore look...."

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Se ho capito bene, io ho un telaio con standard Campagnolo 

e la forcella necessita di uno standard FSA

 

Ho letto in rete di qualcuno che ha risolto montanto a parte un cuscinetto inferiore 45/36 stupidaggine?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Se ho capito bene, io ho un telaio con standard Campagnolo 

e la forcella necessita di uno standard FSA

 

Ho letto in rete di qualcuno che ha risolto montanto a parte un cuscinetto inferiore 45/36 stupidaggine?

 

 

Puoi farlo e in teoria dovrebbe funzionare. Io non lo farei mai mai mai.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse e sottolineo forse ci va la serie sterzo che va anche sul dolan e cioè la 36x45 ma non so con sicurezza: non ho mai visto una forca del genere

edit: se il tuo telaio è per serie sterzo integrata campagnolo non puoi far nulla perchè la 36x45 hai cuscinetti più stretti e quindi puoi usarla solo con tubi sterzo OD 45mm mentre il campagnolo è OD46mm; in pratica il cuscinetto 36x45 ballerebbe dentro il tuo tubo sterzo

Modificato da Stefano865 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse e sottolineo forse ci va la serie sterzo che va anche sul dolan e cioè la 36x45 ma non so con sicurezza: non ho mai visto una forca del genere

edit: se il tuo telaio è per serie sterzo integrata campagnolo non puoi far nulla perchè la 36x45 hai cuscinetti più stretti e quindi puoi usarla solo con tubi sterzo OD 45mm mentre il campagnolo è OD46mm; in pratica il cuscinetto 36x45 ballerebbe dentro il tuo tubo sterzo

 

Ho letto della Cane Creek IS-3i

che ha il cuscinetto 36 ma con diametro esterno compatibile con campagolo quindi 41,8, possibile?

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi ho trovato un altra soluzione,

questo ammerigano su di un forum smanetta con l alluminio e dice che

praticamente si è costruito un adattatore 36 interno e 45 esterno da montare sulla forca, s

e chiedessi a qualcuno degli utenti del forum come fixkin o m2, potrebbe essere un alternativa o è sconsigliabile??

 

fonte: 

It will not work as Cdale uses 45/45deg bearing and on the HSC5, the crown race is part of the fork which is 36deg. I fitted one to my Synapse, but made a custom aluminum crownrace which is 36deg on the inside and 45deg on the outside. 

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda sul sito cane creek dovrebbe esserci un calcolatore che, inserendo le misure, ti dice quale è il cuscinetto adatto a te tra quelli prodotti da cane creek...con quello non dovresti sbagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda sul sito cane creek dovrebbe esserci un calcolatore che, inserendo le misure, ti dice quale è il cuscinetto adatto a te tra quelli prodotti da cane creek...con quello non dovresti sbagliare

Stefano scusa ancora, ho visto il calcolatore e cane creek vende la parte superiore e quella inferiore separati in qualsiasi misura.

mi basta prenderli cosi e risolvo senza inghippi?

Loggati per vedere il contenuto

 

Grazie ancora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

guarda sul sito cane creek dovrebbe esserci un calcolatore che, inserendo le misure, ti dice quale è il cuscinetto adatto a te tra quelli prodotti da cane creek...con quello non dovresti sbagliare

Stefano scusa ancora, ho visto il calcolatore e cane creek vende la parte superiore e quella inferiore separati in qualsiasi misura.

mi basta prenderli cosi e risolvo senza inghippi?

attachicon.giflll.jpg

 

Grazie ancora ;)

 

se te lo dice il calcolatore penso che sia così ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo Look mi ha congedato cosi:

 

 "la forcella in suo possesso e' nata per essere assemblata solo su alcuni telai Look quindi l'azienda non fornisce indicazioni rel caso di utilizzi diversi perche' non previsti.
Sportivamente
Look Italia"

 

 

Chris King alla mia richiesta di sapere se qualcuna delle sue ss faceva al caso mio cosi:

 

"Unfortunately we do not make any integrated products, so we will not be able to provide you with the headset that you are looking for"

 

Ma aspetto ancora la risposta di Cane Creek e di un paio di utenti che ci sono riusciti su di un forum straniero 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo Look mi ha congedato cosi:

 

 "la forcella in suo possesso e' nata per essere assemblata solo su alcuni telai Look quindi l'azienda non fornisce indicazioni rel caso di utilizzi diversi perche' non previsti.

Sportivamente

Look Italia"

 

 

Chris King alla mia richiesta di sapere se qualcuna delle sue ss faceva al caso mio cosi:

 

"Unfortunately we do not make any integrated products, so we will not be able to provide you with the headset that you are looking for"

 

Ma aspetto ancora la risposta di Cane Creek e di un paio di utenti che ci sono riusciti su di un forum straniero 

La risposta di Look era abbastanza scontata, ma hai fatto bene a provarci

Soluzione estrema: fresare la base del cannotto in modo da renderla piatta?potresti risolvere con poco in un'officina meccanica

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nel frattempo Look mi ha congedato cosi:

 

 "la forcella in suo possesso e' nata per essere assemblata solo su alcuni telai Look quindi l'azienda non fornisce indicazioni rel caso di utilizzi diversi perche' non previsti.

Sportivamente

Look Italia"

 

 

Chris King alla mia richiesta di sapere se qualcuna delle sue ss faceva al caso mio cosi:

 

"Unfortunately we do not make any integrated products, so we will not be able to provide you with the headset that you are looking for"

 

Ma aspetto ancora la risposta di Cane Creek e di un paio di utenti che ci sono riusciti su di un forum straniero 

La risposta di Look era abbastanza scontata, ma hai fatto bene a provarci

Soluzione estrema: fresare la base del cannotto in modo da renderla piatta?potresti risolvere con poco in un'officina meccanica

 

mamma mia cosa mi metti in testa! che poi mi viene voglia di provarci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .