Vai al contenuto

Record Ti 8 o 9v [opinioni,valutazioni]


rich_DM
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

l'ultimo progetto "vintage" che vorrei realizzare è un telaio anni 90 montato con gruppo record titanium (maledetto @lanloit mi hai contagiato)....avrei come scelte l'8v titanium del 1996 (che,salvo imprevisti,avrei già trovato,mancante solo di reggisella e pedali) o il 9v del 97-98. Ho letto qui sul forum alcune opinioni su entrambi i gruppi....mi sembra di capire che il 9v sia più raffinato,meccanicamente superiore e anche a livello di leggerezza. Ma a livello "collezionistico" cosa vale la pena di fare secondo voi?

 

inoltre dovrei trovare un bel telaio innanzitutto della mia misura (almeno un 57 verticale, sono 188 cm) a cui accoppiare uno di questi due gruppi....e una coppia di ruote alto profilo shamal.

 

cercherei opinioni,consigli, pregi,difetti,valore di questi due gruppi per farmi un'idea su cosa puntare....e magari qualche consiglio sui telai anni 90 :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I telai che mi piacciono sai quali sono. Ma li ripeto anche come fonte di discussione. Moser leader ax evolution (mi fa morire) rossin prestige. Poi sono curioso di conoscere l'opinione dei più esperti.

La scelta sul gruppo diciamo che è condizionata dal telaio.

Come hai detto tu il record ti 9v più sofisticato e credo di un 30% più leggero del precedente (almeno stando ai cataloghi campa).

Link al commento
Condividi su altri siti

ci metti le shamal? mettici almeno delle bora 1° serie se vuoi fare le cose per bene

 

Si stavo controllando il catalogo Campy del 1996....in effetti le Bora sono davvero spettacolari...ma credo che costino un bel po' e sia difficile trovarle! già è difficile trovare le 12hpw.....

 

Loggati per vedere il contenuto

 

sinceramente il carbon non mi fa impazzire...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ci metti le shamal? mettici almeno delle bora 1° serie se vuoi fare le cose per bene

 

Si stavo controllando il catalogo Campy del 1996....in effetti le Bora sono davvero spettacolari...ma credo che costino un bel po' e sia difficile trovarle! già è difficile trovare le 12hpw.....

 

Loggati per vedere il contenuto

 

sinceramente il carbon non mi fa impazzire...

 

 

per dire..

Loggati per vedere il contenuto

 

e poi scusa, hai detto che vuoi puntare sul livello collezionistico.. avere delle bora 1° generazione sarebbe proprio il top :)

Modificato da matteozolt (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Belle sono belle, ma a gusti personali il carbonio non mi fa impazzire....

 

per ora,circa i telai, e volendo rimanere in colnago avrei in mente questi due:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

ma anche il leader ax evolution o un de rosa non mi dispiacerebbero affatto..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ci metti le shamal? mettici almeno delle bora 1° serie se vuoi fare le cose per bene

 

Si stavo controllando il catalogo Campy del 1996....in effetti le Bora sono davvero spettacolari...ma credo che costino un bel po' e sia difficile trovarle! già è difficile trovare le 12hpw.....

 

Loggati per vedere il contenuto

 

sinceramente il carbon non mi fa impazzire...

 

 

8640924936_56406291d0_b.jpg

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ci metti le shamal? mettici almeno delle bora 1° serie se vuoi fare le cose per bene

 

Si stavo controllando il catalogo Campy del 1996....in effetti le Bora sono davvero spettacolari...ma credo che costino un bel po' e sia difficile trovarle! già è difficile trovare le 12hpw.....

 

Loggati per vedere il contenuto

 

sinceramente il carbon non mi fa impazzire...

 

 

per dire..

Loggati per vedere il contenuto

 

e poi scusa, hai detto che vuoi puntare sul livello collezionistico.. avere delle bora 1° generazione sarebbe proprio il top :)

 

 

Hai detto bene! Ad averle le bora prima generazione sarebbe il top!! Ma credo che prima di trovare questa coppia di ruote ne passerà di acqua sotto ai ponti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i freni di queesto gruppo sono questi? 

Loggati per vedere il contenuto
 

Ricordo male o hanno la scritta così? 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

si, i freni sono quelli, dal 95 al 99 sono rimasti esteticamente invariati, con minime differenze di peso

Ma i freni di queesto gruppo sono questi? attachicon.gif

Immagine 6.png

Ricordo male o hanno la scritta così? attachicon.gif Immagine 2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

si, i freni sono quelli, dal 95 al 99 sono rimasti esteticamente invariati, con minime differenze di peso

Ma i freni di queesto gruppo sono questi? attachicon.gif

Immagine 6.png

Ricordo male o hanno la scritta così? attachicon.gif Immagine 2.png

 

 

Aldilà del cambio posteriore e degli ergopower che hanno la scritta titanium, così come i pedali, il resto dei componenti hanno delle differenze rispetto al record semplice? Deragliatore anteriore,guarnitura,pinze freno,reggisella, serie sterzo mi sembrano identici...e le scritte titanium non ci sono...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la scritta record titanium negli ergopower c'è solo nel 1996 (record titanium) e nel 1997 (record titanium 9 speed), nei deragliatori posteriori c'è dal 96 al 99.

Link al commento
Condividi su altri siti

la scritta record titanium negli ergopower c'è solo nel 1996 (record titanium) e nel 1997 (record titanium 9 speed), nei deragliatori posteriori c'è dal 96 al 99.

 

Si appunto...e fin qui non ci sono dubbi. Ma il resto dei componenti del gruppo record titanium in cosa differisce dal record?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9v è senz'altro più raffinato e meccanicamente è quasi identico ad un 10v.

 

Il comando fra 9 e 10v ha lo stesso meccanismo di funzionamento, migliorato e più fluido rispetto alle 10v.

Il cambio è pressochè lo stesso, solo che il 10v ha biella in carbonio.

I freni cambiano pure di poco

 

C'è un bel salto a mio parere fra 8 e 9v, comunque monterei un gruppo coerente col gruppo.

 

Diciamo che il grosso salto fra 9 e 10v sta nel fatto che hanno messo molto carbonio in quest'ultimo (aumentandolo gradualmente negli anni dal 2000 al 2008, dulcis in fundo la guarnitura Ultra-torque, bellissima e molto ben fatta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .