Gab

crepa congiunzione tubo sterzo

14 posts in this topic

ciao ragassuoli!

mi serve una grossa mano. 2 giorni fa ho cominciato a sentire uno scricchiolio provenente dall'avantreno. non sono sicuro che venga proprio da lì, ma guardando bene ho notato che sulla congiunzione tra tubo sterzo e obliquo si sono formate due crepe, una sul lato sinistro ed una sul destro.

in poche parole, pare che le congiunzioni power del mio sedazzari mi abbiamo tradito!!

ora. ho solo questo telaio, e qualunque cosa faccia devo farla in poco tempo perché è la bici che uso per andare a lavorare. in più sono solo 2/3 giorni che sento questo rumore, quindi è una cosa recentissima.

cosa mi consigliate di fare? mi conviene ripararlo, calcolando che comunque è un telaio di 20 anni fa? ci vado sopra finché il manubrio non si attaccherà al lavoro del mio dentista?!

se mi risolvete sta magagna vi giuro che vi voglio tanto bene, ma se mi regalate un laser per andare al lavoro vi voglio bene uguale :D

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se non hai soldi o non hai la possibilità nell'immediato di un altro telaio, e sei un mago delle saldature, con una punta da 3 o 4 fai due fori in prossimita della fine della crepa, in questo modo arresterai il "cammino" della crepa e salda da una parte all'altra, questa ovviamente non è la soluzione definitiva, ma solo un espediente per tirare avanti fino all'acquisto o al recepimento di un altro telaio.... bene, detto questo autorizzo gli utenti a scannarmi ;)

 

ciao!

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se non hai soldi o non hai la possibilità nell'immediato di un altro telaio, e sei un mago delle saldature, con una punta da 3 o 4 fai due fori in prossimita della fine della crepa, in questo modo arresterai il "cammino" della crepa e salda da una parte all'altra, questa ovviamente non è la soluzione definitiva, ma solo un espediente per tirare avanti fino all'acquisto o al recepimento di un altro telaio.... bene, detto questo autorizzo gli utenti a scannarmi ;)

 

ciao!

 

volendo..

se hai capacità o consci qualcuno che lavora in un'officina meccanica, puoi anche solo saldarlo o sostituire solo il colletto .

dipende dai costi.

sulla baya un telaio lo paghi meno di 100 euri

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ciao ragassuoli!

mi serve una grossa mano. 2 giorni fa ho cominciato a sentire uno scricchiolio provenente dall'avantreno. non sono sicuro che venga proprio da lì, ma guardando bene ho notato che sulla congiunzione tra tubo sterzo e obliquo si sono formate due crepe, una sul lato sinistro ed una sul destro.

in poche parole, pare che le congiunzioni power del mio sedazzari mi abbiamo tradito!!

ora. ho solo questo telaio, e qualunque cosa faccia devo farla in poco tempo perché è la bici che uso per andare a lavorare. in più sono solo 2/3 giorni che sento questo rumore, quindi è una cosa recentissima.

cosa mi consigliate di fare? mi conviene ripararlo, calcolando che comunque è un telaio di 20 anni fa? ci vado sopra finché il manubrio non si attaccherà al lavoro del mio dentista?!

se mi risolvete sta magagna vi giuro che vi voglio tanto bene, ma se mi regalate un laser per andare al lavoro vi voglio bene uguale :D

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che telaio è? perchè non sembra vecchio

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è un sedazzari crono di -pare- inizio anni '90..se cerchi sedazzari nel mercatino era quello di Davide_b..non è vecchissimo e non ha preso particolari botte..almeno con me!

il fatto è che è il primo, e oltre ad essere per me un bellissimo telaio, ci ero affezionato!!

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Se ci sei affezionatissimo lo smonti e lo metti da parte, monti i pezzi su un'altra bici, e con calma lo porti da un telaista bravo a vedere se puoi fare qualcosa.

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sto andando dal biciclettaro a sentire che mi dice e vi fo' sapere..anche se ho capito che mi sa che c'è poco da fare!

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portalo da @t'omby

 

Teoricamente è possibile sostituire la  solaa congiunzione,

 

ma il tutto andrebbe sabbiato, dissaldato, riassemblato con una nuova congiunzione (o magari fillet brazed?), sabbiato, riverniciato...

 

molto tempo e manodopera = €€€

 

cambia telaio.

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in effetti.. mettin in cantina e prendi un telaio sulla baya dalla Germania a meno di 100 euri con forcella compresa ci son dei bei teòai per uso "fissa"

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per dovere di cronaca..

ho sentito anche il mio biciclettaro. Giustamente mi ha detto che non è possibile dare neanche due punti di saldatura al volo, altrimenti l'ottone che è sotto (che ha un punto di fusione molto più basso) si scioglie ed il telaio si disfa ancora di più..sinceramente non ci avevo pensato..

ergo: ho un nuovo bellissimo soprammobile..!

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prova a sentire vetta con una mail..
mi pare di ricordare che aveva sostituito un tubo obliquo , magari può sostituire anche la congiunzione o riparartela

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