Vai al contenuto

Movimenti e sfere


OLDKNEES
 Share

Recommended Posts

In una classica e vecchia serie sterzo devo cambiare le gabbiette con le sfere.Chiedo agli esperti: ma le sfere sono tutte della stessa qualità? Non è che uno spende un patrimonio per una ss  e poi ci mette dei pallini da caccia? come si individuano le sfere di precisione? e quelle del movimento centrale?

Grazie b4hand

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi sostituire le sfere, cerca nella tua provincia un negozio SKF e li le dovresti trovare anche sciolte.

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi sostituire le sfere, cerca nella tua provincia un negozio SKF e li le dovresti trovare anche sciolte.

Ok grazie. Vorrei però sapere qual è lo standard di qualità su cui orientarsi, sia per quelle sciolte che ingabbiate. Slt

Link al commento
Condividi su altri siti

fai attenzione, perchè l' usura può essere anche nelle piste di scorrimento, ed allora è inutile che cambi le sfere. secondo me, se la serie sterzo è molto vecchia e non di valore fai prima  e meglio a cambiarla in blocco con una nuova e decente, non roba da bici passeggio economica per capirsi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In una classica e vecchia serie sterzo devo cambiare le gabbiette con le sfere.Chiedo agli esperti: ma le sfere sono tutte della stessa qualità? Non è che uno spende un patrimonio per una ss  e poi ci mette dei pallini da caccia? come si individuano le sfere di precisione? e quelle del movimento centrale?

Grazie b4hand

Se prendi una VP o una Miche, o una Ritchey comunque, vai bene.

Quello che conta, è il montaggio.

Quindi pressa di montaggio.

Sulla mia bdc la serie sterzo l'avrò usata penso per 50.000km, tanto per farti capire, ed è ancora perfetta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, seguo da un po' il forum, ma è la prima volta che scrivo.

Sto sistemando pure io i cuscinetti della serie sterzo classica di una vecchia bici, quindi sfere senza gabbietta nè distanziatori. Ora, la bici era abbandonata da un po' e toccata da più persone; io ho ripulito sfere e sedi, reingrassato e ho rimesso le sfere; mi sembra siano lo stesso numero nel cuscinetto superiore e in quello inferiore. Mi chiedo se il numero però sia giusto: c'è spazio per quasi due sfere ancora in ognuno dei due cuscinetti. Va bene così, distanzio le sfere che ho e riempio con una buona dose di grasso, o devo procurarmi altre sfere?

Allego una foto sperando di esser più chiaro.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

grazie mille!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, seguo da un po' il forum, ma è la prima volta che scrivo.

Sto sistemando pure io i cuscinetti della serie sterzo classica di una vecchia bici, quindi sfere senza gabbietta nè distanziatori. Ora, la bici era abbandonata da un po' e toccata da più persone; io ho ripulito sfere e sedi, reingrassato e ho rimesso le sfere; mi sembra siano lo stesso numero nel cuscinetto superiore e in quello inferiore. Mi chiedo se il numero però sia giusto: c'è spazio per quasi due sfere ancora in ognuno dei due cuscinetti. Va bene così, distanzio le sfere che ho e riempio con una buona dose di grasso, o devo procurarmi altre sfere?

Allego una foto sperando di esser più chiaro.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

grazie mille!

Secondo me ce ne vuole un'altra, deve restare un po' di spazio ma quello è troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, ne manca una sola per parte. se giri nei negozi della tua provincia, magari quelli più "antichi" portando con te i campioni,  le trovi e forse te le regalano pure.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Mi accodo qui.

Ho smontato e ripulito un movimento centrale Ofmega. Sembra tutto in ordine, comprese gabbiette, se non che in una manca una sferetta e sono sicuro di non averla persa smontandola. Lo scorrimento mi sembrava ottimo ancora prima di smontarla (tant'è che ero indeciso se farlo)... Posso rimontarla lasciando una sfera in meno?

Lo so che sarebbe consigliabile sostituire le gabbiette e che costano 1 € l'una, ma non credo di trovarle in zona (in verità non ho ancora chiesto...) e, online, mi frena l'esagerata sproporzione tra costo dell'articolo e spese di spedizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo qui.

Ho smontato e ripulito un movimento centrale Ofmega. Sembra tutto in ordine, comprese gabbiette, se non che in una manca una sferetta e sono sicuro di non averla persa smontandola. Lo scorrimento mi sembrava ottimo ancora prima di smontarla (tant'è che ero indeciso se farlo)... Posso rimontarla lasciando una sfera in meno?

Lo so che sarebbe consigliabile sostituire le gabbiette e che costano 1 € l'una, ma non credo di trovarle in zona (in verità non ho ancora chiesto...) e, online, mi frena l'esagerata sproporzione tra costo dell'articolo e spese di spedizione...

Allora, normalmente il numero di sfere per lato in un MC è di 11, con dimensione ¼". Io personalmente non pedalerei mai con una sfera in meno, anche perché con 1€ te ne prendi a decine di sferette, poi fai te

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie dossi.

 

Sono stato fortunato: ho trovato al primo colpo la gabbietta intera in negozio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie dossi.

Sono stato fortunato: ho trovato al primo colpo la gabbietta intera in negozio.

Meglio così ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .