Vai al contenuto

Costruire una fixed dal solo telaio


ilbagatta
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da un po di tempo ho in testa di farmi una fixed...

Dopo attese e ricerche ho comprato questo telaio qui....

esy4uje4.jpg

...e girando su internet per trovare informazioni e farmi un'idea di cosa dovró fare ho trovato voi!

La mia intenzione è quella di colorare sicuramente il telaio, di un grigio scuro e metterci tutte le altre parti nere (in futuro magari un aerosol e arancione dietro nn mi dispiacerebbe ma nn vorrei fare una tamarrata).

Vorrei metterci poi un manubrio bull, due ruote medio profilo e....iniziare ad andare! Abbellimenti e aggiornamenti di classe verranno dopo se capiró che questo tipo di bici puó andar bene per le mie esigenze che sarebbero per lo piu l'andare a lavoro e farmi qualche giro in Torino....

Ovviamente peró non so da che parte cominciare e volevo chiedere aiuto a voi per almeno un paio di cose....

La forcella....questa maledetta! Che tipo mi consigliate di montare? Non ho la piu pallida idea di cosa potrebbe andar bene....

E che ne pensate del telaio, dite che puó essere buono per tirar su una fixed carina da vedere e comoda (o relativamente tale) da usare?

(Vedendo l'"andi" del forum credo mi arriveranno piogge d'insulti, ma beh, anche quelli potrebbero essere costruttivi! :-) )

Ciao a tutti e grazie in anticipo!

Sent from my iPhone using Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il telaio non è male per cominciare, solo che hai i forcellini verticali e questo significa non riuscire a tender bene la catena che significa fare calcoli per capire che rapporto montarci, il che è un po' sbatti ma si può fare :)

detto ciò, per la forcella bisogna sapere quanto misura il canotto di sterzo se 1" o 1"e1/8, comunque a giudicare dal telaio credo quasi sicuramente sia da 1" quindi vanno bene tutte le forcelle di questa misura.

Secondo me questa colorazione non è affatto male se hai intenzione di montare tutti i componenti neri…spero di esserti stato utile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi montarci un "road ti pista" su questi forcellini verticali ......... se cerchi sul web o su ebay li trovi ......... secondo me è una forcella da 1-1/8 da stem ......... sicuramente devi montare una forcella da pista, vai da un semplice ciclista e chiedigliela se non ce l'ha ti tirerà fuori dei cataloghi

Modificato da donbongio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecc.... Lo sapevo che avrei scelto subito un telaio "difficile"!

Spero di nn aver troppi casini....

Per il colore si, è vero, andrebbero bene, ma qualche segnetto d'utilizzo ce l'ha, e poi oramai ho un testa di averlo grigio, magari con la scritta carrera come questa

by2ese5a.jpg

Bianca (mi piace avere il nome del telaio, lo stile,...è l'unico che ho trovato, me lo son fatto piacere)

E quindi se poi monto tutto, passerebbero anni! :-)

Temo che sia una forcella un po piu larga cosi a occhio, anche il movimento centrale mi pare di una misura un po str...a, ma vabe, spero che i pezzi nn mi costino molto di piu che dei pezzi "standard" o comunque piu comuni!

Domani andrò a sentire in un negozio, almeno da farmi un'idea su pezzi e prezzi visto che son proprio a zero in cultura "biciclettaia"!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ma soprattutto... Cos'è una "road ti pista"? Nn trovo nulla se cerco così.... :-P

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi montarci un "road ti pista" su questi forcellini verticali ......... se cerchi sul web o su ebay li trovi ......... secondo me è una forcella da 1-1/8 da stem ......... sicuramente devi montare una forcella da pista, vai da un semplice ciclista e chiedigliela se non ce l'ha ti tirerà fuori dei cataloghi

si è vero in effetti mi sembrava più vecchio il telaio. Comunque è sicuramente un telaio strada quindi non capisco perché  secondo te deve montare una forcella pista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecc.... Lo sapevo che avrei scelto subito un telaio "difficile"!

Spero di nn aver troppi casini....

Per il colore si, è vero, andrebbero bene, ma qualche segnetto d'utilizzo ce l'ha, e poi oramai ho un testa di averlo grigio, magari con la scritta carrera come questa

by2ese5a.jpg

Bianca (mi piace avere il nome del telaio, lo stile,...è l'unico che ho trovato, me lo son fatto piacere)

E quindi se poi monto tutto, passerebbero anni! :-)

Temo che sia una forcella un po piu larga cosi a occhio, anche il movimento centrale mi pare di una misura un po str...a, ma vabe, spero che i pezzi nn mi costino molto di piu che dei pezzi "standard" o comunque piu comuni!

Domani andrò a sentire in un negozio, almeno da farmi un'idea su pezzi e prezzi visto che son proprio a zero in cultura "biciclettaia"!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Coumque qui sul forum è strapieno di torinesi, unisciti a loro e vedrai che la cultura ciclista te la fai in qualche mesetto (non tutta, ma quel che serve ;)  )

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ma soprattutto... Cos'è una "road ti pista"? Nn trovo nulla se cerco così.... :-P

Sent from my iPhone using Tapatalk

Scusa dovevo scrivere "Road to pista" ...... maledetta autocorrezione dell'iPhone ......

sorry guarda qua

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da donbongio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Road to track oppure catena mezze maglie (o entrambe..)una bella forcella dritta e viene una bomba.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti interessa ci sono questi adesivi .......

Loggati per vedere il contenuto

in alternativa @gianfe un utente del forum realizza decals per bici di tutte le marche .....

Modificato da donbongio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

.....ma soprattutto... Cos'è una "road ti pista"? Nn trovo nulla se cerco così.... :-P

Sent from my iPhone using Tapatalk

Scusa dovevo scrivere "Road to pista" ...... maledetta autocorrezione dell'iPhone ......

sorry guarda qua

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Che top sta cosa, non l'avevo ancora vista, ma funziona bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

inizio ad avere un'idea su cosa mi spettera'!

 

Per quanto riguarda il roadtotrack, in effetti e' una soluzione che potrebbe risultare piu' comoda, non tanto per il primo montaggio che una volta trovata la quadra non creerebe piu problemi (vedendo che molti telai di fixed sono cosi') ma perche' se penso ad un'eventuale rottura della catena, risulterebbe forse piu' facile da sistemare, ma in fondo la maggior parte dellebici in foto che ho visto non hanno questo "aggeggio", quindi per il momento lo lascio come soluzione secondaria....

 

Oggi sapro' bene quanti pollici e' il tubo della forcella, il movimento e inizio a comprare qualcosina....

 

 

Domanda... dovrei anche comprare delle ruote, ma sto vedendo su ebay delle coppie "gia' fatte" con raggi e mozzo, ma i raggi anteriori e posteriori sono diversi.... perche'? Cosa mi consigliate di fare? Mi piacciono nere con profilo alto, 43 o 40 mm?

ho trovato principalmente due insersioni,

 

1)

Loggati per vedere il contenuto

$T2eC16JHJHUFFfi,FiHOBRqHrPP8nQ~~60_12.J

 mi piacciono di piu ma costano di piu....

 

2)

Loggati per vedere il contenuto

$(KGrHqR,!qIFIYQbR(zEBSMczd!0yw~~60_12.J

mi piacciono meno per via della pista frenante in alluminio e dei raggi diversi da una all'altra

 

 

Ma piu' che chiedere "quale mi consigliate" vorrei capirne il perche'.... cosi' da ragionare con degli esempi davanti perche' dei negozianti mi fido sempre poco....

Modificato da ilbagatta (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

sono raggiate diverse per cambiare la rigidità della ruota. Qualle anteriore radiale (più rigida) quella posteriore in 3°(meno rigida). Ne troverai un sacco di ruote assemblate così...

Link al commento
Condividi su altri siti

inizio ad avere un'idea su cosa mi spettera'!

Per quanto riguarda il roadtotrack, in effetti e' una soluzione che potrebbe risultare piu' comoda, non tanto per il primo montaggio che una volta trovata la quadra non creerebe piu problemi (vedendo che molti telai di fixed sono cosi') ma perche' se penso ad un'eventuale rottura della catena, risulterebbe forse piu' facile da sistemare, ma in fondo la maggior parte dellebici in foto che ho visto non hanno questo "aggeggio", quindi per il momento lo lascio come soluzione secondaria....

Oggi sapro' bene quanti pollici e' il tubo della forcella, il movimento e inizio a comprare qualcosina....

Domanda... dovrei anche comprare delle ruote, ma sto vedendo su ebay delle coppie "gia' fatte" con raggi e mozzo, ma i raggi anteriori e posteriori sono diversi.... perche'? Cosa mi consigliate di fare? Mi piacciono nere con profilo alto, 43 o 40 mm?

ho trovato principalmente due insersioni,

1)

Loggati per vedere il contenuto

$T2eC16JHJHUFFfi,FiHOBRqHrPP8nQ~~60_12.J

mi piacciono di piu ma costano di piu....

2)

Loggati per vedere il contenuto

$(KGrHqR,!qIFIYQbR(zEBSMczd!0yw~~60_12.J

mi piacciono meno per via della pista frenante in alluminio e dei raggi diversi da una all'altra

Ma piu' che chiedere "quale mi consigliate" vorrei capirne il perche'.... cosi' da ragionare con degli esempi davanti perche' dei negozianti mi fido sempre poco....

Sai perché non ne hai visti col road to pista ? perché non è un telaio adattissimo per convertirla in fissa a meno che uno abbia in casa un telaio del genere e per poterle convertite usa quell'aggeggio ...... tutto qui ...... fidati è la soluzione migliore sul mercato

Contattami in MP (messaggio privato) e ti do qualche dritta su delle ruote ......

Modificato da donbongio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .