Vai al contenuto

Consigli per conversione


blorenzo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un po' di tempo che seguo il forum e la voglia di costruirmi una fissa piano piano è aumentata fino a quando ho trovato un annuncio e ho acquistato un telaio metà anni 80 in acciaio con congiunzioni a 50€.

2nkm2va.jpg

Per la misura non dovrebbero esserci problemi, il tubo verticale è un 55 e io sono alto 1,83, forse leggermente piccola ma ho letto che ci può stare.

Secondo voi mi conviene spenderci soldi per convertirla o è meglio lasciar perdere?

(ho visto anche fisse complete sui 250€ ma sinceramente o per il telaio in acciaio o alluminio saldato al tig o per i componenti che sembrano di metallaccio sinceramente preferisco spendere un po' di più e scegliermi i pezzi da solo uno per uno)

Inoltre il mio dubbio è che avendo una battuta posteriore di 113 mm ed essendo i mozzi generalmente 120 mm non so se è il caso di allargare leggermente il triangolo posteriore (ho provato e a 120 mm ci arriva tranquillamente) o se conviene prendere un mozzo con battuta più corta ed aggiungere delle rondelle.

L'idea sarebbe quella di utilizzare il più possibile componenti con misure standard in modo da poter in futuro tenere tutto e cambiare solo il telaio con uno magari più performante.

 

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che potrete darmi,

Lorenzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Battuta 113mm??mi sembra strano,ma magari sono ignorante io..se così fosse prendi un mozzo 120 e allarghi il carro,l'acciaio non soffre ed inoltre 7mm è una modifica ridicola...fai bene a spendere i soldi nei componenti,quelli ti rimangono anche una volta che vorrai cambiare telaio...inoltre non mi sembra male come partenza il telaio,da quello che si riesce a dedurre dalla foto (presumo sia un vecchio corsa)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sei in possesso di un telaio sportivo no corsa ....... la battuta dietro se misura 113 potrebbe essere piegato ........ l'unica cosa che ti posso dire che mettere delle ruote con pignone fisso su quei forcellini non rinforzati dopo qualche skiddata rischi fortemente di piegarli ......... questi forcellini sono per single speed o contropedale

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie a entrambi per le risposte!

Anche io credo sia un vecchio telaio sportivo non da corsa, ha l'attacco per il parafango posteriore e l'attacco per la dinamo c'era ma è stato tolto (si vede dalla foto l'ottone della saldatura sulla forcella).

Per quanto riguarda i forcellini in effetti sono abbastanza sottili però io vorrei comunque montare i freni, non ho intenzione di sollecitare troppo il posteriore con degli skid (oltre al fatto che essendo un principiante non mi fido ad andare senza freni).

donbongio dici che anche con un uso meno spinto non andrebbe bene per via dei forcellini?

 

Metto un paio di foto dei forcellini visti da vicino:

2me1kcy.jpg

263zfqq.jpg

Modificato da blorenzo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No sconsiglio appena lo fai la seconda volta si aprono come una cozza .......... mi dispiace solo rinforzati tengono alla sollecitazione .........

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da donbongio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, la foto che hai messo te l'avevo già vista e temevo fossero questi i forcellini rinforzati che dicevi....sui telai pista nuovi che si trovano a 100/150€ su internet ci sono forcellini tipo pista orizzontali aperti all'indietro ma in sezione mi sembra abbiano lo spessore simile a quelli del mio telaio. Per intenderci tipo questi:

sintesifix_3.jpg

In questo caso andrebbero bene data la geometria indipendentemente dallo spessore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, la foto che hai messo te l'avevo già vista e temevo fossero questi i forcellini rinforzati che dicevi....sui telai pista nuovi che si trovano a 100/150€ su internet ci sono forcellini tipo pista orizzontali aperti all'indietro ma in sezione mi sembra abbiano lo spessore simile a quelli del mio telaio. Per intenderci tipo questi:

sintesifix_3.jpg

In questo caso andrebbero bene data la geometria indipendentemente dallo spessore?

E si ........ essendo aperti indietro detto volgarmente non sono sollecitati come i forcellini obliqui di una bici normale ........... infatti le convertite si fanno con telai da corsa per questo motivo ......... hanno i forcellini rinforzati ........ se hanno inventato i forcellini orizzontali sulle prime bici da pista un motivo c'era ahahahahah ......... ti giuro spacchi tutto ........ credimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettici un contropedale se vuoi eliminare i freni dal manubrio e dal telaio .......... è un giusto compromesso ma non è una fissa .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono certo, ma io mi ho scritto apposta qui sul forum perché sicuramente voi siete molto più competenti di me e infatti mi avete dato consigli e delucidazioni che mi sono molto utili. In sostanza ho un telaio che non può essere convertito a scatto fisso.

Appurata questa cosa un'ultima domanda, scartando il telaio che ho già (che o vendo o tengo per una bici singlespeed o con cambio interno a 3 velocità), come base di partenza per assemblare una fissa potrebbero andare bene i telai nuovi che ho nominato prima, venduti su vari siti internet a 100/150€ in acciaio con congiunzioni saldobrasate e forcellini posteriori tipo pista?

(spero che come qualità siano meglio di quelli utilizzati nelle fisse a 250€ tipo margot, create, nologo ecc che sinceramente non mi ispirano troppa fiducia)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eh si i telai che stai dicendo sono sempre quelli ...... vanno benone pure quelli ........ se vuoi ti consiglio di contattare corvlex 74, cercalo su Facebook oppure trovi qualcosa su di lui su google ......... è anche lui un utente ma non si collega quasi mai ...... fa fare telai su misura in Italia tipo Columbus su misura con 90€ e con pochi euro in più te lo vernicia anche, (non so quanto vuole per spedirtela) contattalo è una persona cortese e disponibile ........... se non trovi nulla su di lui contattami in MP

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la dritta!! Ho trovato su facebook il suo profilo, dopo il fine settimana lo contatto e sento che mi dice. Appena riuscirò ad avere un telaio decente mi rifarò vivo sul forum sperando in altri consigli.

Grazie per l'aiuto e per le delucidazioni, almeno ho evitato di spendere altri soldi su un telaio inadeguato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la dritta!! Ho trovato su facebook il suo profilo, dopo il fine settimana lo contatto e sento che mi dice. Appena riuscirò ad avere un telaio decente mi rifarò vivo sul forum sperando in altri consigli.

Grazie per l'aiuto e per le delucidazioni, almeno ho evitato di spendere altri soldi su un telaio inadeguato.

Puoi contattarlo anche adesso di solito risponde abbastanza velocemente alle mail ......... hai visto i suoi telai ? ti piacciono ? tranquillo sono fatti bene a buon prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

@donbongio scusa se rispondo in ritardo, ho contattato corvlex ed è una persona disponibile e competente e dalle foto che mi ha inviato i telai che vende sembrano validi. Penso aprirò una nuova conversazione per informazioni sul telaio perché sono indeciso tra corvlex e qualcosa tipo cinelli gazzetta che costa un po' più

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .