blorenzo

Consigli per conversione

23 posts in this topic

Ciao a tutti, è da un po' di tempo che seguo il forum e la voglia di costruirmi una fissa piano piano è aumentata fino a quando ho trovato un annuncio e ho acquistato un telaio metà anni 80 in acciaio con congiunzioni a 50€.

2nkm2va.jpg

Per la misura non dovrebbero esserci problemi, il tubo verticale è un 55 e io sono alto 1,83, forse leggermente piccola ma ho letto che ci può stare.

Secondo voi mi conviene spenderci soldi per convertirla o è meglio lasciar perdere?

(ho visto anche fisse complete sui 250€ ma sinceramente o per il telaio in acciaio o alluminio saldato al tig o per i componenti che sembrano di metallaccio sinceramente preferisco spendere un po' di più e scegliermi i pezzi da solo uno per uno)

Inoltre il mio dubbio è che avendo una battuta posteriore di 113 mm ed essendo i mozzi generalmente 120 mm non so se è il caso di allargare leggermente il triangolo posteriore (ho provato e a 120 mm ci arriva tranquillamente) o se conviene prendere un mozzo con battuta più corta ed aggiungere delle rondelle.

L'idea sarebbe quella di utilizzare il più possibile componenti con misure standard in modo da poter in futuro tenere tutto e cambiare solo il telaio con uno magari più performante.

 

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che potrete darmi,

Lorenzo

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Battuta 113mm??mi sembra strano,ma magari sono ignorante io..se così fosse prendi un mozzo 120 e allarghi il carro,l'acciaio non soffre ed inoltre 7mm è una modifica ridicola...fai bene a spendere i soldi nei componenti,quelli ti rimangono anche una volta che vorrai cambiare telaio...inoltre non mi sembra male come partenza il telaio,da quello che si riesce a dedurre dalla foto (presumo sia un vecchio corsa)...

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Si direi che è un corsa,niente attacchi parafanghi dinamo e roba varia...forcellini obliqui lo convertì con facilità...

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Ciao sei in possesso di un telaio sportivo no corsa ....... la battuta dietro se misura 113 potrebbe essere piegato ........ l'unica cosa che ti posso dire che mettere delle ruote con pignone fisso su quei forcellini non rinforzati dopo qualche skiddata rischi fortemente di piegarli ......... questi forcellini sono per single speed o contropedale

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Grazie a entrambi per le risposte!

Anche io credo sia un vecchio telaio sportivo non da corsa, ha l'attacco per il parafango posteriore e l'attacco per la dinamo c'era ma è stato tolto (si vede dalla foto l'ottone della saldatura sulla forcella).

Per quanto riguarda i forcellini in effetti sono abbastanza sottili però io vorrei comunque montare i freni, non ho intenzione di sollecitare troppo il posteriore con degli skid (oltre al fatto che essendo un principiante non mi fido ad andare senza freni).

donbongio dici che anche con un uso meno spinto non andrebbe bene per via dei forcellini?

 

Metto un paio di foto dei forcellini visti da vicino:

2me1kcy.jpg

263zfqq.jpg

Edited by blorenzo (see edit history)
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No sconsiglio appena lo fai la seconda volta si aprono come una cozza .......... mi dispiace solo rinforzati tengono alla sollecitazione .........

post-9472-0-91419200-1394220969.jpg

Edited by donbongio (see edit history)

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Capisco, la foto che hai messo te l'avevo già vista e temevo fossero questi i forcellini rinforzati che dicevi....sui telai pista nuovi che si trovano a 100/150€ su internet ci sono forcellini tipo pista orizzontali aperti all'indietro ma in sezione mi sembra abbiano lo spessore simile a quelli del mio telaio. Per intenderci tipo questi:

sintesifix_3.jpg

In questo caso andrebbero bene data la geometria indipendentemente dallo spessore?

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Gia visto ora che non è un corsa, non ha nemmeno l'attacco per il cambio..

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Capisco, la foto che hai messo te l'avevo già vista e temevo fossero questi i forcellini rinforzati che dicevi....sui telai pista nuovi che si trovano a 100/150€ su internet ci sono forcellini tipo pista orizzontali aperti all'indietro ma in sezione mi sembra abbiano lo spessore simile a quelli del mio telaio. Per intenderci tipo questi:

sintesifix_3.jpg

In questo caso andrebbero bene data la geometria indipendentemente dallo spessore?

E si ........ essendo aperti indietro detto volgarmente non sono sollecitati come i forcellini obliqui di una bici normale ........... infatti le convertite si fanno con telai da corsa per questo motivo ......... hanno i forcellini rinforzati ........ se hanno inventato i forcellini orizzontali sulle prime bici da pista un motivo c'era ahahahahah ......... ti giuro spacchi tutto ........ credimi

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Mettici un contropedale se vuoi eliminare i freni dal manubrio e dal telaio .......... è un giusto compromesso ma non è una fissa .....

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