Vai al contenuto

Catena fissa/single speed 3/32


Redox
 Share

Recommended Posts

Ciao,

 

Vorrei convertire una bici da corsa anni 90 8v prima in single speed poi eventualmente in fissa.

Per la conversione in single speed ho pensato di tenere la guarnitura e la catena originale (sono da 3/32?) e montare sulla ruota libera un pignone singolo da 3/32 più distanziali.

Volevo sapere se la cosa è fattibile semplicemente accorciando la mia catena originale.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è fattibile.

Solo guarda bene la catena, se è troppo vecchia cambiala, costa intorno ai 10€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

 

Come faccio a misurare se la catena è consumata?

Si fa come per le moto?

Dove prendo valori di riferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una verifica più precisa dello stato di usura della catena dovresti usare un misuratore

i misuratori li trovi qui ad esempio:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Considera comunque che se la catena, una volta pulita e ingrassata viaggia bene sul pacco pignoni della bici da corsa, su una singlespeed se trovi una linea catena ottimale si stressa ancora meno, ma sulla fissa è molto più sollecitata, motivo per cui è consigliabile una catena da 1/8 che è più resistente di quella da 3/32 che sta sulle bdc classiche

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Vorrei convertire una bici da corsa anni 90 8v prima in single speed poi eventualmente in fissa.

Per la conversione in single speed ho pensato di tenere la guarnitura e la catena originale (sono da 3/32?) e montare sulla ruota libera un pignone singolo da 3/32 più distanziali.

Volevo sapere se la cosa è fattibile semplicemente accorciando la mia catena originale.

 

Grazie.

 

ocio, le 8v NON sono da 3/32" ma più sottili, funziona solo se, come hai detto, lasci un unico pignone perchè copn il rocchetto originali toccherebbe i pignoni a fianco.

 

cura bene la linea catena

 

la 1/8" no perchè toccherebbe la corona grande, nel caso tu usassi la (credo) 39

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi la trasmissione 3/32 la catena deve essere 1V che solitamente è più resistente e spessa (guarda

Loggati per vedere il contenuto
su amazon ad esempio), e occhio al pignone fisso che su dentature (?) elevate costicchiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .