Redox

Catena fissa/single speed 3/32

8 posts in this topic

Ciao,

Vorrei convertire una bici da corsa anni 90 8v prima in single speed poi eventualmente in fissa.

Per la conversione in single speed ho pensato di tenere la guarnitura e la catena originale (sono da 3/32?) e montare sulla ruota libera un pignone singolo da 3/32 più distanziali.

Volevo sapere se la cosa è fattibile semplicemente accorciando la mia catena originale.

Grazie.

Si, è fattibile.

Solo guarda bene la catena, se è troppo vecchia cambiala, costa intorno ai 10€.

Grazie,

Come faccio a misurare se la catena è consumata?

Si fa come per le moto?

Dove prendo valori di riferimento?

Per una verifica più precisa dello stato di usura della catena dovresti usare un misuratore

i misuratori li trovi qui ad esempio:

Deca

Amazon

Considera comunque che se la catena, una volta pulita e ingrassata viaggia bene sul pacco pignoni della bici da corsa, su una singlespeed se trovi una linea catena ottimale si stressa ancora meno, ma sulla fissa è molto più sollecitata, motivo per cui è consigliabile una catena da 1/8 che è più resistente di quella da 3/32 che sta sulle bdc classiche

• Like 1

Ciao,

Vorrei convertire una bici da corsa anni 90 8v prima in single speed poi eventualmente in fissa.

Per la conversione in single speed ho pensato di tenere la guarnitura e la catena originale (sono da 3/32?) e montare sulla ruota libera un pignone singolo da 3/32 più distanziali.

Volevo sapere se la cosa è fattibile semplicemente accorciando la mia catena originale.

Grazie.

ocio, le 8v NON sono da 3/32" ma più sottili, funziona solo se, come hai detto, lasci un unico pignone perchè copn il rocchetto originali toccherebbe i pignoni a fianco.

cura bene la linea catena

la 1/8" no perchè toccherebbe la corona grande, nel caso tu usassi la (credo) 39

se vuoi la trasmissione 3/32 la catena deve essere 1V che solitamente è più resistente e spessa (guarda KMC su amazon ad esempio), e occhio al pignone fisso che su dentature (?) elevate costicchiano.