Vai al contenuto

aumentare numero pignoni


 Share

Recommended Posts

Ragazzi,so che non parlo di fissa,ma sono certo potete aiutarmi. Vorrei sapere se è necessario cambiare mozzo o è possibile adattare la cassetta pignoni x aumentare il numero di corone posteriori. In poche parole.. Ho una vecchia bianchi condorino con campagnolo valentino,voglio recuperarla e farvi una bici da turismo dal telaio in acciaio e portapacchi ant e post. Ha due moltipliche anteriori e solo 4 posteriori,vorrei aumentare quest ultime.

Grazie x ogni risposta e aiuto che mi darete. Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse puoi arrivare a 5 ma non oltre. Comunque se vuoi far una bici da turismo io partirei da un'altra bici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so lo so che non è adatta,ma sai quando ti vengono quelle idee strampalate a cui non riesci a resistere..ecco..questo. Ahahah. Ho bici più adatte allo scopo,ma mi piace l'idea di un richiamo storico a come poteva essere una bici da turismo 30/40 anni fa,pensando a varie stramberie avrei anche in mente di rivenrniciarla con vernici fotosensibili tipo pubblicità black berry. Ahahah. Cmq dici che una corona in più riesco a metterla senza grandi sconvolgimenti? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per me potresti arrivare anche a 6v,se il carro lo permette...il cambio non so....non avendo molti pignoni a disposizione io cambierei la corona più piccola con una a numero denti minore, in modo da trasportare carichi e fare salite...dovresti studiare con cura il ratio.

se vuoi fare viaggi con20-30kg di bagagli lascia perdere...

Link al commento
Condividi su altri siti

no delle...della corona più piccola....ti dovresti fare un grafico in excel con il ratio, e vedere se hai rapporti che si sovrappongono.

L'ottimo sarebbe farlo con una ruota a cassetta, in modo che ci metti i pignoni che pare a te...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me cinque pignoni ci stanno, sei.....

Se vuoi spendere poco e provare vai al deca, ti prendi una corona da mtb a vite per una cazzata e provi

Io l'anno scorso ci ho fatto l'eroica e ci sto uscendo ancora adesso

Il Valentino tiene tranquillo anche il 28, di più non riesce perché tocca

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

pure la mia ( classe 1972) ha il gruppo Valentino e mi ci sono sbizzarrito per aggiornarla.

 

  • corone : una in più senza cambiare il perno del movimento centrale non ci riesci perchè sfrega sul carro. devi mettere un perno che abbia 118-122 mm

 

  • Pignoni : dietro 6 ci stanno, il carro posteriore ha 120.8 mm e una ruota con filetto ci sta e una per cassetta con max 6 ( forse 7 rapporti) ci va) e devi aumentare le maglie della catena
Modificato da massits (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .