Vai al contenuto

Portare a battuta anello sull forcella


strappadenti
 Share

Recommended Posts

Voi come portate a battuta l anello che si inserisce nella sede del cuscinetto inferiore della serie sterzo integrata?

Ho visto che esiste uno strumento che sembra un tubo

Esiste un metodo casalingo?

Chiaramente senza rovinare l anello stesso

Modificato da strappadenti (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Voi come portate a battuta l anello che si inserisce nella sede del cuscinetto inferiore della serie sterzo integrata?

Ho visto che esiste uno strumento che sembra un tubo

Esiste un metodo casalingo?

Chiaramente senza rovinare l anello stesso

 

BELLA. mi aggrego..

 

ps: bel nome

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Voi come portate a battuta l anello che si inserisce nella sede del cuscinetto inferiore della serie sterzo integrata?

Ho visto che esiste uno strumento che sembra un tubo

Esiste un metodo casalingo?

Chiaramente senza rovinare l anello stesso

 

BELLA. mi aggrego..

 

ps: bel nome

 

Ho un tubo (in rame) del diametro corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ti si deforma il rame? Io ho provato con uno in plastica tipo scarico del cesso del diametro giusto ma non e' abbastanza resistente per

spingere in fondo l anello.

Lo inserisci nel tubo forcella e lo batti con cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ti si deforma il rame? Io ho provato con uno in plastica tipo scarico del cesso del diametro giusto ma non e' abbastanza resistente per

spingere in fondo l anello.

Lo inserisci nel tubo forcella e lo batti con cosa?

L'anello è montato con interferenza, ma non deve essere durissimo da montare. Io ci riesco abbastanza semplicemente col già citato tubo (sp.2mm di parete).

Misura i diametri e vedi che differenza hai, e ovviamente, se non l'hai fatto, lubrificalo per il montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

tubo de fero, oppure come ti hanno detto, martello di gomma e tanti colpettini ma fai attenzione a non rovinare l'anello...

 

anche un tubo in pvc a volte può bastare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto sabato scorso (penso si parli di crown race). Metodo: cacciavite e martello (con delicatezza e dando colpetti girando attorno). Cannotto da 1 1/8 in carbonio e crown race di una FSA orbit CE plus

 

Dimenticavo: abbondante grasso (nel mio caso al litio, quello bianco)

Modificato da Pinkus (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto sabato scorso (penso si parli di crown race). Metodo: cacciavite e martello (con delicatezza e dando colpetti girando attorno). Cannotto da 1 1/8 in carbonio e crown race di una FSA orbit CE plus

 

Dimenticavo: abbondante grasso (nel mio caso al litio, quello bianco)

ecco io provato così ma ho già due piccole scalfiture sul crown race (fortunatamente non sulla guida, la parte che aderisce sul cuscinetto per intenderci), e la guida è a metà, non scende e non sale. Ora son ben fottuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo "rinforzato" un tubo in pvc di quelli verdi da idraulico, con una fascetta metallica... ha sempre fatto il suo sporco lavoro senza lamentarsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

jaqygavy.jpg

Tubo in PP preso a 80 cent da Leroy Merlin, abbondante grasso e colpi ben assestati

Modificato da Stefano865 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Fatto sabato scorso (penso si parli di crown race). Metodo: cacciavite e martello (con delicatezza e dando colpetti girando attorno). Cannotto da 1 1/8 in carbonio e crown race di una FSA orbit CE plus

 

Dimenticavo: abbondante grasso (nel mio caso al litio, quello bianco)

ecco io provato così ma ho già due piccole scalfiture sul crown race (fortunatamente non sulla guida, la parte che aderisce sul cuscinetto per intenderci), e la guida è a metà, non scende e non sale. Ora son ben fottuto.

 

 

Boh, a me è andata giù facile fino quasi in fondo, poi ho iniziato a dare colpettini con martello (non di gomma) e cacciavite a mo di scalpello. Però devo anche dire che il fondo del mio cannotto, a differenza della parte superiore, ha parecchia resina lucida di finitura, così come sui foderi, quindi l'anello scivola bene. Inoltre come dicevo grasso a manetta sul cannotto. 

 

Oppure ho solo il culo del principiante (non l'avevo mai fatto e ho improvvisato, lo ammetto, ho solo guardato dei tutorial su youtube)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso tubo ma buona idea di rinforzarlo con una fascetta.

Il mio tubo forcella e' in alluminio..allora rinforzo il tubo e ingrasso per bene

Grazieee!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso tubo ma buona idea di rinforzarlo con una fascetta.

Il mio tubo forcella e' in alluminio..allora rinforzo il tubo e ingrasso per bene

Grazieee!!!

Non avevi messo grasso? quello mettilo sempre per qualunque cosa che male non fa (tranne che se lo metti sui pattini dei freni =D )

Io l'ho fatto su una forca full carbon.

Sinceramente non mi fido molto di martello e cacciavite. Rischierei di intaccare la pista dei cuscinetti e non sarebbe cosa buona

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .