strappadenti

Portare a battuta anello sull forcella

23 posts in this topic

Voi come portate a battuta l anello che si inserisce nella sede del cuscinetto inferiore della serie sterzo integrata?

Ho visto che esiste uno strumento che sembra un tubo

Esiste un metodo casalingo?

Chiaramente senza rovinare l anello stesso

Edited by strappadenti (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Voi come portate a battuta l anello che si inserisce nella sede del cuscinetto inferiore della serie sterzo integrata?

Ho visto che esiste uno strumento che sembra un tubo

Esiste un metodo casalingo?

Chiaramente senza rovinare l anello stesso

 

BELLA. mi aggrego..

 

ps: bel nome

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

Voi come portate a battuta l anello che si inserisce nella sede del cuscinetto inferiore della serie sterzo integrata?

Ho visto che esiste uno strumento che sembra un tubo

Esiste un metodo casalingo?

Chiaramente senza rovinare l anello stesso

 

BELLA. mi aggrego..

 

ps: bel nome

 

Ho un tubo (in rame) del diametro corretto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma non ti si deforma il rame? Io ho provato con uno in plastica tipo scarico del cesso del diametro giusto ma non e' abbastanza resistente per

spingere in fondo l anello.

Lo inserisci nel tubo forcella e lo batti con cosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

martello di gomma e delicatezza nel calibrare le mazzate. 

buon lavoro!

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma non ti si deforma il rame? Io ho provato con uno in plastica tipo scarico del cesso del diametro giusto ma non e' abbastanza resistente per

spingere in fondo l anello.

Lo inserisci nel tubo forcella e lo batti con cosa?

L'anello è montato con interferenza, ma non deve essere durissimo da montare. Io ci riesco abbastanza semplicemente col già citato tubo (sp.2mm di parete).

Misura i diametri e vedi che differenza hai, e ovviamente, se non l'hai fatto, lubrificalo per il montaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

tubo de fero, oppure come ti hanno detto, martello di gomma e tanti colpettini ma fai attenzione a non rovinare l'anello...

 

anche un tubo in pvc a volte può bastare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fatto sabato scorso (penso si parli di crown race). Metodo: cacciavite e martello (con delicatezza e dando colpetti girando attorno). Cannotto da 1 1/8 in carbonio e crown race di una FSA orbit CE plus

 

Dimenticavo: abbondante grasso (nel mio caso al litio, quello bianco)

Edited by Pinkus (see edit history)
1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fatto sabato scorso (penso si parli di crown race). Metodo: cacciavite e martello (con delicatezza e dando colpetti girando attorno). Cannotto da 1 1/8 in carbonio e crown race di una FSA orbit CE plus

 

Dimenticavo: abbondante grasso (nel mio caso al litio, quello bianco)

ecco io provato così ma ho già due piccole scalfiture sul crown race (fortunatamente non sulla guida, la parte che aderisce sul cuscinetto per intenderci), e la guida è a metà, non scende e non sale. Ora son ben fottuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io avevo "rinforzato" un tubo in pvc di quelli verdi da idraulico, con una fascetta metallica... ha sempre fatto il suo sporco lavoro senza lamentarsi....

Share this post


Link to post
Share on other sites

jaqygavy.jpg

Tubo in PP preso a 80 cent da Leroy Merlin, abbondante grasso e colpi ben assestati

Edited by Stefano865 (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

Fatto sabato scorso (penso si parli di crown race). Metodo: cacciavite e martello (con delicatezza e dando colpetti girando attorno). Cannotto da 1 1/8 in carbonio e crown race di una FSA orbit CE plus

 

Dimenticavo: abbondante grasso (nel mio caso al litio, quello bianco)

ecco io provato così ma ho già due piccole scalfiture sul crown race (fortunatamente non sulla guida, la parte che aderisce sul cuscinetto per intenderci), e la guida è a metà, non scende e non sale. Ora son ben fottuto.

 

 

Boh, a me è andata giù facile fino quasi in fondo, poi ho iniziato a dare colpettini con martello (non di gomma) e cacciavite a mo di scalpello. Però devo anche dire che il fondo del mio cannotto, a differenza della parte superiore, ha parecchia resina lucida di finitura, così come sui foderi, quindi l'anello scivola bene. Inoltre come dicevo grasso a manetta sul cannotto. 

 

Oppure ho solo il culo del principiante (non l'avevo mai fatto e ho improvvisato, lo ammetto, ho solo guardato dei tutorial su youtube)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho lo stesso tubo ma buona idea di rinforzarlo con una fascetta.

Il mio tubo forcella e' in alluminio..allora rinforzo il tubo e ingrasso per bene

Grazieee!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho lo stesso tubo ma buona idea di rinforzarlo con una fascetta.

Il mio tubo forcella e' in alluminio..allora rinforzo il tubo e ingrasso per bene

Grazieee!!!

Non avevi messo grasso? quello mettilo sempre per qualunque cosa che male non fa (tranne che se lo metti sui pattini dei freni =D )

Io l'ho fatto su una forca full carbon.

Sinceramente non mi fido molto di martello e cacciavite. Rischierei di intaccare la pista dei cuscinetti e non sarebbe cosa buona

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.