Vai al contenuto

Cecio
 Share

Recommended Posts

Provo a dire una cazzata.

Ma presupponendo che il raggio indeformabile e solidale a mozzo e cerchio, il momento non si trasferisce rigidamente?

EDIT: però qui stiamo sbrodolando in meccanica razionale. Noi dove vogliamo arrivare? Ai grafici di sollecitazione interna del raggio?

Esatto ma senza formule che non c ho piu l eta

Link al commento
Condividi su altri siti

 erminio ottone ma uno come me che tromba poo come potrebbe fare pe tromba di più 

 

spiegalo .

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Solo per dire che la mia Milonga aveva radiale puro anche al posteriore e ci girai 3 anni....

 

quanti raggi?

 

solo per dire che anche io ho visto una ruota con mozzo pista posteriore radiale pura girare su di una convertita e la gamba del guidatore non era nemmeno male, ma da lì a dire che è una soluzione ottimale e soprattutto sicura ce ne passa...

 

 

36 raggi. Soluzione ottimale non l'ho detto, in fondo ci giravo a velocità da passeggio e senza skiddare. Anche Rotafixa lo fece, gli cedettero i foderi del telaio (ci siam sempre chiesti se fosse colpa della troppa rigidità o cosa...).

Non la riraggerei così, però volli tentare la provocazione e per 3 anni funzionò...

 

p.s.: viste molte custom ammeregane radiali al posteriore, però quelle c'hanno 150 raggi. Non essendo ingegnere non so se questo sposta...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno mette in dubbio che 10 pedalate le fai, ma a parità di materiale, numero e diametro dei raggi, una ruota radiale non  reggerà mai quanto una raggiata in terza quarta ecc...anche se avviti i raggi nel mozzo e metti i nipples internamente al cerchio, così che i raggi lavorino in compressione (adesso lo brevetto, sento già i milioni in tasca)

Per lo stesso motivo a nessun marchio o persona è mai venuto in mente di raggiare interamente radiale una ruota per freno a disco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

mmm che maschioni che brulicano in queste accese discussioni tecniche di nessuna utilita`!!

 

 

 

se abiti in una casa che non ti crolla in testa al primo soffio di vento probabilmente è perchè qualcuno qualche centinaio di anni fa ha fatto discussioni simili ed ha tratto teorie e modalità di costruzione valide, sicure e quindi di una certta utlità

 

(minchia, che stizzoso che sono...)

 

;)

 

No riky, fai bene ad essere stizzito. Matematici, scienziati e ingegneri sono i primi che conoscono i limiti dei loro strumenti e i limiti di quello che studianosviluppano. Infatti loro stessi impongono questi "paletti". @legnogrezzo avrai ragione nel dire che c'è un po' di snobismo verso i costruttori "con la terza media" (neanche troppo, per esempio in questo forum un po' tutti chiamano "maestri" gli artigiani e mi pare una forma di rispetto), ma fidati che qui in italia c'è un forte non riconoscimento del valore del lavoro teorico e intellettuale (scientifico e umanistico). Ora, in ambito ingegneristico non lo so (forse molto meno), ma nel mio ambito (scientifico-teorico) te lo posso assicurare.

 

@lallax non me la sto prendendo personalmente con te, ma in fin troppi hanno detto "è solo teoria". 

“Niente è più pratico di una buona teoria” (no, non è una citazione di Einstein, è di Kurt Lewin)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lunedì ore 8.15, aula I.01, ho la prima lezione di Scienze delle Costruzioni, adesso ho ancora più paura. 

Che fai tu vise?

Che prof ti becchi?

 

Arch ! Prof. Chesi 

 

 

ok, non dovevo dire che sto facendo architettura in un thread del genere

Modificato da Vise (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Lunedì ore 8.15, aula I.01, ho la prima lezione di Scienze delle Costruzioni, adesso ho ancora più paura. 

Che fai tu vise?

Che prof ti becchi?

 

Arch ! Prof. Chesi 

 

 

ok, non dovevo dire che sto facendo architettura in un thread del genere

 

 

Mitico Chesi (che conosco per altri esami).

In bocca al lupo! ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì ore 8.15, aula I.01, ho la prima lezione di Scienze delle Costruzioni, adesso ho ancora più paura.

Che fai tu vise?

Che prof ti becchi?

Arch ! Prof. Chesi

ok, non dovevo dire che sto facendo architettura in un thread del genere[/quote

Daaai ma non la fate sta materia! I foulard devi andare a disegnare che lo so che ti senti donna eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

dsc02151a_1529_detail.jpg

 

Anche questa è di Morroni?

ma e na mia impressione o le "razze" della ruota hanno na leggerissima inclinazione? quindi non sono perfettamente radiali?

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì ore 8.15, aula I.01, ho la prima lezione di Scienze delle Costruzioni, adesso ho ancora più paura.

Che fai tu vise?

Che prof ti becchi?

Arch ! Prof. Chesi

ok, non dovevo dire che sto facendo architettura in un thread del genere[/quote

Daaai ma non la fate sta materia! I foulard devi andare a disegnare che lo so che ti senti donna eheheh

ahahah 'ammerda !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@erminio ottone come sempre, quando non sa cosa dire inizia a spostare la questione oppure ad offendere, fare caciara e via dicendo, tante parole e pochi dati, solo qualche foto...

 

In ogni caso, genio o non genio, io di ruote come quelle in giro non ne ho viste tante, anzi, non ne ho viste. Non bastano i calcoli e le formule? Il tempo ha parlato, il tempo e il mercato hanno deciso, il resto è solo aria fritta.

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio difendere Erminio Ottone, ma penso che, alla sua colorita maniera (è di roma e i romani sono così) voglia semplicemente dire che oggi nessuno ha inventato nulla, alle cose si giunge per gradi (e anche grazie alle intuizioni, funzionanti o meno che siano, di gente con la terza elementare, perché anche e soprattutto dagli errori degli altri si può imparare) e se non fosse così, e le cose fossero semplici come le vuole qualcuno, oggi l'eroica si correrebbe con bici in carbonio, ma del 1920.

Spero sia chiaro quello che voglio dire.

 

La risposta migliore comunque l'ha data Riky qualche post fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

il carico de che?

e tu spiegami perchè una rsys non può funzionare,daje.

Ti prego dimmi che scherzi... le R-Sys sono radiali da entrambi i lati?

 

ps: ma... le r-sys non erano quelle che si rompevano?

 

continuamo a parlà ma non ci capimo.

io parlo del sistema trazione compressione dei raggi,tu del loro incrocio,quindi....

le rsys se rompeano,mò nun se rompono piu',e allora?

 

 

semplifichiamo la cosa: ruota ANTERIORE radiale da entrambe i lati, ok?

 

sei davvero convinto che i raggi al di sotto della linea del mozzo lavorino in compressione? perchè se la risposta è "sì" avanzo davvero la fatica di provare ancora a spiegare

 

 

Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!

 

Provare a spiegare qualcosa al Dottor @erminio ottone è fantascienza pura!

Fammi sapere quando inizierà a scriverti mp di insulti così ti faccio leggere i miei e ci facciamo due risate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, e mi rivolgo a voi ing. arch. periti ecc.

Perché non montate una ruota posteriore radiale come quella di Pino Morroni e dimostrate pedalandoci, e magari rompendovi i denti, che non funziona?

Perché calcoli o meno (io di calcoli non capisco nulla e non voglio capire nulla, di matematica avevo la media dello ZERO) alla mano, Erminio sta facendo la sua personale e discutibile crociata, ma voi state scrivendo una marea di cose su una ruota che NON AVETE MAI provato.

 

Postiglione te ce capisci de rote?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .