Vai al contenuto

Movimento centrale poco fluido


pippo293
 Share

Recommended Posts

Ciao!

Ho bisogno di un parere..

Ho comprato un movimento centrale nuovo, miche passo italiano, ho pulito i filetti nel telaio, messo una punta di grasso e avvitato come da istruzioni le calotte.

Poi ho preso una pedivelle, quella senza corona, la monto, e mi rendo conto che la pedivella sembra frenata.

 

Praticamente , lasciando la pedivella in alto, non scorre fino ad arrivare al punto morto inferiore.

muovendola a mano sembra lievemente frenata, ma scorre senza impuntamenti particolari.

 

Ho provato quindi ad allentare la calotta quella non vincolata alla cartuccia del MC di un paio di giri, monto la pedivella e gira scorrevole...mentre riavvitando la calotta smette nuovamente di scorrere libera.

 

Che mi consigliate? mi faccio cambiare il MC dal sivende? la tengo cosi' e con qualche pedalata si smolla?

 

Tengo a precisare che NON ho stretto con la dinamometrica, e che le calotte sembrano montate correttamente, l'unica cosa anomala che ho notato e' che la calotta che si monta sul MC, appena tirata fuori dalla scatola era quasi incastrata sulla cartuccia del MC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancheio ho montato un miche. Non avendo la chiave sono andato dal meccanico a farlo mettere su e anche il mio non è cosi scorrevole... mi sa che sono proprio 'sti mc che son cosi'..

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che da nuovo dentro sia bello intasato di grasso.... fateci 4-500km e rifate la prova... se ancora non gira ha effettivamente un problema.

 

essendo a cartuccia, il montaggio non influisce sullo scorrimento, ovviamente

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che da nuovo dentro sia bello intasato di grasso.... fateci 4-500km e rifate la prova... se ancora non gira ha effettivamente un problema.

 

essendo a cartuccia, il montaggio non influisce sullo scorrimento, ovviamente

 

anche io credevo fosse colpa del grasso, ma mi sembra strano che se stringo la calotta diventi frenato, senza calotta gira bene

 

 

Facci km e rodalo :)

 

mi sa che me lo faccio cambiare e se resta tutto uguale ci pedalo su un po e vedo come va!

 

io ho un miche e le pedivelle girano benissimo…dubito debba essere "frenato".

 

sul vecchio telaio lo stesso movimento centrale mi sembrava girasse piu' libero....pare strano anche a me...per questo chiedevo a voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato settimana scorsa movimento miche nuovo. Scorre benissimo! Quindi se la pedivella non "cade" verso il punto inferiore c'è qualcosa che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se nuovo non dovrebbe comunque diminuire la scorrevolezza quando stringi, perchè la calotta non ha niente a che fare con i cuscinetti.
Comunque da nuovi, sia i movimenti centrali che i mozzi su cuscinetti sigillati, girano tutti belli "pastosi" e si sbloccano bene dopo qualche centinaia di km

Modificato da Stefano865 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passato dal negozio, e il tipo mi ha detto che la calotta quella non vincolata alla cartuccia non va stretta fino in fondo ma va stretta finche' il movimento centrale resta scorrevole!

 

E' veramente cosi'!?

io avrei stretto abbestia tutte e due le calotte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passato dal negozio, e il tipo mi ha detto che la calotta quella non vincolata alla cartuccia non va stretta fino in fondo ma va stretta finche' il movimento centrale resta scorrevole!

E' veramente cosi'!?

io avrei stretto abbestia tutte e due le calotte :D

Ti ha detto una cazzata, va stretta fino in fondo...è fatta per lavorare con tutti i filetti che fanno presa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh non so che dirvi... Anche a me sembrava una pirlata... Anche perché da istruzioni non parla di regolazioni di alcun tipo...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

va stretta fino a che entra, non esistono regolazioni sui movimenti a cartuccia

Così sapevo anche io.... E a dire il vero credevo fossero più professionali in sto posto.... Hanno un capannone enorme con mille mila pezzi e non sanno come si monta un MC.... Boh...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

va stretta fino a che entra, non esistono regolazioni sui movimenti a cartuccia

Così sapevo anche io.... E a dire il vero credevo fossero più professionali in sto posto.... Hanno un capannone enorme con mille mila pezzi e non sanno come si monta un MC.... Boh...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Certo che lo sanno come si monta, ma non te lo vogliono cambiare tutto li...vacci sicuro della tua tesi, digli piuottosto che l'ha visto il tuo meccanico di fiducia, basta che ti cambi sto robo cristo santissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .