Vai al contenuto

Pressa Serie Sterzo Low Cost


DanieleH2O
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

 

assemblando la mia prima fissa mi sono ritrovato a bestemmiare in aramaico antico perchè nel motare la serie sterzo l'ho rovinata cercando di motarla con un pezzo di legno e un martello (nemmeno i trogloditi).

 

Alla ricerca di una soluzione mi sono messo a cercare una pressa per serie sterzo ma sotto i 150 euri non se ne parla.

 

A questo punto sono arrivato ad una conclusione a cui sicuramente è giunto già qualcuno ma la posto lo stesso nel caso possa essere di aiuto a qualcuno.

 

Presso una ferramenta qualsiasi dovete comprare:

 

  •  una barra filettata da almeno 6 mm di spessore
  • 2 rondelle abbastanza grandi da poggiare sulle calotte della serie sterzo (4 - 5 cm) di spessore di almeno 1.5 mm
  • 10 - 12 rondelle dello stesso spessore ma di un diametro inferiore che possa entrare allinterno della calotta della serie sterzo
  • 10 - 12 rondelle sempre dello stesso spessore ma di diametro ancora un po' più piccolo delle precedneti
  • 2 bulloni con profilo da 2.5 cm che vadano bene per la barra filettata (più il profilo e alto meno sarà la probabilità di spanare i bulloni nell'andare a stringere la pressa con forza)

il tutto va assemblato come nelle foto.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Per stringere consiglio l’uso di due chiavi inglesi ad anello.

 

Costo dell'operazione circa 12 €

 

Spero possa servire.

 

 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe il martello di gomma con un pezzo di legno ma anche no e un po di grasso

Io ho sempre fatto cosí

Comunque grazie...

Provata?

Modificato da Sunrise (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe il martello di gomma con un pezzo di legno ma anche no e un po di grasso

Io ho sempre fatto cosí

Comunque grazie...

Provata?

La pressa serve a garantire il parallelismo e la perpendicolarità tra i due piani e l'asse di sterzo, cosa che il martello ovviamente non garantisce affatto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io uso questo sistema da anni e non ho mai fatto danni, ho trovato in garage due rondelle perfette, sono tronco-coniche e si adattano ancora meglio al mio scopo, ma anche con il sistema indicato @DanieleH2O si riesce a fare il lavoro.

Chiaramente non è la via ortodossa e serve un pochino di manualità unita ad occhio altrimenti il rischio di fare dei danni è alto...

 

di solito agisco così: posiziono le calotte dopo aver messo il grasso, metto la barra filettata, stringo i dati leggermente, controllo che la calotta sia nella posizione corretta, poi do una martellata (con martello di gomma) sulla barra filettata e la calotta entra precisa senza dire a... poi ripeto l'operazione anche per l'altra calotta e festa finita

 

ho nella lista degli acquisti anche la pressa e mi sono ripromesso di comprarla alla prossima serie sterzo che mi troverò a montare.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatta anche io con una barra filettata un po' più grossa e meno rondelle, dadi belli grossi e nessuna paura di sfilettarespanare.

per me è definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ripropongo un mio vecchio intervento dove ho messo alcune foto della pressa che ho realizzato molti anni fa.

Comunque sul forum, se uno cerca bene (nel data base interno) con le parole di cui ha bisogno, si può trovare quasi tutto.

Saluti e buon lavoro.

M

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe il martello di gomma con un pezzo di legno ma anche no e un po di grasso

Io ho sempre fatto cosí

Comunque grazie...

Provata?

La pressa serve a garantire il parallelismo e la perpendicolarità tra i due piani e l'asse di sterzo, cosa che il martello ovviamente non garantisce affatto.

Ma certo che viene garantito, la garanzia la hai quando la ss arriva in battuta piu di la non puoi andare e lo stesso lo hai con la pressa ti fermi quando sei in battuta e piu di la non va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Torna molto utile togliendo le rondelle grosse quando si ha una ss con calotte in plastica e non fisse sulle piste sfere tipo la 7600 dura ace li bisogna far pressione sulle piste non toccando la calotta

Modificato da Sunrise (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Basterebbe il martello di gomma con un pezzo di legno ma anche no e un po di grasso

Io ho sempre fatto cosí

Comunque grazie...

Provata?

La pressa serve a garantire il parallelismo e la perpendicolarità tra i due piani e l'asse di sterzo, cosa che il martello ovviamente non garantisce affatto.

Ma certo che viene garantito, la garanzia la hai quando la ss arriva in battuta piu di la non puoi andare e lo stesso lo hai con la pressa ti fermi quando sei in battuta e piu di la non va...

 

Sempre se tra le facce del tubo sterzo ci sia del parallelismo e della perpendicolarità rispetto al proprio asse.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo che viene garantito, la garanzia la hai quando la ss arriva in battuta piu di la non puoi andare e lo stesso lo hai con la pressa ti fermi quando sei in battuta e piu di la non va...

 

 

Ho appena smontato la ss di una De Rosa e le piste delle calotte inferiori erano rovinate per metà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .