Vai al contenuto

FES, volevo curiosare ma non trovo il sito!


Sturt
 Share

Recommended Posts

9671952925_ed486cb9e2_c.jpg

 

volevo saperne di piu sulla piega telaio e forcelle prodotti ma non rico a trovare nulla online che assomigli a un sito ufficiale 
 

aiutatemi! (non sono ricco, solo curioso)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non si trova molto visto che FES sta per (Institut für) Forschung und Entwicklung von Sportgeräten = Ricerca e sviluppo di attrezzature sportive. In pratica é un centro ricerche statale con l'obbiettivo di creare le attrezzature migliori per gli sportivi tedeschi;)

Non ho trovato il thread in cui se n'era parlato ormai piu di un anno fa (forse nella sezione berlinese o bikeporn) ma un paio di cose me le ricordo.

Il centro non é accessibile ai non addetti ai lavori, ne i risultati del lavoro vengono discussi un granché come viene fatto per prodotti legati a marchi privati. Si occupano di ogni passo della ricerca e almeno nel caso delle bici progettano e costruiscono telai e componenti su misura per gli atleti  e da quanto si diceva in un articolo di una rivista tedesca dopo un'olimpiade prendono tutti i dati raccolti e ricominciano subito con la progettazione del "modello" aggiornato, usando le competizioni piu importanti (mondiali, europei ecc) come "test ufficiali" e per vedere a che punto stanno con il lavoro;)

Pero ci tengono a dire  che spesso le forme invariate dei telai non significano un mancato aggiornamento: le novità si trovano all' interno a livello strutturale/orientamento  e tipo di fibre ecc.

All'interno del centro fanno anche ricerche specifiche su materiali compositi ( a livello chimico-strutturale e fisico-meccanico) e sul corpo umano...in funzione dell' attrezzatura e viceversa. La ricerca  sul dop..piaggio credo faccia parte di un altro istituto/centro;)

Uno dei vantaggi maggiori di una struttura specificamente pensata e organizzata per il mondo dello sport ma non limitata ad una disciplina é quello di riuscire a fare da bacino d'incontro e di collaborazione tra vari settori/campi d'applicazione e usando la ricerca fatti anche in altri campi, guardando all esterno e non chiudendosi in se stessa.

insomma, continuano la tradizione sportiva  della DDR (edit: vedi textima) con frutti spaventosi. Ci si meraviglia ancora del perché Teteschi, brits e australia  canguri volino in pista ? 

In ogni caso le FES di adesso sono tra le bici piu belle e sembrerebbe anche tra le piu efficienti.

Le FES 28-24 hanno un loro fascino e sono molto interessanti, ma belle non sono;) Al Keirin Café a berlino ce n'era una appesa...un prodotto artigianale in confronto ai "macchinari" di oggi, con sbavature, stuccature ecc a vista;)

altra info poco utile ma divertente: Ci si allenano anche sulle strade di campagna - con le stesse bici e ovviamente brakeless;) foto appena le trovo;)

 

Dovessi trovare del materiale interessante (anche in tedesco) vedrò di postarlo (con le dovute traduzioni)

 

A me invece incuriosiscono molto quelle del Team GB.. telaio "semplice" e apparentemente piccolo in tutte le taglie (tubo sterzo corto) e triangolo molto "tranquillo" a livello di forme. Mi verrebbe da dire che le FES sono della sciabole orientali con forme sinuose e dettagli curati mentre quelle GB sono piu come dei pugnali senza tanti fronzoli, veloci e taglienti ma molto low profile. Chi se ne occupa? hanno anche loro un centro che lavora con British Cycling?

Modificato da basco (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

9671952925_ed486cb9e2_c.jpg

 

volevo saperne di piu sulla piega telaio e forcelle prodotti ma non rico a trovare nulla online che assomigli a un sito ufficiale 

 

aiutatemi! (non sono ricco, solo curioso)

 

spero tu sappia il tedesco..

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui se ne parla, sto giro in lingua d'albione..

 

Loggati per vedere il contenuto

ma sto tipo quante e che bici é riuscito a mettere insieme? chi é? pappa e ciccia con mezzo pro tour di ieri e oggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .