Sturt

FES, volevo curiosare ma non trovo il sito!

9 posts in this topic

9671952925_ed486cb9e2_c.jpg

 

volevo saperne di piu sulla piega telaio e forcelle prodotti ma non rico a trovare nulla online che assomigli a un sito ufficiale 
 

aiutatemi! (non sono ricco, solo curioso)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo non si trova molto visto che FES sta per (Institut für) Forschung und Entwicklung von Sportgeräten = Ricerca e sviluppo di attrezzature sportive. In pratica é un centro ricerche statale con l'obbiettivo di creare le attrezzature migliori per gli sportivi tedeschi;)

Non ho trovato il thread in cui se n'era parlato ormai piu di un anno fa (forse nella sezione berlinese o bikeporn) ma un paio di cose me le ricordo.

Il centro non é accessibile ai non addetti ai lavori, ne i risultati del lavoro vengono discussi un granché come viene fatto per prodotti legati a marchi privati. Si occupano di ogni passo della ricerca e almeno nel caso delle bici progettano e costruiscono telai e componenti su misura per gli atleti  e da quanto si diceva in un articolo di una rivista tedesca dopo un'olimpiade prendono tutti i dati raccolti e ricominciano subito con la progettazione del "modello" aggiornato, usando le competizioni piu importanti (mondiali, europei ecc) come "test ufficiali" e per vedere a che punto stanno con il lavoro;)

Pero ci tengono a dire  che spesso le forme invariate dei telai non significano un mancato aggiornamento: le novità si trovano all' interno a livello strutturale/orientamento  e tipo di fibre ecc.

All'interno del centro fanno anche ricerche specifiche su materiali compositi ( a livello chimico-strutturale e fisico-meccanico) e sul corpo umano...in funzione dell' attrezzatura e viceversa. La ricerca  sul dop..piaggio credo faccia parte di un altro istituto/centro;)

Uno dei vantaggi maggiori di una struttura specificamente pensata e organizzata per il mondo dello sport ma non limitata ad una disciplina é quello di riuscire a fare da bacino d'incontro e di collaborazione tra vari settori/campi d'applicazione e usando la ricerca fatti anche in altri campi, guardando all esterno e non chiudendosi in se stessa.

insomma, continuano la tradizione sportiva  della DDR (edit: vedi textima) con frutti spaventosi. Ci si meraviglia ancora del perché Teteschi, brits e australia  canguri volino in pista ? 

In ogni caso le FES di adesso sono tra le bici piu belle e sembrerebbe anche tra le piu efficienti.

Le FES 28-24 hanno un loro fascino e sono molto interessanti, ma belle non sono;) Al Keirin Café a berlino ce n'era una appesa...un prodotto artigianale in confronto ai "macchinari" di oggi, con sbavature, stuccature ecc a vista;)

altra info poco utile ma divertente: Ci si allenano anche sulle strade di campagna - con le stesse bici e ovviamente brakeless;) foto appena le trovo;)

 

Dovessi trovare del materiale interessante (anche in tedesco) vedrò di postarlo (con le dovute traduzioni)

 

A me invece incuriosiscono molto quelle del Team GB.. telaio "semplice" e apparentemente piccolo in tutte le taglie (tubo sterzo corto) e triangolo molto "tranquillo" a livello di forme. Mi verrebbe da dire che le FES sono della sciabole orientali con forme sinuose e dettagli curati mentre quelle GB sono piu come dei pugnali senza tanti fronzoli, veloci e taglienti ma molto low profile. Chi se ne occupa? hanno anche loro un centro che lavora con British Cycling?

Edited by basco (see edit history)
  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.