Vai al contenuto

Asse a brugola su mozzo Miche


pippo293
 Share

Recommended Posts

 

io ho la brugola sui miei Victoire, meglio il dado da 15

strano. Ceh non lo pensavo..come mai?

 

io ce l'ho su fixkin e peril tensionamento catena, diciamo che il dado da 15 è molto piu pratico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

]

io ce l'ho su fixkin e peril tensionamento catena, diciamo che il dado da 15 è molto piu pratico

Aia quindi è più scomoda la brugola?? Credevo fosse il contrario :(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

]

io ce l'ho su fixkin e peril tensionamento catena, diciamo che il dado da 15 è molto piu pratico

Aia quindi è più scomoda la brugola?? Credevo fosse il contrario :(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

 

per la mia esperienza  direi di si.  poi credo che tu debba provare prima le due soluzioni e dare un tuo giudizio.

 

il lato positivo c'è, col mio set di brugole dalla 4 alla 8, che ho sempre nello zaino,   posso smontare veramente ogni parte del mio mezzo al di là del mc e catena

Modificato da Sturt (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.fixedforum.it/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=166211

scusami visto che mi sembri preparato du quello che hai scritto io per evitare che la ruota venga avanti...ho usato questa soluzione..ho tolto i coni di cui tu parli e montato dei tendicatena...che ne dici ho frapposto tra la brugola e la pistrina del tendicatena una rondella può andare?

Qui dentro ci son fior fior di personaggi che ne sanno piu di me, è solo che su quello su citato ci ho pensato lautamente.

=)

Penso di si ma non ho esperienze empiriche ne calcoli a supporto. Io non mi farei problemi comunque.

Reggere reggono sicuramente tutti i componenti. metterei una rondella piu grossa solo per evitare di rovinare il tendicatena.

 

Anche se leggendo la storia, io, personalmente, avrei cercato il problema da altre parti. Il fixkin ha delle zigrinature e rondelle dentate molto pronunciate, non vedo come possa far scorrere la ruota. Secondo me i 15Nm che tu usi sono pochi.

Da che mondo è mondo credo che tu sia l'unico che abbia mai sentito usare una dinamometrica per stringer due brugole della ruota, comunque. E non ho modo di sapere quale sia la coppia serrante necessaria..chi ti ha detto 15Nm? Io di solito serro a naso..

(Le grover non eran quelle tagliate elicoidali?)

=)

testati oggi salita fino al 18 % media del 12....e discesa brakeless con,la pioggia rapp 48 17 non si è mossa di un,mm...io stringo a 15 perché 28 mi sembra troppo...il problema è che hinletteralmente fresato le rondelle di fixkin...per questo non tengono,più :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

io ho la brugola sui miei Victoire, meglio il dado da 15

strano. Ceh non lo pensavo..come mai?

 

io ce l'ho su fixkin e peril tensionamento catena, diciamo che il dado da 15 è molto piu pratico

 

mah forse solo preferenza personale , inoltre le viti in titanio dei Victoire sono molto delicate ed e' facile spanarle. Sui mozzi Phil Wood invece il sistema a brugola e' un po' meglio ma penso che la soluzione migliore sia la buona vecchia 15, tanta leva e pochi fronzoli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

io ho la brugola sui miei Victoire, meglio il dado da 15

ciao scusa ma da quanto è la brugola per i victoire? me ne dovrebbe arrivare uno e devo procurarmela. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io ho la brugola sui miei Victoire, meglio il dado da 15

ciao scusa ma da quanto è la brugola per i victoire? me ne dovrebbe arrivare uno e devo procurarmela. grazie

 

8 mm, se vuoi un consiglio non comprare victoire, mozzi leggeri ma veramente delicati

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

io ho la brugola sui miei Victoire, meglio il dado da 15

ciao scusa ma da quanto è la brugola per i victoire? me ne dovrebbe arrivare uno e devo procurarmela. grazie

 

8 mm, se vuoi un consiglio non comprare victoire, mozzi leggeri ma veramente delicati

 

grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi riuppo, ieri smontando i mozzi miche mi sino reso cinto di quanto pesi il perno, ora facendolo in alluminio, e mantenendo la chiusura a dadi secondo voi tiene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

io oggi mi sono filettato l asse in acciaio inox a mano senza tornio partendo da un tondino 1cm...

mi è uscito bene l unica pecca è appunto il peso ma ancora lo devo anche montare....

se dite che l alluminio va bene si può usare a sto punto il titanio?

è su sfere non su cuscinetti il mio mozzo.

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@totonzio sto valutando se fare da me l'asse per l'iso shimano, anch'io ho il tornio ma non saprei come fare per filettarlo bene, potresti spiegarmi come hai fatto tu che magari risparmio e imparo pure qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fissato la filiera nella morsa ho  bloccato il tondino con una pinza a scatto olio e aria compressa per i truccioli e via piano piano a mano  fino a 6 cm di filetto :)

tagliato dove avevo attaccato la pinza a scatto per ridurre anche il diametro a 180 mm

ho semplicemente inserito 2 bulloni sul nuovo filetto e serrati insieme , pinza a scatto sopra e via a girare nella filiera.

si può fare anche al contrario metti il tondino nella morsa poi c'è un attrezzo che blocca la filiera e ti fa girare sopra a mano.

la trovi in ferramenta lo pagata 15€ solo la filiera m10x1.

 

se hai un tornio non lo so... so che è piu semplice e preciso... ma penso che dovresti bloccare nel mandrino la filiera , nella morsa il tondino e manovellare penso o il contrario non lo so non avendo il tornio :) Lo solo visto usare un paio di volte per togliere materiale :)

 

ancora lo devo provare eeeee :) ho anche preso un tubo sempre inox che va sopra al tondino per fare gli spessori altro peso :')

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Oki montato oggi 180 mm di asse 6.5mm filetto ambo i lati.

Spessori 20 mm a sinistra e 9mm a destra senza rimuovere le rondelle e i dadi di serie.

Il mio carro e da 130 l asse non e centrata ma piu lunga a sinistra.

Se era da 120 stava al centro con spessore da 10 a sinistra.

Gli spessori da inserire dopo le rondelle di serie e prima del dado che va in battuta sul forcellino.

come era di serie insomma con in mezzo gli spessori.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho l'attrezzo per bloccare la filiera per mettere in morsa il tondino, penso farò così senza incasinarmi con il tornio, sulla tua filiera c'è scritto solo M20 ? A casa ne ho qualcuna ma e non vorrei filettare con passo sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

M10x1 è la filiera la foto era indicativa :) le mie foto come al solito non rendono :/

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .