Vai al contenuto

Progetto bici


 Share

Recommended Posts

 

A che serve parlare di geometrie? se tanto vuoi solo estetica?!?!?!?!

oddio regà, io me faccio un botto de pippe mentali,ma pure voi....scusate ma quante volte abbiamo letto di commenti bavosi su copertoni che sfioravano il telaio, teste di forcelle da essere paragonate alle tette della cucinotta, congiunzioni più artistiche del calcio di punizione di roberto carlos ai mondiali contro la francia....poi "il bello estetico" stratorna in un forum di fisse,cioè la bici status symbol del momento per eccellenza, naturalmente successo dettato da mera estetica, e su questo non ci piove.

Ecco, io diciamo che sto andando oltre, dopo un anno e mezzo a capire (poco) di tecnica, e a farmi idee sempre nuove sul fico, come il 90% di chi scrive qui, voglio mettere in pratica, me la faccio da solo, almeno il progetto. Poi mi presenterò da un telaista, sentirò dire che ho sbagliato, che bisogna fare così, che costa un botto, non ne vale la pena, cazzi e mazzi, ma almeno ho imparato un po di più solidworks e me so divertito.

Quindi, io non cambio idea, sto progetto cazzata o no, lo porto avanti, è inutile che continuiamo discorsi del tipo "the snatch che cazzo stai a fa, la spari come al solito".

Naturalmente ci tengo a precisare di non dare a quanto ho scritto un tono incazzoso, ne a dare risposta perchè si finirebbe a trattare argomenti visti e rivisti. Quindi, per chiarire, il progetto è un telaio che di alta tecnica avrà poco, di estetica molta, ma spero anche verrà fuori un cosa asintoticamente sensata.Vedremo.

Adesso veniamo a quanto ho chiesto al primo post

 

Ma di angoli si è straparlato: vuoi un telaio "impiccato"? mettili a 76° (quella di Visconte è un telaio molto grande e su quelli gli angoli sono molto più verticali generalmente)

Sull'altro post scrivi questo

 

 

ma a me il moderno non piace, per me l'orizzontale deve esse orizzontale, il mio pensiero è pura estetica, di tecnica non ce capisco na fava

 

Su questo scrivi

 

 

Sarà una bici fissa, anche se ancora la devo provare, se cambio idea modifico il progetto, bella tirata, un po pursuit, 28x28,700x23,con scasso o soluzione rigi alla alman.

 

Siete in 2 a gestire l'account?

Ti fai le pippe mentali sulle gabbiette (non mi va di andare a cercare il post) e poi vuoi una bici cortissima che ti overlappa? e se c'è un imprevisto? giri la ruota prendi il pedale e vai a terra? 

Per i tubi: prima di chiedere, una letta alla scheda tecnica dei tubi columbus, e di altri marchi, l'hai data? Sulla scheda viene già indicato l'utilizzo per cui sono consigliati

Vuoi progettare la bici e poi vuoi la pappa pronta. Ti sei fatto una tua idea?! butta una base, un disegno, e su quella si ragiona. Ragionare sul nulla non è il massimo.

Tanto a fare una modifica sugli angoli, su cad o sw, ci vuole poco

ps: Se non l'hai fatto, dai una letta al post delle domande a Pegoretti, che ci sono molti spunti da raccogliere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch

ti faccio uno schema, magari puoi (possiamo) riordinare le idee e puoi (possiamo) dare risposte adeguate in merito.
unica regola: niente "ma", "forse", sproloqui vari, virgole senza senso e, dove richiesto, una sola tra le risposte a scelta. E soprattutto se magari non sai alcune delle risposte previste, google it, leggi e decidi

 

1. Uso prevalente della bici?
2. Tipologia bici? scatto fisso/singlespeed/corsa/contropedale/cambio interno
3. Materiale telaio? acciaio/alluminio/titanio/carbonio

4. Diametro ruote? 28"/29"/26"
5. Forcellini posteriori? orizzontali/verticali
6. Freni? sì/no     => se sì, quali? disco/pinza/cantilever    => passaggio fili? esterno/interno
7. Occhielli per parafanghi? sì/no
8. Attacchi per portapacchi? sì/no
9. Tipologia forcella? filettata/liscia
10. Diametro forcella? 1"/1-1/8"/1-1/8" 1-1/2" (conica)
11. Materiale forcella? acciaio/alluminio/carbonio/titanio
12. Tipologia serie sterzo? calotte esterne/semi integrata/integrata
13. Tipologia movimento? classico filettato BSA o ITA/ BB30/PF30/BB386
14. Larghezza massima copertoni/tubolari?
15. Geometria triangolo principale? tradizionale(zero sloping)/sloping negativo/sloping positivo
16. Tipologia montaggio? solo componentistica nuova o comunque molto moderna/vintage
17. Tipologia pedali? a sgancio rapido (Look,Shimano etc)/gabbiette/straps/pedali flat
18. Spesa per il telaio? 0-300/300-700/700-1500/1500 a salire
 

Modificato da Carlo Alberto (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Vecchio non ce la puoi fare! Ancora non hai montato un cazz di pignone fisso in un cerchio del cavolo x provare lo scatto fisso??? 2 anni che lo dici...

Non sai neanche che scopo ha la tua bici, pursuit, presa MTB, estetica.....

Sai quale è la PRIMA cosa che mi fa chiesto vetta?

COSA CI DEVI FARE?

e io: girare in città e qualche garetta a bassi livelli

A.T. : perfetto allora la facciamo comoda, le geometrie del Mash ti vanno bene?

Si

Apposto!

La vuoi "estetica"?

Falla uguale a quella del visconte...

Ok fare le pippe mentali ma se poi le pubblichi laggente si sforza di aiutarti in un problema senza senso :)

Scusa la brutalità oggi alla riunione di condominio mi hanno fatto incazzare xke mi hanno detto che dove lego la bici da fastidio.... Ma porcoddio vi brucio le gomme di quelle cazzo di scatolette mangiapetrolio!!

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

1. Uso prevalente della bici? - città, ma non essendo la bici principale posso utilizzare angoli un po più spinti, e andare un po giù con la schiena, ma assolutamente no raccolta tipo pista

2. Tipologia bici? si va di scatto fisso, poi si vedrà. Quanto sono larghi i cambi al mozzo?

3. Materiale telaio?tutto acciaio saldatura fillet

4. Diametro ruote? 28"

5. Forcellini posteriori? orizzontali pista, ma vedremo come da punto 2

6. Freni? anteriore pinza    => passaggio fili? esterno

7. Occhielli per parafanghi? no

8. Attacchi per portapacchi? no

9. Tipologia forcella? liscia

10. Diametro forcella? non so, ma è da vedere insieme al diametro dei tubi....tubi spessi e piccoli per essere resistenti e assorbire le asperità.

11. Materiale forcella? acciaio

12. Tipologia serie sterzo? esterno o semi integrata, devo vedere pro e contro; chiusura con il ragno

13. Tipologia movimento? ITA, ma non so che standard sono quelli che hai messo

14. Larghezza massima: copertoni 700x23

15. Geometria triangolo principale? sloping negativo

16. Tipologia montaggio? Non so, ma anni 90 ad oggi, da vedere serie sterzo e pipa/stem

17. Tipologia pedali? gabbiette/straps

18. Spesa per il telaio? vedremo a fine progetto

Ho letto che la progettazione di un telaio parte dalla forcella, non dico che sia sbagliato, ma dovendolo disegnare, io partirei da punti di riferimento fissi, quindi dall'mc, ed in parte dai mozzi ruote, visto che hanno altezza fissa. Quindi mi servirebbe sapere l'altezza dell'mc in funzione della lunghezza pedivelle, io ho il cavallo di 89cm, quindi andrei 177,5mm

Loggati per vedere il contenuto

Angoli? non so, però voglio un interesse il più corto possibile, ma senza avere un overlap troppo accentuato. Utilizzo di straps/gabbiette

Tipologia tubi acciaio:non ho riferimenti, inutile vedere i cataloghi columbus,deda,reynolds ecc, come già scritto, essendo un telaio compatto sarà rigido, quindi potrebbe assorbire poco, vorreirecuperare un po tramite la tipologia di tubi

Come misure non so che riferimento prendere visto che è un ibrido, dovrò fare prove sulle bici che ho.

In linea di massima dovrebbe essere un 58-59

Link al commento
Condividi su altri siti

un 58-59 compatto? ho lo special, è compatto, ma è sempre un biciclettone...

 

le 177,5 non sono poi così diffuse e io MAI e poi MAI le metterei su una fissa, dove non puoi mai smettere di pedalare, anche in curva... vai di 170 o 175 al massimo.

 

1. angoli spinti = bici comoda da morire.... hai voglia a fare il telaio "morbido", se poi è troppo nervoso o ti porta ad avere una posizione sbagliata.. sei del gatto!!!
2. fattela fare con forcellini spaziati a 130 così potrai mettere di tutto o quasi, lo shimano nexus mi pare sia 130mm
6. vuoi predisporre anche il freno posteriore? (puoi anche montare i passacavi in un secondo momento)
9. Tipologia forcella? liscia vuoi dire dritta?
13. io invece opterei per BSA, al momento più diffuso.
14. larghezza massima 700x23? alza il tiro, che 700x23 se vuoi una bici comoda è poca cosa, c'è un mondo da 23 a 25... al limite limite limite fatti fare una forcella tirata e una un attimo più rilassata, hai visto mai ti venisse in mente di montare il nexus e gomme da 28...

 

 

consiglio spassionato, compra un gazzetta usato, compra un on-one pompino, un telaio da "fixed" in acciaio e montalo con i componenti che hai già in mente di usare sulal bici che stai progettando.

Usa quella bici e poi dopo averla usata e averne apprezzato pro e contro, pensa al telaio che vuoi, mantieni la componentistica e per l'avvio del nuovo progetto/telaio avrai un bagaglio di esperienza che risulterà molto importante!!! così stai facendo un salto nel vuoto, stai mettendo su carta delle idee che non sono supportate dall'esperienza, da prove sul campo...

Link al commento
Condividi su altri siti

un 58-59 compatto? ho lo special, è compatto, ma è sempre un biciclettone...

 

le 177,5 non sono poi così diffuse e io MAI e poi MAI le metterei su una fissa, dove non puoi mai smettere di pedalare, anche in curva... vai di 170 o 175 al massimo.

 

1. angoli spinti = bici comoda da morire.... hai voglia a fare il telaio "morbido", se poi è troppo nervoso o ti porta ad avere una posizione sbagliata.. sei del gatto!!!

2. fattela fare con forcellini spaziati a 130 così potrai mettere di tutto o quasi, lo shimano nexus mi pare sia 130mm

6. vuoi predisporre anche il freno posteriore? (puoi anche montare i passacavi in un secondo momento)

9. Tipologia forcella? liscia vuoi dire dritta?

13. io invece opterei per BSA, al momento più diffuso.

14. larghezza massima 700x23? alza il tiro, che 700x23 se vuoi una bici comoda è poca cosa, c'è un mondo da 23 a 25... al limite limite limite fatti fare una forcella tirata e una un attimo più rilassata, hai visto mai ti venisse in mente di montare il nexus e gomme da 28...

 

 

consiglio spassionato, compra un gazzetta usato, compra un on-one pompino, un telaio da "fixed" in acciaio e montalo con i componenti che hai già in mente di usare sulla bici che stai progettando.

Usa quella bici e poi dopo averla usata e averne apprezzato pro e contro, pensa al telaio che vuoi, mantieni la componentistica e per l'avvio del nuovo progetto/telaio avrai un bagaglio di esperienza che risulterà molto importante!!! così stai facendo un salto nel vuoto, stai mettendo su carta delle idee che non sono supportate dall'esperienza, da prove sul campo...

liscia significa non filettata. il salto nel vuoto lo sto facendo sulla tipologia di trasmissione, appunto fissa,ma tranquillo che prima la proverò per bene. ora è tutto su carta.

Qui sul mercatino vedo più mc ita che bra, quindi misono orientato sulla scelta per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci rinuncio... Mille contraddizioni nelle risposte che dai e rifiuti di informarti, quindi è inutile...

Se guardi i cataloghi, li vedi quali sono i tubi piccoli e spessi, ma tanto vuoi la pappa pronta.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@TheSnatch

1. Uso prevalente della bici? - città, ma non essendo la bici principale posso utilizzare angoli un po più spinti, e andare un po giù con la schiena, ma assolutamente no raccolta tipo pista

14. Larghezza massima: copertoni 700x23

 

 

ti rendi conto di tuo della contraddizione che hai scritto? cioè ti vuoi negare da subito la possibilità di montare anche solo un 25mm?

 

PS: in città vedere bene e lontano è essenziale e tu vuoi stare giù con la schiena? boh...

PPS: "raccolta tipo pista" che vor dì? io ho pressochè lo stesso assetto su bici da corsa e pista, sbaglio io?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare che tu voglia un telaio tipo il mash....

Mi pare il miglior compromesso tra bici incazzata/bellina/usabile...

Alla fine vai a vedere i telai di questa tipologia hanno sempre quegli angoli... in piu' hai 35 di rake che te la fa un po incazzusa per strada senza che ti uccidi a ogni curva/sassolino...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@TheSnatch

1. Uso prevalente della bici? - città, ma non essendo la bici principale posso utilizzare angoli un po più spinti, e andare un po giù con la schiena, ma assolutamente no raccolta tipo pista

14. Larghezza massima: copertoni 700x23

 

 

ti rendi conto di tuo della contraddizione che hai scritto? cioè ti vuoi negare da subito la possibilità di montare anche solo un 25mm?

 

PS: in città vedere bene e lontano è essenziale e tu vuoi stare giù con la schiena? boh...

PPS: "raccolta tipo pista" che vor dì? io ho pressochè lo stesso assetto su bici da corsa e pista, sbaglio io?

 

io riky getto bandiera bianca

pensateci voi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci rinuncio... Mille contraddizioni nelle risposte che dai e rifiuti di informarti, quindi è inutile...

Se guardi i cataloghi, li vedi quali sono i tubi piccoli e spessi, ma tanto vuoi la pappa pronta.

a me non pare, mi è stata data un'idea, cioè spessi e diametro piccolo, non sono andato nei cataloghi, ma non credo che ci sia solo una tipologia di tubi spessi e diametro piccolo, ma soprattutto, spessi e di diametro piccolo rispetto a cosa? qual'è il riferimento? a tubi pista o a tubi corsa? io sto a 0, non so, datemi voi un inizio....poi se tu parli con un telaista e gli dici che vuoi un telaio da utilizzare in città, un pista, che ti dice? te lo sconsiglia, ovvio, ma gente che usa i telai pista in città qua credo ce ne siano....quindi a me oltre a quanto scritto sui cataloghi mi serve l'opinione della gente che i tubi li prova, cioè voi....inoltre io peso 72kg, facciamo cifra tonda in eccesso e consideriamo un ciclista del peso di 75kg, anche 80 in caso che ingrasso, sicuramente mi potrò permettere tubi che una persona di 90-100kg non può usare. A me tutte ste cose me le dice il catalogo? forse pecco di presunzione, ma non credo.

 

1. Uso prevalente della bici? - città, ma non essendo la bici principale posso utilizzare angoli un po più spinti, e andare un po giù con la schiena, ma assolutamente no raccolta tipo pista

14. Larghezza massima: copertoni 700x23

 

ti rendi conto di tuo della contraddizione che hai scritto? cioè ti vuoi negare da subito la possibilità di montare anche solo un 25mm?

 

PS: in città vedere bene e lontano è essenziale e tu vuoi stare giù con la schiena? boh...

PPS: "raccolta tipo pista" che vor dì? io ho pressochè lo stesso assetto su bici da corsa e pista, sbaglio io?

23....ho altre bici...per ora la vedo come bici da aperitivo.Ma comunque volendo mettere i 25 non credo che ci siano problemi al posteriore, anche se rigi, per l'anteriore basta mettere 2 tronchi di vite per spessorare l'interno del forcellino.

Per il vedere bene ok, lo considererò hai ragione.

Ho letto più di una volta che la misura dei telai pista è di 1cm più piccolo di quello corsa, quindi credo che la posizione sia più raccolta

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@tutti

ma voi ci perdete ancora tempo? Non legge, non ascolta, non pedala, non fa niente e apre venti discussioni al giorno, sempre peggio.
 

@TheSnatch
Non so se lo fai apposta o cosa ma scrivi dalla mattina alla sera cose senza senso.

Grammatica, sintassi, logica, ragione...

Te ne devi rendere conto e devi fare qualcosa!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@tutti

ma voi ci perdete ancora tempo? Non legge, non ascolta, non pedala, non fa niente e apre venti discussioni al giorno, sempre peggio.

 

@TheSnatch

Non so se lo fai apposta o cosa ma scrivi dalla mattina alla sera cose senza senso.

Grammatica, sintassi, logica, ragione...

Te ne devi rendere conto e devi fare qualcosa!

AMEN

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch

non so come hai fatto di sto passo ad passare i 2000 messaggi... anzi si, adesso capisco!!

minchiate a nastroooooooooooooo
che vuoi spessorare qui sotto con i tronchi?? pino o abete?

 

 

 

23....ho altre bici...per ora la vedo come bici da aperitivo.Ma comunque volendo mettere i 25 non credo che ci siano problemi al posteriore, anche se rigi, per l'anteriore basta mettere 2 tronchi di vite per spessorare l'interno del forcellino.
Per il vedere bene ok, lo considererò hai ragione.
Ho letto più di una volta che la misura dei telai pista è di 1cm più piccolo di quello corsa, quindi credo che la posizione sia più raccolta 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .