Vai al contenuto

Progetto bici


 Share

Recommended Posts

Bah, ma comprati un gazzetta

 

anche secondo me, o almeno fattelo prestare per un po' di tempo e fattici un idea. Infatti non ero nemmeno provocatorio, da quello che ho decifrato ehm...capito, lui ha solo bisogno di una cosa del genere. Siamo onesti cazzo, deve usarla solo in città!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

oppure essendo per uso urbano dovrei puntare più sulla elasticità che l'ha rigidità?

 

italiano a parte, elasticità e rigidità in fisica / meccanica dei solidi sono la stessa cosa, ovvero la capacità o meno di deformarsi di un materiale sottoposto ad una certa tensione.

 

si è swype del cell che ogni tanto capisce fischi pe fiaschi.

quello che intendevo dire è dove piazzarmi nella scala,visto che non so quanto possa essere utile un telaio troppo rigido in città,anche in virtu del fatto che il carro sarà corto. personalmente preferirei orientarmi più verso un tubo che prediliga l'elasticità.

i columbus neuron come sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai fretta sta per essere lanciato un nuovo set di tubi. Sono stato l'altro giorno in azienda...ma la R&D mi ha chiesto di non fare il nome della ditta... Si puo' dire che il nome del set di tubi sara "Newton" ( anche se già la deda ha un trittico con questo nome....bohh ).

Sono dei tubi in una lega di acciaio particolare, che avrà un comportamento non newtoninano...quando pedali e imprimi una coppia assumono un comportamento rigidissimo trasmettendo tutta la potenza alla ruota, invece quando non sono sottoposti a torsione-compressione diventano molto più elastici, nel millisecondo di vuoto prima di prendere una buca il materiale si rilassa e attutisce dicono il 150% in più dell'acciaio comunue. 

Non hanno voluto farmi provare una bici anche se ne avevano minimo due da corsa e 4 da cx pronte....

MA sembra una figata

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai fretta sta per essere lanciato un nuovo set di tubi. Sono stato l'altro giorno in azienda...ma la R&D mi ha chiesto di non fare il nome della ditta... Si puo' dire che il nome del set di tubi sara "Newton" ( anche se già la deda ha un trittico con questo nome....bohh ).

Sono dei tubi in una lega di acciaio particolare, che avrà un comportamento non newtoninano...quando pedali e imprimi una coppia assumono un comportamento rigidissimo trasmettendo tutta la potenza alla ruota, invece quando non sono sottoposti a torsione-compressione diventano molto più elastici, nel millisecondo di vuoto prima di prendere una buca il materiale si rilassa e attutisce dicono il 150% in più dell'acciaio comunue. 

Non hanno voluto farmi provare una bici anche se ne avevano minimo due da corsa e 4 da cx pronte....

MA sembra una figata

oddio che figataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-)

tornando seri...non capisco dove sia la difficoltà a rispondere alla mia domanda. Cioè, non la capite? l'approccio che ho nello scegliere i tubi è sbagliato? mi sto facendo troppe pippe mentali?

non mi dite che prima devo provare una fissa perchè non è di questo che stiamo parlando

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non mi dite che prima devo provare una fissa perchè non è di questo che stiamo parlando

 

 

Di cosa stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando seri...non capisco dove sia la difficoltà a rispondere alla mia domanda. Cioè, non la capite? 

 

O forse non capisci le risposte

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di cosa stiamo parlando?

Del progetto di una bici fissa, che ora è orientato in questa maniera, vedrò se mi piace il fisso tra un po, se non mi piace la farò ss, o allargando il carro con cambio al mozzo o altre soluzioni. non credo che passare da un carro di 120mm a 126mm stravolga il progetto, eventualmente modificherò i foderi in modo che non urtino con la corona.

Poi ripeto...io lo faccio per divertimento, mica sono un telaista con la T.

Inoltre ho già una bici da passeggio-sportivo e una bdc urbanizzata entrambi anni 70, un somec anni 90 corsa, vorrei avere quindi una bici che sia differente da quello che già ho, vorrei fare una bici reattiva, ma utilizzabile in città, ed appunto fissa perchè non ce l'ho, solo per, ripeto, avere un qualcosa di differente da quello che ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo farei con dei forcellini pista con attacco cambio, oppure come questi telai da cx che abbiam fatto, qui ha l'attacco per il freno a disco,cambio,ma si possono avere anche senza. http://www.flickr.com/photos/94186938@N04/sets/72157640121907365/

cmnq,rigido,morbido.con gomme da 28mm in su conta piu' la pressione dell'aria della tubazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei davvero interessato a farti una bicicletta su misura, chiama qui alla simoncini, o contattami, ti faccio un preventivo.

se invece vuoi solo parlarne per capirne di piu (cosa eccellente) allora va bene il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @TheSnatch,

mi permetto di consigliarti un libro niente male. l'autore è robert penn, il titolo "ciò che conta è la bicicletta".

passa in biblioteca e prendilo in prestito per una settimana.

troverai la storia della bicicletta, scritta con la scusa della costruzione della bici perfetta...

scorre veloce come una bici pista pedalata da nakano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

eh mica vero, nel mio bianchi pista (industriale anche se ancora 100% italiano) il 25 col cazzo che ci stava, se dici ad un telaista di sagomare i foderi bassi affinchè ci stia solo il 23 lui (vah che combinazione) fa un carro in cui la gomma massima che ospita è un 23mm...

 

quella dei due tronchi di vite all'anteriore non l'ho capita, mi spieghi come?

 

no, nel senso che poi compensi con un attacco più lungo per cui la posizione (per quella che è la mi alimitata esperienza) la tengo uguale, ma ho in cambio un telaio più rigido e reattivo... e di conseguenza anche meno confortevole (la coperta è sempre corta)

che significa sagomare i foderi?

per quanto riguarda lo spessore nei forcellini,per guadagnare un po di spazio, si potrebbe mette un corpo cilindrico tra il forcellino e l'asse del mozzo, non più lungo della larghezza del forcellino se no ildato non chiude. Se al forcellino rimane una buona presa per me è fattibile come soluzione, tocca vedere appunto se basta come spessore(che poi sarebbe pari alla differenza in altezza tra un 25 ed un23) e se il contatto forcellino-dado rimane sufficiente.

 

 

no non ci capiamo, io intendo che, ad esempio, qui 

 

 

i 25 non ci stavano (in foto dei 22mm) per come è sagomato il carro ... @Gerry confermi? ;)

 

mortacci tua, Riky!

mi è toccato comprare il tiraraggi e drizzare tutte le ruote

a me piaceva andare a figa una volta  -.-' prima di iscrivermi a questo dannato forum.

alla fine mi è toccato montare i copertoni da 19.

allego foto..

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ok, mi sono fatto delle idee sulle misure riguardanti la posizione.

I miei dubbi riguardano l'altezza mc. Premetto che  la bici,una fissa, la utilizzerei in città, ma volendo vorrei andarci in pista o alle criterium, naturalmente per divertimento, c'è un'altezza minima da rispettare? Ho letto che la distanza tra perno mc e terra è circa 28-29 cm nei telai pista. Nel mio caso utilizzerei le gabbiette. Ho un cavallo di 89.5cm, le pedivelle dovrebbero essere da 177,5mm (

Loggati per vedere il contenuto
), causa loro rarità mi è stato consigliato di passare alle 175, ma non sono troppo piccole? le 180? toccherei? che altezza devo considerare per l'mc se le dovessi montare?

L'altezza da terra dell'mc, come influisce sulla lunghezza del tubo verticale?

Do per scontato che la larghezza dell'mc sia 7cm.

 

Per le geometrie del carro e della forcella, che diametro delle ruote devo considerare? sia per copertoni 700x23 che 25.

 

un carro da 120mm quante marce permette di utilizzare? esistono corpetti shimano, o compatibili, con meno di7v?

 

sto cercando deiforcellini posteriori pista con occhiello per il cambio e magari una regolazione così

Loggati per vedere il contenuto

 

 

@revanche @round @Leonida @fraccazzo @indio @il_ponz @Aldo

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .