vladi

catena che diventa lasca

77 posts in this topic

@-Nemo-

Se guardi il mio disegno ha 40mm di filetti, il dado classico ne ha 10, e parliamo tutti a passo 1mm/thread, quindi tutto dipende da che cosa fai. si dovrebbero distribuire le forze in maniera(piu o meno) continua, viste le forze in gioco discretamente basse. O sbaglio? non ho mai studiato come modellizzare sta roba (perchè a ingegneria studi tutto ciò che non serve, quello che serve non serve studiarlo.)

non trovo il tuo disegno :(

comunque in bulloni anche molto lunghi, la parte in tiro è sempre la prima, non ho la competenza per quantificarti la cosa ma sono più o meno i primi tre filetti, lo deduco dal fatto che sono i primi a rovinarsi

volendo argomentare la questione: quando trovo i primi filetti del bullone di scarico della coppa dell'olio rovinati (http://www.puntomoto.com/files/puntomoto_Files/Foto/42732_1.JPG) capisco che è stato stretto troppo la volta precedente, se il bullone tirasse uniformemente su tutta la filettatura (e se la gente capisse che i dadi di scarico non vanno tirati alla morte ma il giusto) questi episodi di danneggiamento parzialee localizzato del filetto non si verificherebbero