Vai al contenuto

catena che diventa lasca


vladi
 Share

Recommended Posts

Sono gli skid e la forza he eserciti per frenare che portano avanti la ruota, è normale.

ok ma perché viene avanti dritta? Dietro ho il mozzo fixkin a quanto posso tirarle le viti io,levtiro a 15 ho la brugola non i dadi

Occhio che potrebbe anche essere il fixkin che gira attorno al mozzo se non è "fissato" bene. Io la prima volta che l'ho montato non l'avevo stretto al massimo attorno all'asse e probabilmente non avevo forato e avvitato perfettamente le viti, quindi alla lunga aveva cominciato ad avere un po' di gioco. Poi ho smontato tutto, rimesso il Lock stringendo meglio, rifatto i fori e messo le viti.

Te lo dico perché anche a me si allentava la catena nonostante la ruota non si spostasse, ma quando ho rimontato tutto non ho avuto più problemi.

no non ho il fixkin, ho un,mozzo intero di fixkin quindi con attacco ISO grazie comunque lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono gli skid e la forza he eserciti per frenare che portano avanti la ruota, è normale.

ok ma perché viene avanti dritta? Dietro ho il mozzo fixkin a quanto posso tirarle le viti io,levtiro a 15 ho la brugola non i dadi

Occhio che potrebbe anche essere il fixkin che gira attorno al mozzo se non è "fissato" bene. Io la prima volta che l'ho montato non l'avevo stretto al massimo attorno all'asse e probabilmente non avevo forato e avvitato perfettamente le viti, quindi alla lunga aveva cominciato ad avere un po' di gioco. Poi ho smontato tutto, rimesso il Lock stringendo meglio, rifatto i fori e messo le viti.

Te lo dico perché anche a me si allentava la catena nonostante la ruota non si spostasse, ma quando ho rimontato tutto non ho avuto più problemi.

no non ho il fixkin, ho un,mozzo intero di fixkin quindi con attacco ISO grazie comunque lo stesso

Ah pardon, avevo inteso il Lock

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dado-mozzo-bici-fixed.jpg

il dado dev'essere come questo in foto ed è diviso in DUE PARTI: una rondella con un lato dentellato che va a mordere il forcellino e un dado con molti filetti, tirando il dado non si ha quindi l'effetto di rosicchiamento del forcellino che si avrebbe con un dado dentellato in un unico pezzo

provare per credere

Qui sta la verità. E lo ha anticipato @FoRzen, ma secondo la mia esperienza un po' si allenta comunque.

Il mio problema è che a Roma è un'impresa trovarli. Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dado-mozzo-bici-fixed.jpg

 

ho i dadi posteriori così, non so come ma la zigrinatura sulla parte mobile sono riuscito a farla fuori, mi sa che proverò con rondelle zigrinate e due dadi nuovi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dado-mozzo-bici-fixed.jpg

il dado dev'essere come questo in foto ed è diviso in DUE PARTI: una rondella con un lato dentellato che va a mordere il forcellino e un dado con molti filetti, tirando il dado non si ha quindi l'effetto di rosicchiamento del forcellino che si avrebbe con un dado dentellato in un unico pezzo

provare per credere

Qui sta la verità. E lo ha anticipato @FoRzen, ma secondo la mia esperienza un po' si allenta comunque.

Il mio problema è che a Roma è un'impresa trovarli. Suggerimenti?

 

Ci sono sul catalogo Bernardi quindi dovresti trovarli praticamente ovunque. Codice: DA 12 P (posteriore) DA 12 A (anteriore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dado-mozzo-bici-fixed.jpg

il dado dev'essere come questo in foto ed è diviso in DUE PARTI: una rondella con un lato dentellato che va a mordere il forcellino e un dado con molti filetti, tirando il dado non si ha quindi l'effetto di rosicchiamento del forcellino che si avrebbe con un dado dentellato in un unico pezzo

provare per credere

Qui sta la verità. E lo ha anticipato @FoRzen, ma secondo la mia esperienza un po' si allenta comunque.

Il mio problema è che a Roma è un'impresa trovarli. Suggerimenti?

Ci sono sul catalogo Bernardi quindi dovresti trovarli praticamente ovunque. Codice: DA 12 P (posteriore) DA 12 A (anteriore) Grazie zì.

Quando capita mi farò un altro giro, per ora sto a posto ma preferisco averli di scorta. Ciclodiffusione non li aveva..... Per dirne uno

Link al commento
Condividi su altri siti

Dado-mozzo-bici-fixed.jpg

il dado dev'essere come questo in foto ed è diviso in DUE PARTI: una rondella con un lato dentellato che va a mordere il forcellino e un dado con molti filetti, tirando il dado non si ha quindi l'effetto di rosicchiamento del forcellino che si avrebbe con un dado dentellato in un unico pezzo

provare per credere

Qui sta la verità. E lo ha anticipato @FoRzen, ma secondo la mia esperienza un po' si allenta comunque.

Il mio problema è che a Roma è un'impresa trovarli. Suggerimenti?

Ci sono sul catalogo Bernardi quindi dovresti trovarli praticamente ovunque. Codice: DA 12 P (posteriore) DA 12 A (anteriore)Grazie zì.

Quando capita mi farò un altro giro, per ora sto a posto ma preferisco averli di scorta. Ciclodiffusione non li aveva..... Per dirne uno

io dietro go la brugola per fissarlo non i dadi, poi oltre la brugola c e un cono con rondella dentellata,,,,l ho stretto di più e proverò :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se non trovate i dadi speciali l'alternativa è farseli

 

servono tre elementi:

- un dado normale

042000001.jpg

 

- una rondella

rondella.jpg

- una grower

t_25635.jpg

 

la grower morde forcellino e rondella, la rondella permette al dado di serrarsi senza la resistenza data dai denti della grower

 

il risultato è un dado stretto "giusto" e una grower ben salda tra forcellino e rondella

 

se notate i mozzi buoni hanno le battute dentelalte in modo da non scivolare in avanti 

 

packages-0024428001385498433.jpg

 

nella foto sopra è evidente la battuta dentellata, la grower, il pezzo conico esterno con la stessa funzione della rondella, ed il bullone di chiusura che per noi sarà il dado

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola annotazione, giusto per la precisione: da quello che so io (forse sbagliando), la grover è un'altra cosa, quella è una rondella dentellata.

Per il resto il discorso mi pare molto chiaro e logico. Proverò sulla "da palo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a questo punto visto che si è accertato che c'è uno scorrimento del mozzo mettere due tendicatena tipo bmx non potrebbe essere una soluzione definitiva? Rendono un po' più lungo lo smontaggio della ruota ma vi semplificano la vita per i tensionamenti vari!

Link al commento
Condividi su altri siti

i tendicatena puoi usarli con dei forcellini orizzontali pista

 

per le convertite c'è qualcosa di alternativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a questo punto visto che si è accertato che c'è uno scorrimento del mozzo mettere due tendicatena tipo bmx non potrebbe essere una soluzione definitiva? Rendono un po' più lungo lo smontaggio della ruota ma vi semplificano la vita per i tensionamenti vari!

Io non ho nessun problema e la ruota non si muove neanche di un mm; i tendicatena li avevo ma sono assolutamente inutili tanto ogni volta vanno smontati e la tensione va rifatta quindi li ho tolti e fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non trovate i dadi speciali l'alternativa è farseli

 

servono tre elementi:

- un dado normale

042000001.jpg

 

- una rondella

rondella.jpg

- una grower

t_25635.jpg

 

la grower morde forcellino e rondella, la rondella permette al dado di serrarsi senza la resistenza data dai denti della grower

 

il risultato è un dado stretto "giusto" e una grower ben salda tra forcellino e rondella

 

se notate i mozzi buoni hanno le battute dentelalte in modo da non scivolare in avanti 

 

packages-0024428001385498433.jpg

 

nella foto sopra è evidente la battuta dentellata, la grower, il pezzo conico esterno con la stessa funzione della rondella, ed il bullone di chiusura che per noi sarà il dado

il mio mozzo è cosi , il problema è che i tendicatena portano via anche spazio al perno ben 4 mm per parte

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma a questo punto visto che si è accertato che c'è uno scorrimento del mozzo mettere due tendicatena tipo bmx non potrebbe essere una soluzione definitiva? Rendono un po' più lungo lo smontaggio della ruota ma vi semplificano la vita per i tensionamenti vari!

Io non ho nessun problema e la ruota non si muove neanche di un mm; i tendicatena li avevo ma sono assolutamente inutili tanto ogni volta vanno smontati e la tensione va rifatta quindi li ho tolti e fine.

 

perche li smontavi ogni volta? ....oggi comunque ho montato questi vediamo che succede

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .