Vai al contenuto

cerchi in legno


gabrielebizzarri
 Share

Recommended Posts

scusate,

tanto per informarmi,

siccome a me piacciono parecchio, ne ho viste in Brianza un paio, non logate, forse usate per un km, dell'inizio anni 90, con i mozzi dura ace e con tubolari gommitalia di allora ancora perfettamente conservati.

mi ispirerebbero magari per una eventuale Parigi Roubaix storica, che ne so...

ma, dovendo espormi, non saprei fino a che cifra arrivare, (a naso pensavo al massimo 500 euro)

avete per favore qualche consiglio?

grazie

cbitalia ne ha diversi tipi sia tubolare che copertoncino e ti assemblano le ruote con mozzi joytech intorno ai 250€

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho fatti di esperimenti per fare pezzi in legno, pedali e manubri perfetti, mentre per fare il cerchio la lavorazione interna e la fresatura per infilare camera d'aria e copertone è complicato, molto complicato. Buttate un occhio quà: un compromesso fra estetica e funzionalità

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho fatti di esperimenti per fare pezzi in legno, pedali e manubri perfetti, mentre per fare il cerchio la lavorazione interna e la fresatura per infilare camera d'aria e copertone è complicato, molto complicato. Buttate un occhio quà: un compromesso fra estetica e funzionalità

Loggati per vedere il contenuto

Il canale fresato in un pezzo ligneo rotondo non sarebbe per nulla un problema (per me). Il problema è piegare il legno. O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per creare una forma circolare (o anche x creare dei manubri che non siano manici di scopa tagliati) uso una dima. Faccio una mezzaluna da un legno che mi fa da stampo, poi prendo tanti listelli di legno (per i manubri uso dei listelli da 2mm), immersi in acqua calda, li metto sotto dima, dopo qualche giorno li tiro fuori dalla dima e incollo, strato dopo strato si può arrivare al profilo che si preferisce ! È un sacrificio di tempo ma il risultato fa davvero figo! Se riesco più tardi vi posto le foto di una bici con cerchi in legno (cbItalia) a cui ho prestato manubrio e pedali per delle foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@GGiac bello il manubrio! Ma è sicuro?

Ho preso varia roba da Officine milani (ci son le mie bici sul sito) e mi sono trovato veramente bene, oltre che essere belli!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Eliamwzz Grazie! Ne ho fatti 3 di manubri, due di questi sono in circolazione da 2 anni e mezzo ormai, funzionano a dovere, nessun problema! Praticamente, questi manubri sono realizzati con lo stesso metodo, (opportunamente ridotto in scala) con cui vengono fatte le travi in legno per abitazioni e soffiti di centri commerciali: una serie di listelli di legno vengono incollati e pressati, così è possibile avere travi di grandi dimensioni con qualsiasi "flessione".

I manubri di officine milani sono particolari, ma quei rivetti per fissare la lamina metallica al legno non mi piacciono molto. Il metallo non permette di creare un tutt'uno solido e compatto, infatti per tenere insieme il tutto hanno dovuto usare dei rivetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .