Vai al contenuto

Acquisto prima fissa, problema rapporti


fulgentio
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, 

 sono un novellino ed è da un po' che sono tentato dall'acquisto. Oggi, dopo l'ennesima visita al negozietto di fiducia ho deciso di rompere gli indugi. Come da oggetto della discussione ho un quesito tecnico per iniziare. Attenzione: padre di famiglia, budget di partenza limitato...

 

Farei un uso prevalentemente urbano del mezzo, a Monza in particolare, dove lavoro. Qui zero problemi, dato che la città è in piano. In realtà però poi per lunghi periodi dell'anno la terrei da me, più su in brianza, dove invece di saliscendi è pieno. Posto che non intendo certo affrontare il Ghisallo con la fissa, credo sarebbe più saggio avere montato già in partenza un rapporto che, con un allenamento discreto, mi consenta di muovermi su salitelle fino al 7-8% (stima a spanne). Quindi, che rapporto mi conviene avere montato?

 

Dopodichè sul mercatino sono incappato in questa

Mi piace, è a Monza, prezzo ok, ma forse è un po' grande per me (sono 1,84) e...il rapporto andrebbe bene? Per adattarla eventualmente alla mia altezza dovrei sostituire il manubrio (oltre che abbassare la sella...novello, ma non fino a questo punto)?

 

In negozio ho visto pure questa:

Loggati per vedere il contenuto

Anche qui come prezzo ci siamo, altro genere di bici, probabilmente un rapporto più adeguato (42/18 credo).

 

Altrimenti il sivende me la farebbe a richiesta, oppure...ditemi voi se sotto i 350 € se ci sono altre alternative.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49/17 o 48/17 sono i Rapporti, ci fai tutto...

ti consiglio di aspettare una fissa completa su base convertita della TUA TAGLIA appena esce sul forum

 

oppure ti compri questa, definitiva

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo che era di proprietà di un ragazzo alto più di due metri pensavo fosse grande, in realtà la mia misura credo sia una 58 in effetti. Peccato perchè mi piaceva molto...poi era stracomoda da ritirare!

Grazie, ma l'altra sul forum invece non mi dice molto...i gusti son gusti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono 1:83 e cavallo non mi ricordo. Ho una 54 che pedalo da un po', ed effettivamente è un po' piccola, più che altro corta, ma pedalabile.

Mi sono fatto fare da Vetta un telaio su misura, ed è venuto 55 di altezza, 55,5 di lunghezza. Per te andrei su un 55-56, non di più, poi ti aggiusti con fuorisella e attacco manubrio

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo che era di proprietà di un ragazzo alto più di due metri pensavo fosse grande, in realtà la mia misura credo sia una 58 in effetti. Peccato perchè mi piaceva molto...poi era stracomoda da ritirare!

Grazie, ma l'altra sul forum invece non mi dice molto...i gusti son gusti!

 

 

Io sono 1:83 e cavallo non mi ricordo. Ho una 54 che pedalo da un po', ed effettivamente è un po' piccola, più che altro corta, ma pedalabile.

Mi sono fatto fare da Vetta un telaio su misura, ed è venuto 55 di altezza, 55,5 di lunghezza. Per te andrei su un 55-56, non di più, poi ti aggiusti con fuorisella e attacco manubrio

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

 

è tutto soggettivo, io sono 1,84 e giro con 57 e 58 di taglia, prendilo dal 56 in poi

Link al commento
Condividi su altri siti

io 180 e porto un 56. misurati il cavallo che siamo tutti diversi.. e segui la guida che trovi in consigli tecnici.. 

 

ti consiglio di cominciare con 45/46 davanti e 17 dietro.. poi sei in tempo a cambiare quando fai della gamba io ho cominciato con 39 / 15...

 

ricorda che variare un pignone dietro costa meno che cambiare guarnitura davanti..

 

48 / 19 tipo.. poi scendi con quello dietro..

 

ehi benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del benvenuto e dei consigli!

Cavallo misurato, la 56 dovrebbe proprio essere la mia misura dalle tabelle di riferimento.

a questo punto la vedrò dal vivo in settimana, c'è altro che devo considerare, oltre alla misura e allo stato generale del mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su subito prendi una bella bici da corsa. Poi vai da sardi e prendi due ruote economiche fisse e delle boccole. Col tuo bgt fai una bella cosa senza prendere quegli obrobri

Io per la bici da lavoro citta ho 42 17 e mi trovo benissimo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'ho pensato, ma tra inettitudine col lavoro manuale e poco tempo a disposizione finirei col metterci una vita a far tutto...invece così inizio a girare e nulla mi vieta poi di costruirmene una coi miei tempi e intanto capire cosa sia meglio per me usando la prima come mulo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .