Vai al contenuto

Catena: come me la misuro?


ilBiancio
 Share

Recommended Posts

Lo so, ho letto da tutte le parti che c'è la misura 1/8" e 3/32"...

Ma in che orientamento polare o da che parte a parte è da prendere sta misura?!?
Io ho provato con il calibro a prendere un pò di misure che mi sembravano, ma nessuno delle due sopra mi son venute sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la larghezza (in pollici) delle maglie della catena. Comunque come dice Simone con un po' di esperienza impari a distinguerle :)

Link al commento
Condividi su altri siti

le vedi ad occhio, perché la 1/8 è più grossa della 3/32, io mi oriento così e non ho mai sbagliato

Mmmhh si grasie! :-)

Ma io non ho un confronto, ho meglio ho la MTB ma non so quale delle due è una o l'altra misura...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

le vedi ad occhio, perché la 1/8 è più grossa della 3/32, io mi oriento così e non ho mai sbagliato

Mmmhh si grasie! :-)

Ma io non ho un confronto, ho meglio ho la MTB ma non so quale delle due è una o l'altra misura...

 

In genere la catena da 3/32" è presente sulle bici col cambio da 5-7 velocità mentre quella da 1/8" è presente sulle bici a velocità singola (ma non sempre)..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La più piccola 3/32

Figure%202.jpg

É un'indovinello?!?! :-)

Quella in basso mi sembra piu piccola.

Però le dimensioni 1/8" e 3/32" come dovrei prenderle?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La più piccola 3/32

Figure%202.jpg

É un'indovinello?!?! :-)

Quella in basso mi sembra piu piccola.

Però le dimensioni 1/8" e 3/32" come dovrei prenderle?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Ti è già stato detto che 1/8 e 3/32 sono la misura della larghezza delle maglie in pollici. ..cosa ti manca? Ti cerchi quanto è 1/8 di pollice in mm, prendi un calibro e misuri la larghezza di una maglia, voila fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda le prestazioni le catene da 3/32" sono così più fragili di quelle da 1/8"?

@ilBiancio guarda qua

Loggati per vedere il contenuto

Si sono piu fragili, sono quasi la metà di spessore...dipende sempre per cosa le usi ovviamente...sulla fissa secondo me non ha senso risparmiare due euro sulla catena, visto che viene sollecitata continuamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

La più piccola 3/32

Figure%202.jpg

É un'indovinello?!?! :-)

Quella in basso mi sembra piu piccola.

Però le dimensioni 1/8" e 3/32" come dovrei prenderle?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Ti è già stato detto che 1/8 e 3/32 sono la misura della larghezza delle maglie in pollici. ..cosa ti manca? Ti cerchi quanto è 1/8 di pollice in mm, prendi un calibro e misuri la larghezza di una maglia, voila fatto

 

 

Mi mancherebbe il senso della larghezza...

Però vado a ragionamento, dato che non ho la bici sotto mano...

 

La misura dev'essere presa nel senso che ho messo?

Io ho provato a prendere le misure in tutti i sensi che mi son venuti in mente, ma così ancora no...

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .