Vai al contenuto

Stoccarda?!?!


Dario39
 Share

Recommended Posts

Ciao reghì, so che poco c'entra con le bici, ma cerco qualcuno con qualche minuto da perdere per chiedere qualcosa su questa città/realtà, visto che mi hanno proposto di andare a lavorare lì per due anni, ma ho un sacco di lacune che solo un italiano residente lì, o che comunque ha vissuto lì per un pò, potrebbe chiarirmi.
 
 
Dario 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma calma... Non sono tutti Vicini i testa piatta!

 

Il problema è che la paga è sotto i 1000 gnauri con vitto e alloggio da pagarsi; il tramite ci ha detto che lì si affitta un bivano con 400 circa, ma non è che mi fido tanto dei "venditori"... Sopratutto visto che non è un paesello di campagna, ma è la città dove hanno sede Siemens, Bosh, Porsche, Mercedes e un sacco di banche, dubito fortemente che si affitti qualcosa meno che a Roma/Milano/Torino/Bologna... Ma vorrei appunto parlare con qualcuno che ci ha già sbattuto la faccia in questa realtà

Se devo andar lì per non guadagnare un cazzo e crepare dal freddo, resto quì a delinquere come ho sempre fatto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da cosa fai qui e cosa faresti la, quali sono le rispettive prospettive, quanti anni hai, se hai famiglia...

 

dacci maggiori info

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un semplice studentello senza figli ne famiglia, poco più che ventenne, disoccupato ovviamente.


Il discorso è che inizialmente cercavano periti meccanici (la mia attuale qualifica) ed elettronici, e visto che li risiede Porsche e Mercedes ho pensato "sticazzi"; poi approfondendo si tratta di andar a fare il muratore, per meno di 1000 euro al mese con le spese tutte a mio carico... Per questo volevo capire meglio come funziona lì, perchè temo che in tasca possa nn restare nulla, anzi, è facile anche rimetterci

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo rispetto per chi lavora nel settore edile, ma veramente non saprei da dove iniziare, non è il mio campo...

E non capisco nemmeno perchè stia facendo le carte per andare... bha!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari va li con un lavoro qualsiasi, resisti 6 mesi che tra l'altro non è più inverno, impari il tedesco e per settembre o prima cerchi lavoro come perito. Se sei giovane appena diplomato secondo me ti troverai alla grandissima. Avessi fatto io lo stesso salto appena uscito dal liceo... Altro che Italia.

Modificato da lallax (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

mah piu che altro io darei un occhio al costo della vita in generale, mi sa che come città non è proprio "cheap"

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ogni città, anche Stoccarda non è economica.

I 400 euro penso che siano per quella che si definisce una WG (wohnheim Gemeinschaft), cioè un appartamento condiviso con qualcun altro. 

Come tutta la zona del Sud, tutto è organizzato alla grande, la vita in generale costa come qua, forse leggermente di più carne e simili (ma forse sono solo i miei ricordi da erasmus squattrinato che la carne la vedeva una volta al mese) e anche i servizi di trasporto sono leggermente più cari (servizi urbani/treni) ma trovi anche alcune opportunità di riuscire a risparmiare anche con il car sharing.

Per il resto, la lingua non è semplice ma le possibilità sono molte, soprattutto nelle aziende da te citate.

 

Valuta tu se ti conviene e se è veramente quello che vuoi andare a fare. Se il tuo obiettivo sarebbe andare in germania, o non avresti comunque problemi ad andare all'estero, cerca altre opportunità di andarci facendo qualcosa di più costruttivo..

 

Se ti serve qualcos'altro contattami pure..

Link al commento
Condividi su altri siti

Opinione personale: per meno di 1000 euro me ne sto a casa mia, a meno che non sia la scusa per farsi una "vacanza lunga". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .