Vai al contenuto

Estrazione calotte serie sterzo


pike44
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, chiedo il vostro aiuto prima di fare danni. Devo togliere le calotte della serie sterzo su una bici da corsa, ho gia provato in modo delicato inserendo un cacciavite grande e battendo piano con un martello. ho fatto molto piano,  per paura di rovinarle, ma niente non si sono mosse nenche di 1mm. come si fà...?  grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

piano piano si riesce, io sono riuscito con il bastone in metallo di una vecchia scopa che offre un minimo di appoggio quando vai a colpire. certo non devi aver paura di graffiare le calotte in caso 

e abbonda prima con il WD40 però

con l'estrattore indubbiamente (che a trovare il giusto tubo si potrebbe far da soli) è comodissimo e ci metti davvero 30sec

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare tu il lavoro in casa, in alternativa al cacciavite (che se usato male potrebbe fare danno)esiste un apposito tubo di diametro inferiore al tubo forcella, su cui puoi colpire in maniera piu' energica e agisce su (quasi) l'intero diametro delle calotte e non soli su un punto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si voglio fare da me, era ovvio che se andavo da un ciclista ci mette un minuto, anche se per andarci ci metto 2 ore, ho provato con un cilindro di legno, ma non regge la pressione e si spacca. Ci ho spuzzato un po di sbloccanti vari, ma risultato non cambia, dopo andro in cerca di qualche tubo di ferro del giusto diamentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cacciavite mai usarlo,comunque va sempre a danneggiare.

Infatti in giro è pieno di serie sterzo tolte a morsi.

Le opzioni che hai sono:

-Vai dal ciclista mezza martellata e leva le calotte

-Vai su ebay.it e compri l attrezzo costa tipo 15 euro spedito

-Lo fai DIY,prendi un tubo leggermente inferiore rispetto al diametro della serie sterzo e smantelli,in modo tale che picchi su una parte più ampia della serie sterzo,diminuisce la percentuale che la rovini e ti aumenta quella che ti esce.

Se no prendi un tubo sempre leggermente più piccolo,gli fai due tagli uno in orizzontale l altro in verticale,(circa 5cm) e allarghi leggermente la parte tagliata,in modo da ottenere un simil estrattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a tutti i metodi indicati qui sopra (chiaramente l'apposito estrattore e' quello che ti raccomando...) grandi soddisfazioni le ho ottenute con una canalina da elettricista dell'apposito diametro opportunamente tagliata.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .