Vai al contenuto

bonifici dall'estero verso italia e trattenute del 20%


Sturt
 Share

Recommended Posts

ps: comunque, non sottovalutate chi ci governa, nel loro male assoluto sanno benissimo come funziona e come invece dovrebbe funzionare, è che o non ci riescono o per motivi di forza maggiore oppure semplicemente perché conviene a qualcuno, i soliti comunque,  ipotesi più probabile.

Insomma, io la Boschi non la vedo tanto bene come Ministro delle Riforme, in previsione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma porca troia, ora che vado in olanda... se non dovessi riuscire a vendere la casa a lissone dovrei mantenere il mutuo con un bonifico mensile dall'olanda al conto italiano... e questi stronzi me lo tassano? ma vaffanculo

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo meglio l'articolo pare che le trattenute non vengano addebitate se il pagamento proviene da paesi SEPA

ho chiesto alla mia banca italiana, non è chiaro. A naso non è chiaro neppure al legislatore.

Il 1 Febbraio è fra l'altro la data di entrata in vigore delle disposizioni SEPA. Mi paiono un branco inenarrabile di cretini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vale anche per le imprese,

ma magari che si ritorna a magnare pomodori calabbri invece che tunisini,

magari che si ritorna a magnare arance catanesi invece che spagnole,

magari che si ritorna a condire con olio umbro invece che greco,

magari che si ritorna a bere Forst inveche che Becks,

ma magari che ritorna a farsi risuolare la scarpa al calzolaro inveche che buttare e ricomprare da Pittarello madeinchina.

NO??

e che c'entra?

Questa disposizione riguarda i bonifici su conti di PRIVATI. Introduce l'onere inverso della prova, che è un'aberrazione giuridica, e crea un percorso talmente complicato di autocertificazione che, oltre a essere una sonorissima rottura di cabasisi, porta di fatto, al primo piccolo errore o dimenticanza, a produrre una doppia tassazione.

Ora, molti qui dicono: non fatevi fare bonifico dall'estero se vendete un telaio. Ma, cari ragazzi, se vendete un telaio, al limite, si tratta di una ritenuta d'acconto su di un introito effettivo, sul quale - alzi la mano chi dichiarava le vendite sul forum o sulla baia - una tassazione potrebbe anche starci.

Il vero problema è:

- io ho due conti, perchè ho operazioni e introiti (minimi) sia in Italia che in Germania. Se devo farmi un bonifico dal mio conto tedesco al mio conto in Italia perchè ho delle spese e ho degli introiti in ritardo, che faccio, pago il 20% su soldi sui quali ho già pagato le tasse?

- se aiuto con 300 euro la mia vecchia zia (donazione legittima e sotto la quota tassabile), che fo, regalo 60 euro allo stato?

- se mia mamma compra l'olio per sé e per me e lo spedisce al figlio emigrato (io), che fo, le faccio un bonifico di rimborso sul quale devo pagare il 20%?

-se una università italiana mi invita per una coferenza e mi da un rimborso spese (e mai una volta che copra le spese effettivamente sostenute, fra l'altro), che fo, ci pago una tassa come se fosse reddito?

- se compro un libro usato che mi serve su subito.it a 5 euro + 6 di spedizione, perchè il venditore deve vedersi ciucciare il 20% anche sulle spese di spedizione?

 

Certo, si può fare una dichiarazione di non redditualità del bonifico. Ma cosa succede in questo caso? Nessuno lo sa. Al meglio, paghi subito, e poi, forse, te li scalano dalle tasse. Ma se per caso tu (o chi ti fa il bonifico) hai/ha dimenticato di indicare qualcosa, ciao, i soldi non li vedi più. E se per caso qualcosa ti deve essere restitutito, bravo se lo vedi fra qualche anno. E poi cosa succede se i soldi fanno reddito, ma non sei imponibile in Italia in quanto quei soldi sono tassati all'origine altrove con una trattenuta? E cosa succede se fanno in parte reddito (esempio del libro e delle spese di spedizione).

 

Ora, come vedete, il problema non sono nè la difesa dell'olio umbro, nè la difesa degli introiti non tassati fatti vendendo telai.

Il problema è che questa legge non ha senso proprio, e introduce la tipica italiota sindrome dell'equazione paranoica soldi all'estero = evasione, quando vi assicuro che statisticamente è più probabile che siano puliti i soldi che arrivano dall'estero, rispetto a quelli di provenienza italiota.

E adesso bando alle ciance e firmate qui

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da oromisso (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non vale per le imprese (per fortuna) e mi pare anche ragionevole. Al momento solo persone fisiche (fonte ilSole24Ore)

 

Quello che non è ragionevole è l'impostazione della "presunzione di reddito", poi devi dimostrare tu che non è così. Un po' come dire che di default sei colpevole, salvo che tu riesca dimostrare la tua innocenza (cosa che peraltro è più difficile da dimostrare rispetto alla colpevolezza)

 

L'ulteriore assurdo è che è implicitamente evidente che sia l'ennesimo tentativo (maldestro) di lotto contro chissà quali redditi sommersi, quando chi usa canali bancari (tracciabili) è proprio chi non ha nulla da nascondere.

 

Ma poi... se trasferisco i soldi da me a me, da un conto in Francia ad un conto in Italia, di che "reddito" stiamo parlando? 

 

EDIT: mentre scrivevo non avevo letto l'intervento precedente di @oromisso che sostiene in principio gli stessi concetti, e che condivido 

Modificato da Pinkus (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Diventando l'Italia un paese di emigranti, come le Filippine o Ceylon, tassano le rimesse.

Ma la colpa è degli italiani...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma poi... se trasferisco i soldi da me a me, da un conto in Francia ad un conto in Italia, di che "reddito" stiamo parlando? 

 

 

quoto... maccheccazz!

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora una volta

la petizione sta andando a gonfie vele, e i giornali cominciano a parlare del problema.
Quindi vi invito a firmare

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ancora una volta

la petizione sta andando a gonfie vele, e i giornali cominciano a parlare del problema.

Quindi vi invito a firmare

Loggati per vedere il contenuto

 

Non so se servirà, ma ho dato il mio piccolo contributo in ogni caso

 

Approfondendo un po' la cosa, pare che il prelievo sia evitabile, però questo comporta recarsi dal proprio istituto bancario e fare dichiarazioni (autocertificazioni) e presentare documentazione a supporto del fatto che non sia un reddito da capitale, insomma... burocrazia aggiuntiva di cui si sentiva veramente il bisogno. E meno male che spingono verso il non utilizzo del contante, a me sembra che creare tutte queste difficoltà vada esattamente in senso opposto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ancora una volta

la petizione sta andando a gonfie vele, e i giornali cominciano a parlare del problema.

Quindi vi invito a firmare

Loggati per vedere il contenuto

 

Non so se servirà, ma ho dato il mio piccolo contributo in ogni caso

 

Approfondendo un po' la cosa, pare che il prelievo sia evitabile, però questo comporta recarsi dal proprio istituto bancario e fare dichiarazioni (autocertificazioni) e presentare documentazione a supporto del fatto che non sia un reddito da capitale, insomma... burocrazia aggiuntiva di cui si sentiva veramente il bisogno. E meno male che spingono verso il non utilizzo del contante, a me sembra che creare tutte queste difficoltà vada esattamente in senso opposto.

 

ovvio, se rimborso i soldi dell'olio d'oliva a mia mamma che ha 77 anni, lei va in banca a portare documenti che dimostrano che i cento euro incassati non sono reddito. ovvio, se compro un libro a 5 euro + 7 di spese di spedizione, il grullo di turno ha tempo da perdere per dimostrare che devono prelevare il balzello solo sui 5 euro.

E poi mi devono ancora spiegare, vogliono combattere l'evasione con un'operazione effettuata sui BONIFICI? Ma scusate, se uno prende all'estero dei soldi illegali o in nero secondo voi si fa fare un bonifico? Suvvia.

Modificato da oromisso (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare è scoppiata una bella bomba con questa storia dei bonifici.

si la bomba se la sono costruiti da soli, poi hanno tolto la sicura ed hanno aspettato che scoppiasse. Sono dei coglioni patentati

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

plop, legge cancellata di fronte alla quantità di insulti che si sono ricevuti nelle ultime 48 ore!!!

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .