Vai al contenuto

consiglio principiantissimo


special1990
 Share

Recommended Posts

 

 

 

 

 

non ho capito se hai intenzione di farlo unicamente in bici o useresti quest'ultima per muoverti nelle varie città

Certamente che lo farò in bici..... a tappe giornaliere di circa 170/200 km in media.... Mi sembri un pochettino ottimista. Sarai giovane ma fare 200 km al giorno è dura anche con una bici in carbonio ultraleggera senza borse. Lascia perdere lo zaino, non si usa nei cicloviaggi.

si sono ottimista..... ma in 8/9 ore penso di riuscire a fare quei km, certo dipende tutto dalla pendenza....:-)

non so quale sia il tuo allenamento, però dopo 3 giorni che fai quei km, con un carico sicuramente importante, se non sei allenato (anche a sopportare 10h in sella) ti spari e torni a casa. valuta bene anche il percorso perchè attraversare le alpi non è facile. insomma dipende molto dalla tua condizione fisica e da quanto ti allenerai in attesa del viaggio

 

 

 

ora vedo di acquisire più info possibili, dopo inizierò la preparazione....

 

qui sul forum in quale sezione si possono trovare info?

 

grazie

 

Questo è un forum dedicato a chi gira in fissa con un rapporto singolo nulla di meno adatto per quello che vuoi fare tu. Sono/siamo tutti patiti per la bicicletta in generale, però per le metodologie di allenamento ti consiglio di andare sul bdcforum e per i viaggi dove ti ho detto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio di leggere anche "3 uomini in bicicletta" di Paolo Rumiz. Se fosse il mio primo giro cicloturistico, sceglirei qualcosa di meno impegnativo e non partirei da solo. Tapatalk e tanto amore

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che duecento km al giorno sono tanti pe' davvero, se vuoi farla cosi ti ci vuole una signora preparazione.

Se no mi sa che ti tocca ridimensionare il viaggio, rimane comunque una bellissima idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio di leggere anche "3 uomini in bicicletta" di Paolo Rumiz. Se fosse il mio primo giro cicloturistico, sceglirei qualcosa di meno impegnativo e non partirei da solo. Tapatalk e tanto amore

 

no parto con un amico, anche lui alla prima esperienza, ma poi non sono 200km ogni giorno, magari c'è il giorno che se ne fanno 230, e il giorno che se ne fanno solo 130, è una media di 170, che mi sono prefissato io, dopo se ne faccio 150 al giorno va bene lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che duecento km al giorno sono tanti pe' davvero, se vuoi farla cosi ti ci vuole una signora preparazione.

Se no mi sa che ti tocca ridimensionare il viaggio, rimane comunque una bellissima idea!

no parto con un amico, anche lui alla prima esperienza, ma poi non sono 200km ogni giorno, magari c'è il giorno che se ne fanno 230, e il giorno che se ne fanno solo 130, è una media di 170, che mi sono prefissato io, dopo se ne faccio 150 al giorno va bene lo stesso

 

 

scusate ho sbagliato a citare il messaggio precedente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fatto e' che e' proprio la media di 170 km al giorno il problema!conta che ripetere una media simile OGNI giorno per TOT giorni e' una bella fatica per i tuoi muscoli e non e' da tutti sopportarla!

Per questo ti consiglio davvero di prepararti per bene per una cosa del genere (probabilmente avresti gia' dovuto iniziare a prepararti ;)

Se no da una bellissima idea, si trasforma a mio parere in un bell'incubo

Link al commento
Condividi su altri siti

più in alto hanno consigliato il forum il cicloviaggiatore quellon credo sia perfetto per ciò che cerchi, con consigli per tutto

personalmente ti consiglio una bici tranquilla con occhielli facile da riparare in acciaio

tipo le vecchie randonneur francesi... puoi adattare un telaio corsa per realizzarla ma ti consiglio un telaio un pò diverso quelli semi corsa (lo riconosci dalla presenza di occhielli sui forcellini)... le geometrie son più rilassate

conta comunque che ci metterai dei bei copertoni sopra minimo 25 a meno di far tutto su asfalto bello bello

magari doppie leve

e borse buone impermeabili tipo ortilieb o vaude no zaino

 

nel caso impara anche a smontare e rimontare la tua bici, e a sapere che tipo (dimensioni etc) di pezzi ha bisogno, che magari non puoi passare su fixedforum con foto a chiedere consigli

io per esempio ne ho una come quella in foto un peugeot ph11 dell'84

montato con portapacchi e parafanghi, cambio shimano 105 indicizzato e bullhorn peso circa 11kg

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fatto e' che e' proprio la media di 170 km al giorno il problema!conta che ripetere una media simile OGNI giorno per TOT giorni e' una bella fatica per i tuoi muscoli e non e' da tutti sopportarla!

Per questo ti consiglio davvero di prepararti per bene per una cosa del genere (probabilmente avresti gia' dovuto iniziare a prepararti ;)

Se no da una bellissima idea, si trasforma a mio parere in un bell'incubo

 

 

ho intenzione di fare tutto a maggio/giugno 2015, ormai è tardi per quest'anno.... però prima essendo un principiante in materia, devo informarmi... ho ancora 1 anno e mezzo d'avanti :-)

Modificato da special1990 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

più in alto hanno consigliato il forum il cicloviaggiatore quellon credo sia perfetto per ciò che cerchi, con consigli per tutto

personalmente ti consiglio una bici tranquilla con occhielli facile da riparare in acciaio

tipo le vecchie randonneur francesi... puoi adattare un telaio corsa per realizzarla ma ti consiglio un telaio un pò diverso quelli semi corsa (lo riconosci dalla presenza di occhielli sui forcellini)... le geometrie son più rilassate

conta comunque che ci metterai dei bei copertoni sopra minimo 25 a meno di far tutto su asfalto bello bello

magari doppie leve

e borse buone impermeabili tipo ortilieb o vaude no zaino

 

nel caso impara anche a smontare e rimontare la tua bici, e a sapere che tipo (dimensioni etc) di pezzi ha bisogno, che magari non puoi passare su fixedforum con foto a chiedere consigli

io per esempio ne ho una come quella in foto un peugeot ph11 dell'84

montato con portapacchi e parafanghi, cambio shimano 105 indicizzato e bullhorn peso circa 11kg

Loggati per vedere il contenuto

 

 

grazie del consiglio chiarissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

più in alto hanno consigliato il forum il cicloviaggiatore quellon credo sia perfetto per ciò che cerchi, con consigli per tutto

personalmente ti consiglio una bici tranquilla con occhielli facile da riparare in acciaio

tipo le vecchie randonneur francesi... puoi adattare un telaio corsa per realizzarla ma ti consiglio un telaio un pò diverso quelli semi corsa (lo riconosci dalla presenza di occhielli sui forcellini)... le geometrie son più rilassate

conta comunque che ci metterai dei bei copertoni sopra minimo 25 a meno di far tutto su asfalto bello bello

magari doppie leve

e borse buone impermeabili tipo ortilieb o vaude no zaino

 

nel caso impara anche a smontare e rimontare la tua bici, e a sapere che tipo (dimensioni etc) di pezzi ha bisogno, che magari non puoi passare su fixedforum con foto a chiedere consigli

io per esempio ne ho una come quella in foto un peugeot ph11 dell'84

montato con portapacchi e parafanghi, cambio shimano 105 indicizzato e bullhorn peso circa 11kg

Loggati per vedere il contenuto

 

 

guarda qui :-)

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

più in alto hanno consigliato il forum il cicloviaggiatore quellon credo sia perfetto per ciò che cerchi, con consigli per tutto

personalmente ti consiglio una bici tranquilla con occhielli facile da riparare in acciaio

tipo le vecchie randonneur francesi... puoi adattare un telaio corsa per realizzarla ma ti consiglio un telaio un pò diverso quelli semi corsa (lo riconosci dalla presenza di occhielli sui forcellini)... le geometrie son più rilassate

conta comunque che ci metterai dei bei copertoni sopra minimo 25 a meno di far tutto su asfalto bello bello

magari doppie leve

e borse buone impermeabili tipo ortilieb o vaude no zaino

 

nel caso impara anche a smontare e rimontare la tua bici, e a sapere che tipo (dimensioni etc) di pezzi ha bisogno, che magari non puoi passare su fixedforum con foto a chiedere consigli

io per esempio ne ho una come quella in foto un peugeot ph11 dell'84

montato con portapacchi e parafanghi, cambio shimano 105 indicizzato e bullhorn peso circa 11kg

Loggati per vedere il contenuto

 

 

guarda qui :-)

 

Loggati per vedere il contenuto

 

è un po' concia :-) però l'idea è quella, occhio tuttavia a una cosa, che le bici francesi hanno standard loro per quanto riguarda la componentistica, fossi in te e seguendo quella via della bici semi corsa, cercherei qualcosa di italiano o belga o inglese, evtando il francese...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

più in alto hanno consigliato il forum il cicloviaggiatore quellon credo sia perfetto per ciò che cerchi, con consigli per tutto

personalmente ti consiglio una bici tranquilla con occhielli facile da riparare in acciaio

tipo le vecchie randonneur francesi... puoi adattare un telaio corsa per realizzarla ma ti consiglio un telaio un pò diverso quelli semi corsa (lo riconosci dalla presenza di occhielli sui forcellini)... le geometrie son più rilassate

conta comunque che ci metterai dei bei copertoni sopra minimo 25 a meno di far tutto su asfalto bello bello

magari doppie leve

e borse buone impermeabili tipo ortilieb o vaude no zaino

 

nel caso impara anche a smontare e rimontare la tua bici, e a sapere che tipo (dimensioni etc) di pezzi ha bisogno, che magari non puoi passare su fixedforum con foto a chiedere consigli

io per esempio ne ho una come quella in foto un peugeot ph11 dell'84

montato con portapacchi e parafanghi, cambio shimano 105 indicizzato e bullhorn peso circa 11kg

Loggati per vedere il contenuto

 

 

guarda qui :-)

 

Loggati per vedere il contenuto

 

è un po' concia :-) però l'idea è quella, occhio tuttavia a una cosa, che le bici francesi hanno standard loro per quanto riguarda la componentistica, fossi in te e seguendo quella via della bici semi corsa, cercherei qualcosa di italiano o belga o inglese, evtando il francese...

 

 

 

chiarissimo, grazie, vi aggiorno a breve sulla decisione per la bici....

 

per il noleggio sapete a chi posso rivolgermi a BERGAMO?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppi chilometri al giorno per un viaggio con borse e tutto..

Ma sai quanti sono 230 o anche 150? Li puoi fare una tantum, ma non giorno dopo giorno. Se vuoi pedalare tutti i giorni fai un planning di una cinquantina di km a tappa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

avendo fatto un piccolo viaggio a tappe lo scorso anno ti scrivo qualche consiglio...

- tappe tra i 50 e 70km al giorno sono più che sufficienti, poi dipende dal tuo stato di forma ma tieni presente che sbaglierai strada 1000volte, che passerai vicino a cose che vorrai sicuramente vedere.... e così le tappe si allungheranno.

- prevedi un giorno di riposo ogni 3 o 4 giorni di pedalata.

- gli zaini fanno sudare tantissimo, usa solo borse.

- ruote assemblate a 32 o 36 raggi le ripari ovunque.

- sembra banale ma la bici deve avere rapporti adatti al viaggio soprattutto considerato il peso extra che ti porterai dietro, per me una vecchia bici da corsa può andar bene come telaio, non come rapporti se pensi di fare delle salite.

Modificato da geminiani (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Troppi chilometri al giorno per un viaggio con borse e tutto..

Ma sai quanti sono 230 o anche 150? Li puoi fare una tantum, ma non giorno dopo giorno. Se vuoi pedalare tutti i giorni fai un planning di una cinquantina di km a tappa.

 

 

no ho intenzione di pedalare, 2 giorni di fila e fermarmi 1 giorno, poi farò 3 giorni e mi fermo un giorno, poi farò 4 giorni di fila e mi fermo 2 giorni, e così via....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .