Vai al contenuto

Foto analogiche


returnCode
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti,

 

ieri l'altro, rimettendo a posto vario materiale ciclistico nel box è saltata fuori la mia reflex analogica:

Loggati per vedere il contenuto
, conservata da tempo immemore.

 

Ora mi è tornata la voglia di fare foto analogiche.

Avanti, lo so che fra di voi c'è qualcuno fra di voi che utilizza reflex "vintage".

 

Come fate per i rullini? 

Dove li comprate? E sopratutto, dove li fate sviluppare?

 

Attendo copiose le vostre risposte!

 

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo durerà ancora per poco, per indisponibilità di materiali e di chi sia disposto a tenere in piedi un laboratorio di sviluppo (con i relativi costi e vincoli ambientali legati all'utilizzo di composti potenzialmente molto inquinanti), attività di fatto senza mercato, se non di nicchia. Già nel cinema le famose "pizze" sono ormai materiali introvabili, non ho idea di come sia la situazione in merito di fotografia, ma il trend è segnato 

 

Magari dal punto di vista della nostalgia è un male, dal punto di vista dell'ambiente direi per fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa che fino ad un paio di anni fa la pellicola la compravo alla coop.

rullino coop 36 pose 200 iso

ora non li fanno piu'.. prendo agfa.. ma e' un salasso!

 

per lo sviluppo porto lo stesso in coop.. per ammissione stessa del negoziante che conosco a modena piu' o meno tutti gli studi ( tranne i piu' grandi ) li portano nello stesso lab,,, che e' quello che usa coop

 

per me e' questione di praticita' piu' che economia.. piu' o meno sviluppo e stampa costano uguali ovunque

 

tutto cio' per colori.. in bianco e nero a modena qualche stampatore resiste... ma a prezzi poco abbordabili.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pensa che fino ad un paio di anni fa la pellicola la compravo alla coop.

rullino coop 36 pose 200 iso

ora non li fanno piu'.. prendo agfa.. ma e' un salasso!

 

per lo sviluppo porto lo stesso in coop.. per ammissione stessa del negoziante che conosco a modena piu' o meno tutti gli studi ( tranne i piu' grandi ) li portano nello stesso lab,,, che e' quello che usa coop

 

per me e' questione di praticita' piu' che economia.. piu' o meno sviluppo e stampa costano uguali ovunque

 

tutto cio' per colori.. in bianco e nero a modena qualche stampatore resiste... ma a prezzi poco abbordabili.

 

Girovagando sulla rete ho trovato questo sito:

Loggati per vedere il contenuto

per la stampa delle pellicole.

 

L'idea non sembra male. Ma trovare i rullini mi sembra il vero problema. Sulla baia costano un botto e poi, se non ricordo male, i rullini avevano una data di scadenza ...

Modificato da returnCode (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quelli che conosco che scattano tanto in analogico alla fine si sono fatti una camera oscura per lo sviluppo in proprio. Per i rullini non so :(

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io per i rullini da 120 prendo quelli della lomography costano poco e sono decenti, gli altri prestigiosi costano un fottio sono molto meglio ma spenderei 30 euro o più tra sviluppo cartaceo e negativi, per i 35 mm prendo i kodak a diversi iso 200 400, bianco e nero ecc vo in un negozio a bologna dove ormai son cliente fisso, e non spendo tantissimo, per 12 pose di un 120 spendo 10 euro circa per 36 pose di un 35 mm sui 20 25 euro se in bianco e nero 36 euro...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a fare una camera oscura con tutti i materiali e liquidi ma ho sputtanato 3 rullini e uno è venuto a cavolo...sicchè lascio perdere il fai da te 

Link al commento
Condividi su altri siti

io per i rullini da 120 prendo quelli della lomography costano poco e sono decenti, gli altri prestigiosi costano un fottio sono molto meglio ma spenderei 30 euro o più tra sviluppo cartaceo e negativi, per i 35 mm prendo i kodak a diversi iso 200 400, bianco e nero ecc vo in un negozio a bologna dove ormai son cliente fisso, e non spendo tantissimo, per 12 pose di un 120 spendo 10 euro circa per 36 pose di un 35 mm sui 20 25 euro se in bianco e nero 36 euro...

Ma i rullini della lomography li prendi dal sito?

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

si trovano ancora parecchi rullini in giro, anche dopo scaduti sono quasi sempre decenti, ho parecchia scorta di roba scaduta nel 2000 o giù di li, il salasso è lo sviluppo a colori, non tanto la stampa, che tanto ormai tutti la fanno digitalmente

 

ho tante macchine 35mm e 120 ma ormai è una palla tremenda...

 

i 120 nuovi io li pago tipo 5€ l'uno eh, non so dove li comprate voi, ma kodak ektar e portra non costano così tanto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Già nel cinema le famose "pizze" sono ormai materiali introvabili,

 

nelle sale lo devi fare per legge, entro il 2015 (?) tutte le sale devono essere digitali.

spero, pero', che ogni tanto qualche film in pellicola lo proiettino ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io per i rullini da 120 prendo quelli della lomography costano poco e sono decenti, gli altri prestigiosi costano un fottio sono molto meglio ma spenderei 30 euro o più tra sviluppo cartaceo e negativi, per i 35 mm prendo i kodak a diversi iso 200 400, bianco e nero ecc vo in un negozio a bologna dove ormai son cliente fisso, e non spendo tantissimo, per 12 pose di un 120 spendo 10 euro circa per 36 pose di un 35 mm sui 20 25 euro se in bianco e nero 36 euro...

Ma i rullini della lomography li prendi dal sito?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

sisi compro da li :) o in un negozietto a bologna che li vende 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora la domanda fatidica ... cosa vi spinge ad utilizzare le macchine analogiche piuttosto che le digitali?

 

Un notissimo stampatore di Milano mi disse: vuoi la vera qualità? Mamiya 7 e Fuji Pro 400H.

 

Io uso solo la pellicola.

: )

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso una OM1 ancora totalmente manuale, ha giusto l'esposimetro che però si vede solo di giorno.

 

L'analogica personalmente la uso solo per il B/N, uso ILFORD hp5 400 oppure tmax 400 kodak se voglio fare belle foto, in alternativa prendo tutto ciò che i fotografi hanno in casa di scaduto, in genere te li smollano al 50% anche se alla fine la qualità è identica.

 

Per lo sviluppo del B/N vado da un tizio che ancora sviluppa in camera oscura a mano e non con macchinari e mi faccio stampare solo i provini, eventualmente grandi solo quelle che mi interessano.

Quando ho tempo, ma proprio tanto tempo, me li sviluppo da solo e vado in camera oscura di un associazione ad usare l'ingranditore faidame.

 

Per il colore coop o negozietti di stampa a pochi centesimi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .