Vai al contenuto

Consiglio Ruote Anteriore/Posteriore


f.marra
 Share

Recommended Posts

Ciao, so che ci saranno molte discussioni sull'argomento, ma proprio avendole lette al momento mi trovo nella confusione più totale.

Premetto che sono nuovo al mondo fixed quindi perdonate eventuali castronerie.

Devo comprare un set di ruote, le voglio di buona qualità, quelle che erano nella bici che ho preso per qualche problema strutturale facevano pena, bucavo la posteriore praticamente ogni volta che uscivo.

Innanzitutto, mi pare di aver capito che per girare in città (Milano) possa andare bene un profilo basso e copertoncino, giusto? O altri pareri?

Poi, per l'anteriore vorrei tenere il freno, quindi immagino mi serva un cerchio con pista frenante.

Per il posteriore ho letto bene della Miche Pistard, ma va bene per le mie esigenze?

Ovviamente ruota fissa, cerco qualcosa di resistente e leggero (come tutti immagino..), e da uso quotidiano, per tratte, medio lunghe, insomma non solo per il giro del weekend

Sono davvero confuso..

Il budget è relativamente alto, starei fino a 250 per la coppia, penso basti per qualcosa di qualità.

Già che ci sono. Per il freno anteriore: miche performance? O che altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli su qualcuno che potrebbe farmelo, per esperienza? Avevo letto di cicli cornale E una domanda che penso suoni eretica: le misure che vedo scritte di solito in pollici o cm si riferiscono alla grandezza della ruota, penso.. La scelgo in base al telaio (54) e alla mia altezza? Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, so che ci saranno molte discussioni sull'argomento, ma proprio avendole lette al momento mi trovo nella confusione più totale.

Premetto che sono nuovo al mondo fixed quindi perdonate eventuali castronerie.

Devo comprare un set di ruote, le voglio di buona qualità, quelle che erano nella bici che ho preso per qualche problema strutturale facevano pena, bucavo la posteriore praticamente ogni volta che uscivo.

Innanzitutto, mi pare di aver capito che per girare in città (Milano) possa andare bene un profilo basso e copertoncino, giusto? O altri pareri?

Poi, per l'anteriore vorrei tenere il freno, quindi immagino mi serva un cerchio con pista frenante.

Per il posteriore ho letto bene della Miche Pistard, ma va bene per le mie esigenze?

Ovviamente ruota fissa, cerco qualcosa di resistente e leggero (come tutti immagino..), e da uso quotidiano, per tratte, medio lunghe, insomma non solo per il giro del weekend

Sono davvero confuso..

Il budget è relativamente alto, starei fino a 250 per la coppia, penso basti per qualcosa di qualità.

Già che ci sono. Per il freno anteriore: miche performance? O che altro?

Quoto Santo, fatti raggiare cerchi e mozzi e monta copertoncini da 700x25 o 28 e giri senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

@f.marra
il budget è di tutto rispetto. cerca bene nel mercatino che trovi roba buona.

se poi preferisci il nuovo, allora cerca il negozio giusto, vai lì e fatti consigliare in merito alla roba che hanno ricordando che:

 

la raggiatura costa circa 30 euro e i raggi te li ordinano loro a seconda di cosa vuoi raggiare, quindi puoi fregartene

i cerchi basso profilo sono più morbidi, tipo mavic vanno bene

Loggati per vedere il contenuto

i mozzi miche oppure novatec sono ottimi qualitàprezzo e se sei grosso e pesante oppure sempl vuoi una ruota + morbida scegli i 36 fori (piuttosto che 32 o ancora meno) e la raggiatura in terza

se vai relativamente piano quidni te ne freghi di scannare prendi i copertoncini + larghi, da 28 così avrai meno paura di buche e binari del maledetto tram

scegli sempre copertoncini invece che tubolari perchè + comodi e + economici da gestire

Link al commento
Condividi su altri siti

ah già, il freno.

miche performance va bene, ma prendi pure un freno qualsiasi... basta che sia ben tirato e regolato, altr non frena na mazza anche se costa 150 euro.

siccome io ho smepre avuto il freno ho sempre fatto così:

come ruota anteriore ne prendo una spaiata da corsa - fai degli ottimi affari con chi ha rotto la posteriore - così hai la qualità e la pista frenante.

come posteriore ti fai raggiare un cerchio pista a seconda anche del gusto estetico e della compatibilità con l' insieme.

spero di averti chiarito un pò di cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti, molto utili! Sent from my iPad using Tapatalk

Se cerchi qualcuno per farti raggiare la/le ruota/e ti direi di sentire @il D'Anna ! (qualcuno me lo tagghi per favore xD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro consiglio: dato che li useresti in città prendi in considerazione di montare al posteriore un mozzo iso convertito, sempre se decidi di assemblarle... Come cerchi io dico Mavic open pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro consiglio: dato che li useresti in città prendi in considerazione di montare al posteriore un mozzo iso convertito, sempre se decidi di assemblarle... Come cerchi io dico Mavic open pro.

un mozzo iso serve solo a chi skidda di brutto perchè non ha il problema dello sfilettamento.

chi frena col freno ant non ne ha bisogno, dato che l' iso ti costa di più in termini economici e pratici

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla stazione della bicicletta hanno dei cerchi Ambrosio pista focus (con e senza pista frenante). Che mi dite? Con i mozzi miche? Li tengo sia per anteriore che posteriore? Oppure hanno degli ambrosio balance o evolution, che sarebbero più economici. @miami32, quali "pro" (scusa la ripetizione) hanno i Mavic open pro? Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

gli open pro sono ottimi cerchi ma lo sono anche gli ambrosio, vai tranquillo.

quelli più economici hanno per forza la pista frenante. se vuoi fare lo sborone prendi i focus ant con pista freno post senza pista freno....

diciamo che è tutto un fatto estetico.

Modificato da AS.29 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo comprare un set di ruote, le voglio di buona qualità, quelle che erano nella bici che ho preso per qualche problema strutturale facevano pena, bucavo la posteriore praticamente ogni volta che uscivo.

Cambiare il flap (paranipplo

Loggati per vedere il contenuto

) o dare un giro di nastro da elettricista sull'interno del cerchio?

Nove su 10 il "buco la posteriore ogni tre per due" e' dovuto al suddetto paranippli usurato, buchi "da dentro" perche' le teste dei raggi titillano la camera d'aria.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Devo comprare un set di ruote, le voglio di buona qualità, quelle che erano nella bici che ho preso per qualche problema strutturale facevano pena, bucavo la posteriore praticamente ogni volta che uscivo.

Cambiare il flap (paranipplo

Loggati per vedere il contenuto

) o dare un giro di nastro da elettricista sull'interno del cerchio?

Nove su 10 il "buco la posteriore ogni tre per due" e' dovuto al suddetto paranippli usurato, buchi "da dentro" perche' le teste dei raggi titillano la camera d'aria.

 

sacrosanto.

se davvero hai bucato un milione di volte, o sei sfigato livello fantozzi, o è il nastro interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Devo comprare un set di ruote, le voglio di buona qualità, quelle che erano nella bici che ho preso per qualche problema strutturale facevano pena, bucavo la posteriore praticamente ogni volta che uscivo.

Cambiare il flap (paranipplo

Loggati per vedere il contenuto

) o dare un giro di nastro da elettricista sull'interno del cerchio?

Nove su 10 il "buco la posteriore ogni tre per due" e' dovuto al suddetto paranippli usurato, buchi "da dentro" perche' le teste dei raggi titillano la camera d'aria.

 

Infatti pensavo alla stessa cosa o magari i paranippli non erano nemmeno presenti! 

Ho questi paranippli e fungono bene! (Y)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .