Vai al contenuto

Ciclofficina sgomberata a PISA


Wozzeck
 Share

Recommended Posts

 

 

certo che far sgomberare una ciclofficina è davvero da bastardi.

Potrei anche capire il centro sociale,"covo di drogati", ma un posto dove si riparano, gratuitamente , biciclette....

 

BAH

 

in bocca al lupo per la nuova avventura

 

Probabilmente se le ciclofficine fossero meno di parte funzionerebbe diversamente. Ma non ne sono sicuro. Idem se si muovessero (loro come i centri sociali) nella totale legalità (specie poi quando fanno cortei contro l'illegalità degli altri).

E c'è da dire che è sempre comodo puntare il dito sui padroni, ma se qualcuno occupasse una vostra proprietà senza permesso?

 

C'è anche da dire che il comune dovrebbe dare spazi adeguati, in affitto a prezzi congrui o in comodato d'uso, ad attività del genere, magari coinvolgendo, come insegnati, chi il meccanico di bici lo fa da una vita.

 

c'è anche da dire che hanno sempre occupato proprietà in disuso, in totale abbandono recuperando spazi e restituendoli alla città senza chiedere nulla a nessuno, spazi che altrimenti sarebbero solo cemento inutile. poi se la legalità è dalla parte di chi massacra i lavoratori e li tratta come merce (j colors) - ex colorificio-  fa di posti favolosi una grande caserma( esercito) - distretto 42- o semplicemente sperpera denaro pubblico con inutili costruzioni in centro (comune) - mattonaia - be allora stare nell'illegalità non è solo un diritto ma per molti aspetti un dovere.

 

ndr

 

i soggetti tra parentesi sono i responsabili delle azioni imputate e i luoghi fra i trattini le location "espugnate" dal municipio dei beni comuni e dal progetto rebeldia ( che gestisce la ciclofficina ) a Pisa.

 

 

Tutto quello che è stato, esercito, ecc. è illegale a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque (cosa insegnatami da piccolo) occupo un posto non mio, in maniera non proprio legale, però quando mi colgono con le mani nel sacco (almeno io la vedo così, probabilmente sbaglio) non rispondo puntando il dito su altri (che hanno messo mani molto più capienti in sacchi più grandi) ma guardo il mio.

Fermo restando che stato, esercito, comune e cemento (abbiamo una cementificazione in questo nostro ex bel paese che è ai limiti del buon senso) stanno poco simpatici anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

E comunque (cosa insegnatami da piccolo) occupo un posto non mio, in maniera non proprio legale, però quando mi colgono con le mani nel sacco (almeno io la vedo così, probabilmente sbaglio) non rispondo puntando il dito su altri (che hanno messo mani molto più capienti in sacchi più grandi) ma guardo il mio.

Fermo restando che stato, esercito, comune e cemento (abbiamo una cementificazione in questo nostro ex bel paese che è ai limiti del buon senso) stanno poco simpatici anche a me.

 

Prendi questo esempio, ex fabbrica/stabile abbandonato che è lì che cade a pezzi, arriva della gente che lo occupa, lo mette un po' a posto e crea uno spazio libero e autogestito dove si promuovono iniziative utili a chi vive la città, di cui la ciclofficina può essere un'esempio.

Ora, metti che la situazione cambia, lo speculatore di turno decide di "mettere le mani" su quello stabile e quando ci sono di mezzo i soldi tutto cambia molto in fretta. Fa un po' di pressioni per lo sgombero e magicamente viene fuori un qualche "progetto di riqualifica del territorio" che in realtà è una scusa e porta solo nuovo cemento per il guadagno dei soliti. 

(non so se hai idea di quante siano le case vuote, ma la frase "troppa gente senza casa, troppe case senza gente" che si legge sui muri non è casuale e la soluzione non è costruire ancora)

Tornando alla nostra speculazione edilizia col nome di "riqualifica" perchè fa molto "noi siamo i buoni", è tutto legale quindi va bene, no?

No. Non va bene e da quello che hai scritto credo che mi darai ragione.

A questo punto resistere allo sgombero è un dovere morale secondo me, anche se significa agire nell'illegalità.

Troppe volte si fa l'accostamento LEGALE=GIUSTO, ma non è così. 

Poi per citare una cosa di quando eri bambino, cosa ti diceveno a proposito di Robin Hood? Scommetto che lui ere bravo!

Però, se invece che una volpe con arco e frecce, lo fanno dei ragazzi in carne e ossa nel mondo reale "so dei stronzi"? 

Andiamo, così è troppo facile.

(non era diretto a te in particolare eh, è un atteggiamento un po' generale e se devo essere sincero tu mi sembri molto più aperto di quanto non lo siano la maggior parte delle persone ;))

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente se le ciclofficine fossero meno di parte funzionerebbe diversamente. Ma non ne sono sicuro. Idem se si muovessero (loro come i centri sociali) nella totale legalità (specie poi quando fanno cortei contro l'illegalità degli altri).

 

 

di che stai parlando? che parte? che legalità sopratutto??

parlo per milano, ma la quasi totalità degli spazi l'ha concesso il comune..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

certo che far sgomberare una ciclofficina è davvero da bastardi.

Potrei anche capire il centro sociale,"covo di drogati", ma un posto dove si riparano, gratuitamente , biciclette....

 

BAH

 

in bocca al lupo per la nuova avventura

 

Probabilmente se le ciclofficine fossero meno di parte funzionerebbe diversamente. Ma non ne sono sicuro. Idem se si muovessero (loro come i centri sociali) nella totale legalità (specie poi quando fanno cortei contro l'illegalità degli altri).

E c'è da dire che è sempre comodo puntare il dito sui padroni, ma se qualcuno occupasse una vostra proprietà senza permesso?

 

C'è anche da dire che il comune dovrebbe dare spazi adeguati, in affitto a prezzi congrui o in comodato d'uso, ad attività del genere, magari coinvolgendo, come insegnati, chi il meccanico di bici lo fa da una vita.

 

 

 

Penso d'aver inteso il tuo pensiero, e sono d'accordo in toto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono Pisano ma ho studiato e vissuto sempre fuori città... mi dispiace molto... mi piacerebbe essere più vicino alla vostra realtà insieme ai ragazzi di viareggio...purtroppo per l'alleycat del 26 non potrò esserci ... anche se a quanto so non l'avete organizzata voi... si potrebbe comunque organizzare qualcosa tutti insieme @joanfran

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io credo nella proprietà privata e nella possibilità di fare ciò che voglio con quello che è mio. Le occupazioni mi piacciono poco, la via migliore è chiedere, cercare di trovare un accordo con le istituzioni ed essere legittimati. Per me questa è l'unica via.

 

Mia moglie ha una casa in centro sfitta (per scelta e badate bene non siamo ricchi, era del nonno che è deceduto, poi passata alla mamma e anche lei è deceduta) se trovassi uno dentro cosa dovrei fare? se mi sentissi dire, ma te hai già due case e io nessuna e allora mi sono preso la tua, cosa dovrei rispondere? Porgere l'altra guancia o spaccargli la faccia a mazzate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io credo nella proprietà privata e nella possibilità di fare ciò che voglio con quello che è mio. Le occupazioni mi piacciono poco, la via migliore è chiedere, cercare di trovare un accordo con le istituzioni ed essere legittimati. Per me questa è l'unica via.

Mia moglie ha una casa in centro sfitta (per scelta e badate bene non siamo ricchi, era del nonno che è deceduto, poi passata alla mamma e anche lei è deceduta) se trovassi uno dentro cosa dovrei fare? se mi sentissi dire, ma te hai già due case e io nessuna e allora mi sono preso la tua, cosa dovrei rispondere? Porgere l'altra guancia o spaccargli la faccia a mazzate?

Fargli un affitto... tanto vuota per vuota almeno la mantiene e te pa paga...
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@mcbaro

io il 26 non sarò a Pisa perché come già scritto vado in Valtellina credo comunque che se ne abbiamo voglia possiamo aprire una discussione sulla ciclofficina e in tal caso organizzare qualcosa in sostesgno di un progetto che secondo me ha tante potenzialità.

 

@Pablohoney

il paragone con la tua casa privata non è pertinente e il problema delle case dei singoli privati che possiedono degli immobili sfitti è differente.

 

Conosco varie persone che partecipano alle attività del progetto rebeldia e non fanno un discorso pertinente al tuo esempio. tale progetto ha sempre riaperto degli spazi alla città che erano (salvo il caso dell'ex-colorificio) di proprietà pubblica. Spazi inutilizzati che col tempo erano diventati fatiscenti.

Ognuna di queste sedi ha permesso di creare all'interno della città di Pisa un luogo di confronto fra varie realtà sociali, molte delle quali sono anche delle associazioni legalmente riconosciute, non pericolosi terroristi.

Chiaramente tutto questo si inserisce in una discussione nazionale, alla quale partecipano anche importanti costituzionalisti, sulla riappropriazione dei beni comuni da parte della cittadinanza.

Di fronte a tutto questo ci sono anche le istituzioni come il comune, l'ateneo e in quest'ultimo caso il demanio militare che di fronte a queste situazioni si attestano su posizioni conservative. Posizioni conservative che portano ad azioni di sgombero ma che non impediscono a dei cittadini attivi di cercare di resistere in modo non violento, che sanno di rischiare la ricaduta nell'illegalità ma che combattono perseguendo un fine che ritengono utile per la comunità nella speranza che l'illegalità della riappropriazione di uno spazio comune rovesci la medaglia diventando un spazio comune legale (eventualmente anche con canoni di affitto "politici" ma per ottenerli ci vuole sempre tanto lavoro). La non violenza e l'azione collettiva sono il mezzo con cui si conquistano i diritti e si fanno cambiare le società.

 

ps: il caso della jcolors è diverso essendo un privato ma anche in questi casi muovendosi dentro alla costituzione ci sono dei margini di azione.

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .