Vai al contenuto

Mi fanno male le mani


fred
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vorrei chiedere un consiglio ai più esperti.
Tenete conto che vado in fissa da anni, ma prevalentemente in città.
Poco tempo fa ho deciso di montare la mia convertita con un settaggio per i giri lunghi.
Quindi dato che ho un ginocchio da preservare ho deciso di montare doppi freni, sulla piega.
Ho preso un paio di vecchie leve 105, paramani in buone condizioni, con piega nastrata con nastro gel, nastro collaudato su altre bici bello comodo etc.

 

Ma cazzo, non riesco a trovare una posizione comoda per le mani.

 

Qualsiasi posizione delle leve e della piega, dopo pochi km mi fanno male le mani, tra pollice e indice.
In pratica la parte che appoggia sui paramani.

Dopo svariate prove sono giunto alla conclusione che il male sia dovuto proprio alla zona paramani, che sulle vecchie 105 mi sembra parecchio stretta rispetto a quella delle leve moderne col cambio integrato.

Volevo provare queste:

Loggati per vedere il contenuto

 

Come sono? Avete esperienza o avete da suggerirmi altro?

Grazie

Modificato da fred (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema è un misto di sella troppo avanzata e pipa troppo inclinata (ovviamente supposizioni senza aver visto la bici), che comporta troppo sovraccaeico sulle braccia...e questo può tramutarsi in un male ai polsi oppure, se i polsi sono allenati a certe sollecitazioni, male alle mani...almeno questo è quello che era successo a me. .

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema è un misto di sella troppo avanzata e pipa troppo inclinata (ovviamente supposizioni senza aver visto la bici), che comporta troppo sovraccaeico sulle braccia...e questo può tramutarsi in un male ai polsi oppure, se i polsi sono allenati a certe sollecitazioni, male alle mani...almeno questo è quello che era successo a me. .

Grazie per la risposta.

Anche io ho pensato a questa cosa, poichè sono abituato a una posizione piuttosto avanzata.

Infatti sto cercando di cambiare tutta la posizione, anche in sella, ma cazzo non ne sono ancora venuto a capo, per quello ho pensato alle leve.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le leve potrebbero centrare se appoggiassi tutto il peso del corpo sul paramani, ma lo vedo un po assurdo, si sarebbero gia spaccati..altro veramente non saprei che dirti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@fred l'ergonomia ha fatto passi da gigante nel tempo, fossi in te proverei a cambiare piega e leve con roba contemporanea. Anche se naturalmente una "messa in sella" da parte di un esperto è sempre consigliabile.

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@marianel

Sì infatti avevo pensato anche a una piega moderna. Ho una competizione del cavolo che sembra una piega pista, buona solo in presa bassa..

Bah vedremo, sta storia mi sta destabilizzando

Modificato da fred (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@fred , se hai la posizione giusta il peso non grava sulle mani, ma è il busto che flettendo si tiene su da solo, le braccia servono solo per guidare e le mani per frenare/cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

@fred , se hai la posizione giusta il peso non grava sulle mani, ma è il busto che flettendo si tiene su da solo, le braccia servono solo per guidare e le mani per frenare/cambiare

Allora Rivedrò nuovamente la posizione in sella..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@fred

 

io ho usato in città le leve 105 per 3 anni, facevo molta strada e come ben sai, in città sei sempre incollato ai freni se usi la bici da corsa. Mai avuto un callo o un dolore alle mani dopo un breve periodo di settaggio.

 

Ti do un consiglio... quelle leve sono ideate per una posizione molto vintage, come le usano in questa bici per intenderci:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

se le usi così, ti possono stancare parecchio anche le mani e i polsi.

Ora, senza dover per forza montare una pipa positiva, se ti avvicinassi un po' a un manubrio ciclocrossistico, come hanno fatto qui:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

secondo me miglioreresti molto. Io dopo 200 km ho fatto così e non ho avuto più problemi.

Modificato da Loure (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@fred, che tipo di manubrio usi?

 

Se utilizzi una piega di tipo italiana le mani, a mia esperienza personale, non stanno benissimo e devono sopportare più peso quando ti appoggi sui comandi/leve freni, io uso pieghe rotonde di tipo belga e mi trovo bene perchè tra la parte superiore del manubrio e i comandi si forma una linea dritta molto comoda per appoggiare le mani anche per svariati chilometri; lo stesso effetto "dritto" lo puoi riprodurre anche con una piega compact (tipo quella nei disegni postati da marianel). A me piacciono le pieghe rotonde, quindi belga tutta la vita.

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Alexein, monto una 3ttt competizione, quindi italiana. La parte dritta è inesistente e scende quasi subito. Infatti un'upgrade sensato sarebbe una piega anatomica o comunque moderna. Adesso provo ancora un po' di posizioni tra sella e piega, ma se mi gira male butto tutto fuori dalla finestra e compro piega e leve, ma non prima di essere certo si essere messo bene in sella..

Grazie a tutti per i consigli, vi aggiornerò presto

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto anche da che bici hai e che giri ci fai

 

io sulla vintage monto una Cinelli 65, perché a mio gusto è la piega più bella,  linea filante e continua, armonica e rotonda ....

Ma in sella è tutta un'altra cosa : perché ti permette solo 2 posizioni, e proprio la posizione mani sulle leve non la puoi tenere molto : parecchio scomoda.

Quindi se sei abituato a pedalare en danseuse, in piedi sui pedali tirando sul manubrio, quella piega non fa per te

 

sulla bici moderna monto una piega anatomica compact, che ti permette ben 4 posizioni, quindi cambio spesso posizione, non mi fanno male le mani ma il collo !!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Stavo per aprire un nuovo topic, ma penso sia meglio sfruttarne uno già esistente, no?

 

Oggi, complice il tempo clemente (finalmente), ho potuto fare un bel giro con la mia "nuova" convertita.

 

Risolte le incomprensioni con le gabbiette (con una soluzione geniale che vi dirò un'altra volta...), prima di uscire ho pure alzato un po' la pipa (3/4 cm), ma, già dopo pochi chilometri, ho cominciato comunque a sentire un certo dolore ai polsi. Credo di capire anche perché succede: il fatto è che tendo a sollevarmi sulle mani, anche perché, a guardare la strada così inclinato in avanti, mi stanca molto il collo...

 

La bici è questa:

 

legnano-fixed-1.jpg

 

Come dicevo, rispetto alla foto, ora il manubrio è qualche cm più in alto, ma evidentemente non è sufficiente.

 

Il telaio è 53 quadro, io sono alto 1,75 e di cavallo ho 83 circa. Forse dovrei alzare un altro po' la sella, ma il cannotto è già sulla linea di massima estrazione e inoltre non vorrei peggiorare la situazione, costringendomi ad una posizione ancora più piegata.

 

Cosa potrei fare per ridurre questi fastidi?

 

EDIT: dimenticavo di dire che il manubrio lo tengo dalla barra; ho solo provato a scendere alla piega, ma non fa per me...

Modificato da nino# (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .