Vai al contenuto

rapporti per la pista..


 Share

Recommended Posts

Il Thursday, July 08, 2010 at 16:45 , gd75 ha scritto:

non serve a nulla utilizzare un rapporto lungo in pista per allenarsi. devi utulizzare un rapporto che ti permetta di fare velocità ma sopratutto frequenza di pedalata

49-14/15 ideale.

io faccio girare i ragazzi dillettanti e prof con il 49-14 dietro moto dai 50 in su al di sotto conviene il 15

Secondo te, un 48-16 come rapporto va bene per iniziare? Poi prendendo confidenza con la pista montare un 14.. 

Modificato da Daversa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Daversa ha scritto:

Secondo te, un 48-16 come rapporto va bene per iniziare? Poi prendendo confidenza con la pista montare un 14.. 

io sono quanto di più distante ci sia da un pistard, ma tra un 48/16 a un 48/14 c'è un abisso.

Io fossi in te partirei con un 48-15 in pista e poi vedi quando riesci a far girare bene le gambe passi al 14.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daversa ha scritto:

Secondo te, un 48-16 come rapporto va bene per iniziare? Poi prendendo confidenza con la pista montare un 14.. 

Che pista? Parquet cemento, indoor outdoor,  Pista olimpica (250 mt) o più ?

Ci sono tante variabili, se devi scaldarti un 16 va benissimo. Se è indoor un 14 alle volte è ottimo, se sei su cemento e scorre poco un 14 è un macigno e un 16 buonino, se giri 2 ore il 14 ti peserà alla fine. Il 15 può essere corto su parquet in scia, come buono su cemento outdoor.

Compra 2 pignoni e portateli dietro, un 14 e 15, prova e vedi, che se poi ti affatichi e non riesci a salire sulle parabole sei sempre in tempo a cambiare rapporto e riprendere a girare. 

Finire a pirullare sulla nera perché sei durissimo non è un granchè, come nemmeno essere agilissimo e non star dietro a nessuno!

PS (il mio 14 riposa dall'ultimo Montichiari 2 anni fa per dire)

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nekro ha scritto:

io sono quanto di più distante ci sia da un pistard, ma tra un 48/16 a un 48/14 c'è un abisso.

Io fossi in te partirei con un 48-15 in pista e poi vedi quando riesci a far girare bene le gambe passi al 14.

 

32 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Che pista? Parquet cemento, indoor outdoor,  Pista olimpica (250 mt) o più ?

Ci sono tante variabili, se devi scaldarti un 16 va benissimo. Se è indoor un 14 alle volte è ottimo, se sei su cemento e scorre poco un 14 è un macigno e un 16 buonino, se giri 2 ore il 14 ti peserà alla fine. Il 15 può essere corto su parquet in scia, come buono su cemento outdoor.

Compra 2 pignoni e portateli dietro, un 14 e 15, prova e vedi, che se poi ti affatichi e non riesci a salire sulle parabole sei sempre in tempo a cambiare rapporto e riprendere a girare. 

Finire a pirullare sulla nera perché sei durissimo non è un granchè, come nemmeno essere agilissimo e non star dietro a nessuno!

PS (il mio 14 riposa dall'ultimo Montichiari 2 anni fa per dire)

Andrò al velodromo Oerlikon di Zurigo quindi outdoor cemento ^^ farò tesoro dei vostri consigli e avendo un mozzo pista pista mi conviene optare per 14 e 16 o per 15 e 16 ?.. Dato che il tuo 14 riposa da 2 anni , magari si addormenterà anche il mio :D ahah 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daversa ha scritto:

 

Andrò al velodromo Oerlikon di Zurigo quindi outdoor cemento ^^ farò tesoro dei vostri consigli e avendo un mozzo pista pista mi conviene optare per 14 e 16 o per 15 e 16 ?.. Dato che il tuo 14 riposa da 2 anni , magari si addormenterà anche il mio :D ahah 

 

Loggati per vedere l'immagine

Vai dove ti porta il vento:-P

Vedi a che cadenza vuoi andare.....la tabella sopra può essere un riferimento (

Loggati per vedere il contenuto
)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Nekro ha scritto:

 

Loggati per vedere l'immagine

Vai dove ti porta il vento:-P

Vedi a che cadenza vuoi andare.....la tabella sopra può essere un riferimento (

Loggati per vedere il contenuto
)

Grandeeeee :D perfetto ottima tabella !! Ma la cadenza e calcolata su due ruote da 622mm.. influirebbe di molto il fattore posteriore 28" e anteriore 26"? ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Daversa ha scritto:

Grandeeeee :D perfetto ottima tabella !! Ma la cadenza e calcolata su due ruote da 622mm.. influirebbe di molto il fattore posteriore 28" e anteriore 26"? ^^

La cadenza la fai tu con la gamba:-)

Visto che i pursuit si usavano (adesso per quanto ne so sono fuori regolamento UCI) in pista desumo che potenzialmente la cosa potrebbe essere a tuo vantaggio.

La butto li, vista la piacevole rigidità degli svizzeri: il fatto che un pursuit 28/26 non sia "UCI" Compliant può girare in pista per "allenamento"?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Daversa la ruota anteriore niente influisce nel calcolo della cadenza/velocità. Cambia la geometria del mezzo e bla bla bla ma ai fini del calcolo di cadenza/velocità contano ruota posteriore, pignone e corona.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Thelorleo ha scritto:

Che pista? Parquet cemento, indoor outdoor,  Pista olimpica (250 mt) o più ?

Ci sono tante variabili, se devi scaldarti un 16 va benissimo. Se è indoor un 14 alle volte è ottimo, se sei su cemento e scorre poco un 14 è un macigno e un 16 buonino, se giri 2 ore il 14 ti peserà alla fine. Il 15 può essere corto su parquet in scia, come buono su cemento outdoor.

Compra 2 pignoni e portateli dietro, un 14 e 15, prova e vedi, che se poi ti affatichi e non riesci a salire sulle parabole sei sempre in tempo a cambiare rapporto e riprendere a girare. 

Finire a pirullare sulla nera perché sei durissimo non è un granchè, come nemmeno essere agilissimo e non star dietro a nessuno!

PS (il mio 14 riposa dall'ultimo Montichiari 2 anni fa per dire)

io ho fatto tutta la passata estate sul cemento del velodromo qui a Torino (S. Francesco al Campo) mi scaldavo 15 min circa con il 49-17 e poi buttavo dentro il 15 (a inizio stagione) o il 14 (quando "pensavo" di essere in forma) e tutto filava liscio

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, riky76 ha scritto:

io ho fatto tutta la passata estate sul cemento del velodromo qui a Torino (S. Francesco al Campo) mi scaldavo 15 min circa con il 49-17 e poi buttavo dentro il 15 (a inizio stagione) o il 14 (quando "pensavo" di essere in forma) e tutto filava liscio

Parliamo della tua di gamba :'D hehehe  

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Daversa ha scritto:

Parliamo della tua di gamba :'D hehehe  

manco più bona a finir nei primi 130 della redhook... 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, riky76 ha scritto:

io ho fatto tutta la passata estate sul cemento del velodromo qui a Torino (S. Francesco al Campo) mi scaldavo 15 min circa con il 49-17 e poi buttavo dentro il 15 (a inizio stagione) o il 14 (quando "pensavo" di essere in forma) e tutto filava liscio

Io che ci credo tantissimo questa stagione ho adibito la dura ace apposta per la pista con un 13... :221_see_no_evil:

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Wednesday, January 03, 2018 at 08:59 , Nekro ha scritto:

 

La butto li, vista la piacevole rigidità degli svizzeri: il fatto che un pursuit 28/26 non sia "UCI" Compliant può girare in pista per "allenamento"?

Chi sa rispondere? Spero che posso girare ALMENO Dico almeno per allenamento..  Sennò dio bono torno in Italia :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 8/7/2010 at 16:45 , gd75 ha scritto:

non serve a nulla utilizzare un rapporto lungo in pista per allenarsi. devi utulizzare un rapporto che ti permetta di fare velocità ma sopratutto frequenza di pedalata

49-14/15 ideale.

io faccio girare i ragazzi dillettanti e prof con il 49-14 dietro moto dai 50 in su al di sotto conviene il 15

Riesumo questo commento che mi ha incuriosito. Quale pensate che sia la cadenza giusta?! io al Vigo ci vado col 50/14 e solitamente sto intorno a 90 rpm

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .