Vai al contenuto

andrea_c
 Share

Recommended Posts

Io però ti sconsiglio gli openo pro della mavic. Son ottimi cerchi, sia chiaro, ma per l'utilizzo che vorresti farne, specialmente per un uso cicloturistico (quindi con bici carica), ed in generale per una bici sulla quale credo non scenderai mai sotto delle coperture da 32, ti consiglio dei Mavic A319 o A719 (se metti i canti) oppure gli XM319 o XM719 se monti i dischi.

Meglio se 36 raggi al posteriore e 32 all'anteriore!

potresti spiegare un pò meglio perchè sconsigli gli open pro? io li ho sempre visti come i cerchi "definitivi" da randoneè/turismo..

come mai quei cerchi abbinati a quei freni?

 

ps:mi intrometto perchè l'argomento del tred mi interessa molto..

Link al commento
Condividi su altri siti

@Jombe

Molto bella quella forcella fin ora è quella che mi convince di più

e grazie per la dritta sui cerchi ho visto i Mavic a719 sembrano proprio belli solidi, entrambe 36 fori non ne vale la pena? perchè avrei un Deore XT anteriore da riciclare ma non è indispensabile

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io però ti sconsiglio gli openo pro della mavic. Son ottimi cerchi, sia chiaro, ma per l'utilizzo che vorresti farne, specialmente per un uso cicloturistico (quindi con bici carica), ed in generale per una bici sulla quale credo non scenderai mai sotto delle coperture da 32, ti consiglio dei Mavic A319 o A719 (se metti i canti) oppure gli XM319 o XM719 se monti i dischi.

Meglio se 36 raggi al posteriore e 32 all'anteriore!

potresti spiegare un pò meglio perchè sconsigli gli open pro? io li ho sempre visti come i cerchi "definitivi" da randoneè/turismo..

come mai quei cerchi abbinati a quei freni?

 

ps:mi intrometto perchè l'argomento del tred mi interessa molto..

 

 

Ripeto che gli open pro son ottimi cerchi, ma li sconsiglio in quanto hanno un ETRTO di 622x15, mentre gli altri che ho indicato hanno ETRTO di 622x19.

Partendo dal presupposto (credo io) che @andrea_c difficilmente scenderà sotto coperture da 32, dei cerchi come gli open pro, non permetterebbero il buon gonfiaggio dello pneumatico, o meglio, lo pneumatico diventa grande rispetto alla base, aumentando la possibilità di flessione laterale e compromettendone la stabilità. Portato all'estremo, immagina una copertura da 622x62, tipo balloon per dire, montata su un cerchio corsa...alla prima curva ci sarebbe il rischio di stallonamento!

In generale dei cerchi da 622x15 son indicati per coperture che van da 23c a 32c, mentre gli altri che fan 622x19 son indicati da 28c a 62 c.

Spesso è utile un cerchio più largo perché garantisce maggiore stabilità allo pneumatico. La pressione di gonfiaggio può essere ridotta leggermente per evitare che la stabilità possa ridursi.

Per concludere, la differenza tra i Mavic serie A eserie XM sta nel fatto che i primi hanno la pista frenante, mentre i secondi son concepiti per freno a disco e quindi non hanno pista.

Lascio anche una piccola tabella riassuntiva riguardante misura del cerchi e taglia massima consigliata della gomma.

 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

@Jombe

Molto bella quella forcella fin ora è quella che mi convince di più

e grazie per la dritta sui cerchi ho visto i Mavic a719 sembrano proprio belli solidi, entrambe 36 fori non ne vale la pena? perchè avrei un Deore XT anteriore da riciclare ma non è indispensabile

 

Entrambi 36 fori va benissimo. Ti avevo indicato dei 32 solo per risparmiare qualcosa a livello di peso, ma se hai già il mozzo anteriore non c'è nessun problema!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io al tuo posto valuterei anche i mini-vbrake.. 

quali sono gli svantaggi dei mini-v rispetto ai canti? é vero che che i mini-vbrake hanno piu "potenza" di frenata/pinzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io al tuo posto valuterei anche i mini-vbrake.. 

quali sono gli svantaggi dei mini-v rispetto ai canti? é vero che che i mini-vbrake hanno piu "potenza" di frenata/pinzata?

 

se vuoi usarlo con leve freno da corsa devi montare un travel agent, perchè il tiraggio della leva è diverso da quello della pinza

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

io al tuo posto valuterei anche i mini-vbrake.. 

quali sono gli svantaggi dei mini-v rispetto ai canti? é vero che che i mini-vbrake hanno piu "potenza" di frenata/pinzata?

 

se vuoi usarlo con leve freno da corsa devi montare un travel agent, perchè il tiraggio della leva è diverso da quello della pinza

 

sicuro?x il MINI v brake non mi risulta..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

io al tuo posto valuterei anche i mini-vbrake.. 

quali sono gli svantaggi dei mini-v rispetto ai canti? é vero che che i mini-vbrake hanno piu "potenza" di frenata/pinzata?

 

se vuoi usarlo con leve freno da corsa devi montare un travel agent, perchè il tiraggio della leva è diverso da quello della pinza

 

sicuro?x il MINI v brake non mi risulta..

 

ho letto un po di cose in internet e a quanto pare dipende molto dal tipo/modello di mini v brake. Ad esempio un paragone tra i TRP (Tektro) CX9 e i CX8.4  . Questi non hanno bisogno del travel agent (risparmiando anche un po di attrito e peso..anche se trascurabile é comunque una cosa in piu che puo rompersi..). i cx9 a quanto pare funzionano bene con leve sti shimano ma male con le sram (la leva arriva a battuta senza aver raggiunto il tiraggio necessario) mentre le piu recenti cx8.4 risolverebbero questo problema. Io userei leve sti ultegra e siccome almeno all'inizio non credo di fare solo fango pesante pensavo potessero essere piu adatti... ma in generale si sconsiglia il mini v brake? quanto "presto" danno problemi con il fango visto le tolleranze ridotte tra pattino e pista frenante e tra gomma e cavo rispetto ai canti? 

Mi scuso con @andrea_c per il thread un po invaso, ma magari puo tornarti utile anche a te il discorso freni;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

io al tuo posto valuterei anche i mini-vbrake.. 

quali sono gli svantaggi dei mini-v rispetto ai canti? é vero che che i mini-vbrake hanno piu "potenza" di frenata/pinzata?

 

se vuoi usarlo con leve freno da corsa devi montare un travel agent, perchè il tiraggio della leva è diverso da quello della pinza

 

sicuro?x il MINI v brake non mi risulta..

 

ho letto un po di cose in internet e a quanto pare dipende molto dal tipo/modello di mini v brake. Ad esempio un paragone tra i TRP (Tektro) CX9 e i CX8.4  . Questi non hanno bisogno del travel agent (risparmiando anche un po di attrito e peso..anche se trascurabile é comunque una cosa in piu che puo rompersi..). i cx9 a quanto pare funzionano bene con leve sti shimano ma male con le sram (la leva arriva a battuta senza aver raggiunto il tiraggio necessario) mentre le piu recenti cx8.4 risolverebbero questo problema. Io userei leve sti ultegra e siccome almeno all'inizio non credo di fare solo fango pesante pensavo potessero essere piu adatti... ma in generale si sconsiglia il mini v brake? quanto "presto" danno problemi con il fango visto le tolleranze ridotte tra pattino e pista frenante e tra gomma e cavo rispetto ai canti? 

Mi scuso con @andrea_c per il thread un po invaso, ma magari puo tornarti utile anche a te il discorso freni;)

 

mah...non so che dire a riguardo..so solo che sia Franzoi che un mio amico li usano in gara..quindi...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso con @andrea_c per il thread un po invaso, ma magari puo tornarti utile anche a te il discorso freni;)

 

assolutamente vi seguo, sto leggendo con grande interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate se mi intrometto ma sono in procinto di ordinare anche io un telaio cx da Vetta e mi piacerebbe avere dei pareri da chi gia ne possiede uno.

 

personalmente chiederei consiglio al sig. Taverna! sicuramente è molto più esperto di noi  ed anche molto disponibile :)

cmq se per puro uso CX, direi freni cantilever, sram red usato, tubolari, cerchi 32 raggi, mozzi dura ace.

no carbonio, meglio qualche grammo in più e rimanere sul sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusate se mi intrometto ma sono in procinto di ordinare anche io un telaio cx da Vetta e mi piacerebbe avere dei pareri da chi gia ne possiede uno.

 

personalmente chiederei consiglio al sig. Taverna! sicuramente è molto più esperto di noi  ed anche molto disponibile :)

cmq se per puro uso CX, direi freni cantilever, sram red usato, tubolari, cerchi 32 raggi, mozzi dura ace.

no carbonio, meglio qualche grammo in più e rimanere sul sicuro

 

minkia il red!! credo che basti già un 105-ultegra o Rival-Force...  :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Scusate se mi intrometto ma sono in procinto di ordinare anche io un telaio cx da Vetta e mi piacerebbe avere dei pareri da chi gia ne possiede uno.

 

personalmente chiederei consiglio al sig. Taverna! sicuramente è molto più esperto di noi  ed anche molto disponibile :)

cmq se per puro uso CX, direi freni cantilever, sram red usato, tubolari, cerchi 32 raggi, mozzi dura ace.

no carbonio, meglio qualche grammo in più e rimanere sul sicuro

 

minkia il red!! credo che basti già un 105-ultegra o Rival-Force...  :D

 

the best not the rest! ;)

comunque se il ragazzo non ha fretta si trova della roba interessante (anche red) a prezzi interessanti (la guarnitura Rival nuova senza corone sono riuscito a spillarla per 30 denari)

Le ruote invece lo faranno comunque dannare (almeno per quello che ho visto io)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .